La prima volta che fui in valle della luna era mi pare il 2008, ma non sono sicurissimo. Mi ci fermai un mese, era Giugno ed era tutto in fiore, poche persone, posto bellissimo, austostop facile.
Tornai poi in Sardegna nel 2010, ad agosto, e arrivando ad Olbia con la nave andai a dare un'occhiata.
Beh, in due anni già era cambiata tantissimo. Mi ci fermai una settimana fondamentalmente perché ebbi problemi con la macchina e quindi mi dovetti fermare più del voluto, ma era un posto pieno di persone messe male, e molta droga.
Ora, per quanto la droga ci possa piacere o interessare, se c'è un bel fuoco e siamo tutti lì attorno magari vogliamo cantare, o vogliamo chiaccherare o ballare, se proprio ci va. Non vedere un gruppetto di persone accasciato al suolo, uno che ti parla a 2 cm dal viso strafatto di coca, e tutti che cercano di venderti ketch e che a sentirli parlare di funghi e di acidi e di DMT ti senti sporcato nell'intimo. La comunità in quarta valle all'epoca era però ancora resistente, erano vietate le tende per i controlli in elicottero e si viveva tutti nascosti. Era una comunità vera, un po' chiusa, ma per sopravvivenza.
Essendo poi stata "fondata" intorno all'inizio dei '70 la polizia sa bene cosa c'è lì. Prima era privata ora è in usufrutto al comune, quindi passano spesso a fare controlli, il campeggio è vietato e perquisiscono un po' tutti. C'è anche un giro di droga a livelli non amatoriali piuttosto grosso, o almeno c'era.
Fanno spesso lavori, tanto che l'ingresso, una volta due pietre sovrapposte che sembravano la porta segreta al regno delle fate, ora è una strada bella spianata e hanno messo dei lampioni nel primo tratto. E questo nel 2010.
Il resto dell'anno dovrebbe essere tranquilla ma vi dico, il vento soffia, e soffia sempre. Sempre. D'estate ci può stare, per quanto a me il vento non piaccia, ma di inverno ci si chiude in grotta (si vive perlopiù in grotte, ci sono tantissime insenature e anfratti) e lì si rimane perlopiù. Molto carino per chiaccherare con gli amici e comunque ha un fascino incorrotto, nei mesi autunnali, se si riesce a superare il freddo.
Il posto è meraviglioso, la settima valle è qualcosa di alieno (sono 7-8 valli una dopo l'altra, potete vedere che ha la forma di un cerchio, dalla mappa, collegata alla terraferma da un sottile istmo), ma io la Sardegna un po' l'ho viaggiata e secondo me ci sono altri posti altrettanto "magici" e meno consumati.