I cani generalmente sono addestrati a fiutare TOT sostanze.
Le piu comuni, cocaina, eroina, hashish e derivati.
Poi teoricamente un cane può essere addestrato a reagire a qualsiasi odore, pure quello dei soldi (Li usano anche per pizzicare gente che esporta valuta)
Mi sovviene un fatto di tantissimi anni fa, capitato a un conoscente, che tornato in treno qua in città, una volta sceso ha trovato i cani e la polizia in stazione.
Lui non aveva NULLA con se ma i cani lo hanno puntato subito e lo hanno perquisito, fatto spogliare... insomma, non lo mollavano piu.
Con il senno di poi a ripensarci ci ha raccontato che effettivamente PRIMA di ritornare a casa con il treno aveva fumato fino a 5 minuti prima (E anche nei giorni antecendenti la NEBBIA ERA FITTA in casa)

E quindi è probabile che se uno esce da una situazione "NEBBIA AD ALTO CONTENUTO DI THC" gli si impregnino i vestiti e i cani QUELLO SENTONO.
Ripensandoci, anni fa, un amico giunto a casa mia ODORAVA DI MARIUANA pur non avendone, glielo ho fatto notare e mi ha detto che era appena uscito da casa di gente che ci stava danda dentro forte in quanto a tubi.
Io non sono un cane.... ma se lo ho sentito IO l'odore... figuriamoci dei cani antidroga... gli saltavano addosso sicuro.
In tutti i centri di smistamento grossi, dogane, ecc... (Punti di passaggio obbligati per la corrispondenza) ci sono i CANI.
Ma non sentono e\o non sono addestrati per annusare e scoprire tutte le molecole a patto poi che abbiano un odore caratteristico.
Considerato che tutti i prodotti chimici di ricerca vengono spediti per posta e che I SACCHI della CORRISPONDENZA SICURO vengono fatti annusare ai cani mentre sono in fase di smistamento direi che i cani per i prodotti chimici non sono un gran problema.
Non che non possono SENTIRE quel'odore, ma per sentirlo andrebbero addestrati a cercare QUELLA SPECIFICA MOLECOLA e QUEL SPECIFICO ODORE.
Siccome di RC ne escono continuamente di nuovi, le unita cinofile dovrebbere addestrare il CANE per ogni nuova molecola che esce.
Infine, pigliatevi un cane, fategli annusare mariuana e poi portatevelo sempre dietro. Magari vi da una mano a trovare mariuana gratis (nascosta da qualcuno)
Addestrarli è anche cosa abastanza semplice... gli si fa annusare cio che si vuole che trovino, poi lo si nasconde da qualche parte senza che il cane possa vedere dove e si cerca di far capire al cane che lo deve cercare... le prime volte si porta il cane vicino al nascondiglio...insomma, lo si aiuta un po.
Dopo un po il cane capisce e in genere lo fa da solo.
Cosa IMPORTANTISSIMA, ogni volta che il cane riesce a trovare quello che si nasconde, bisogna dargli UNA RICOMPENSA, biscotto, dirgli bravo, carezza, ecc...
Finche il cane ASSOCIA: Trovo Tot odore\cosa = Ricevo biscotto.
Et voila, il gioco è fatto.
Infine spesso i cani sono "specializzati" in UNA sostanza... e se si incontra un cane addestrato a trovare COCAINA il cane se ne infischia di tutte le altre droghe o odori (Per lui solo trovando cocaina = Ricevo biscotto)
Insomma, l'addestraento non differisce molto da quello che si fa per imparare al cane a stare seduto, al passo, ecc... o qualsiasi altro comando.
Serve pazienza... e dipende anche dall'intelligenza dei cani.
Conosco una tipa che per la protezione civile cerca persone scomparse (gente che si perde nei boschi, ecc) e mi diceva che se uno ha un cane intelligente, basta fargli annusare un indumento della persona scomparsa e lui "capisce" e comincia a cercare QUELL'odore.
Hanno stimato che un cane ha un intelligenza pari a quella di un bambino di 5 o 6 anni.
Si tratta più di costanza e di avere pazienza che il cane CI ARRIVI a quel che gli si chiede... con il tempo poi migliora e capisce prima.
Adamas.ego