Deve ammettere che non ho molta esperienza con questo fungo, pero' e' da anni che mi affascina e che leggo le miriadi di informazioni contrastanti che si trovano sui libri e su internet.
Quello che ho appurato e' che questo fungo non va ingerito fresco, ma va cotto o preferibilmente essiccato al sole per convertire il piu' tossico acido ibotenico in muscimolo (conosco un ragazzo che non segui' questo passaggio e che passo' delle ore a rigettare con sensazioni fisiche per niente piacevoli).
E' in oltre da notare che tutte le sostanze contenute nel fungo (tra le quali la bufotenina!) sono presenti in quantitativi che variano da fungo a fungo e a seconda della zona geografica, e' quindi comprensibile che gli effetti siano sempre cosi' diversi.
Proprio per questo motivo e per la quantita' esagerata di report negativi che ho letto, non mi sentirei di consigliare a nessuno dosi psicotrope di questo fungo! Pero' credo che ci siano altri modi di utilizzarlo...
Come tonico: C'e'
questo bellismo post su shroomery, dove viene spiegato che una volta essicato e tritato si puo' prende in quantitativi che variano da uno a tre cucchiaini la mattina appena svegli. In questi quantitativi non ci sono sintomi negativi, ma anzi ci si sente piu' energetici e vogliosi di affrontare la giornata con un bel sorriso. Ho provato in prima persona questo metodo e devo ammettere che mi e' piaciuto molto. Lo prendevo durante l'inverno prima di andare a lavorare (facevo il carpentiere in quel periodo) e avevo molte piu' energie del solito e c'era un gentile strato di calore che permeava tutto il mio corpo.
Come ingrediente per una miscela psichedelica: Questo metodo mi e' stato introdotto da Eliyahu, una fugura molto attiva su dmt-nexus che ha scritto un po' di thread interessanti a riguardo...
1 e
2 Lui sostiene che l'amanita, se presa in congiunzione con altri psichedelici, aumenta l'effetto delle altre sostanze e aggiunge delle caratteristiche particolari all'esperienza. A suo avviso, e' come se lo spirito del fungo fosse presente nel trip. Se preso con la DMT, lui consiglia di prendere un piccolo quantitativo di Amanita e un terzo di una dose "normale" di DMT. Da quello che ho letto i risultati sono molto interessanti e non vedo l'ora di provare :snakeman:
P.S. Un consiglio, non comprate A. Muscaria su internet! La qualita' e' sempre bassa e c'e' il rischio di ingerire qualcosa di sbagliato! L'A. cressce in molte zone del territorio italiano ed e' molto piu' facile da trovare della P. Semilanceata! Non c'e' bisogno di pagare per questo fungo fatato, riscoprite i vostri boschi!