Nullè a dit:
p.s. ma mica hai messo le scatole di cartone dentro il terrario?
Quale cartone?no, dentro il terrario c'è un po di perlite, perchè all'epoca doveva ancora arrivarmi, una serpentina e un asciugamano ( bollito ) con un bicchiere d'acqua, l'altra volta che li avevo fatti, d'estate ho visto che con un asciugamano bagnato creava un giusto equilibrio di umidità.
leggendo il forum le cose che secondo me ho sbagliato o non ho fatto sono:
- nell'impasto non ho messo l'acqua di cottura della patata con il cucchiaino di zucchero, ( e infatti c'è voluto un mese per la contaminazione al buio con serpentina a 28° )
- la vermiculite scelta tra molte "da giardinaggio" forse troppo sottile di grammatura ha creato un impasto troppo pressato all'interno dei vasetti e la contaminazione aveva difficoltà ad avanzare.
A metà della contaminazione ho allargato i fori nell'alluminio per ossigenare un po, ma lo stesso non riusciva ad arrivare completamente sul fondo del vasetto.
- forse impaziente li ho messi in fruttificazione non a contaminazione completamente avvenuta, e c'è stato spazio per l'intrusione di una muffa estranea, chiamata amichevolmente " la maledetta ".
- la farina di riso integrale l'ho comperata già fatta al supermecato. (leggo che sia meglio farsela macinando il riso .... Boh?)
ero troppo felice di poter far provare un'esperienza così straordinaria a 4 miei cari amici, ma dovranno aspettare.
la maledetta s'è portata via tutto.
e io stasera ho buttato lei, sta zoccola.:finger:
vedendo cosa stan facendo i ragazzi del forum mi vien voglia di provare a creare un caising, tanto, anche se è un po piu complesso, tempo buttato per tempo buttato almeno posso avere più soddisfazioni, che ne dici?