Ciao a tutti,sono nuovo in questo campo,volevo avere dei chiarimenti su la coltura dei funghetti, come sapete ci sono molte psylocybe fanaticus tek in giro,molto simili tra loro ma con particolari diversi e siccome sto incominciando a fare questa determinata esperienza,vi spiego come sono attrezzato e come sto incominciando,ho una casa libera a mia disposizione,con un bagno dove ho creato l'intera stanza "sterile",ho a disposizione della vermiculite fina,3-4 mm,siccome compro quella per l'incubazione di uova rettili,4 etti mi costano ben 10 euro,e se comprassi della vermiculite a grana grossa da edilizia e me la tritassi da me? è lo stesso?,del riso integrale che riduco in polvere,perlite,rete da polli,serpentina 25 w,due scatole di plastica rettangolari una piu' grande dell'altra (incubazione e fruttificazione),frigoverre bormioli da 300 ml,un termometro digitale,una pentola a pressione che ospita 3 frigoverre,un pentolone che ne ospita 4.
Procedo cosi';bagno la vermiculite a 1/3 di essa e aggiungo la farina di riso integrale,che,alcuni barattoli la ho mischiata a 1/4 e altri 2/4,(cosi' piu' o meno ho carpito dalle pf tek)lascio 1,5 cm di spazio e aggiungo vermiculite secca,chiudo con doppio stato di alluminio e chiudo ermeticamente con fil di ferro intorno,passo altri 2 strati di stagnola e butto in pentola con acqua a metà del barattolo,con sotto a quella a pressione un canovaccio,e nel pentolone dei bulloni alla base con carta d'alluminio sopra,faccio bollire quella a pressione per 40 min,da quando incomincia a fischiare,e il pentolone 90 min. di ebollizione piena,lascio un giorno a freddare con i coperchi chiusi.Passo all'inoculazione,di cui mi sono attrezzato di camice bianco,mascherina per bocca,guanti in lattice,alcool etilico,accendino(posso usare un normale accendino o ho bisogno di una fiamma ad alcool?) e siringa,nel bagno chiuso, ;tolgo i 2 strati di alluminio dai barattoli,scaldo l'ago della siringa rivolgendolo verso l'alto col buco rivolto all'insu',faccio scaldare con il blu,finchè non diventa rossa la punta,quindi passo l'ago con un pezzo di ovatta imbevuta leggermente d'alcool,e inoculo con il buco dell'ago rivolto verso il vetro,(su una pf tek specifica dice di premere leggermente lo stantuffo e bolccarsi subito,ma facendo cosi non uso nemmeno mezzo ml a barattolo,come devo fare?),quindi inoculo 4 angoli del barattolo e riaggiungo la stagnola che ho rimosso,chiudendola di nuovo con un elastico spesso. Cosi' passo alla fase dell'incubazione,che svolgo in uno spazio del bagno chiuso e sterilizzato che ho a disposizioneho preso la scatola di plastica piu' piccola,l'ho lavata bene con acqua e varichina, ho applicato all'interno la serpentina con del nastro medico,cosi' ho aggiunto la perlite scolandola prima con dell'acqua demineralizzata,mettendone 5 cm sopra la serpentina,ho ritagliato la rete metallica con le dimensioni della scatola,creando un rialzo di 3 cm sopra la perlite,cosi' ho aggiunto nella perlite 50 ml di acqua demineralizzata con 5-6 ml di acqua ossigenata,chiudo tutto con un coperchio a vassoio con sopra una lettiera per gatti a granuli,spruzzo acqua ossigenata sulle pareti e chiudo,tenendo accesa la serpentina 24/24 ore con una temperatura che varia dai 23 ai 28 gradi,nella mia "incubatrice" centrano 9 barattoli "frigoverre",di cui 7 contengono 1/4 di farina di riso, 3/4 di vermiculite e inoculati quasi mezzo ml. l'uno,gli altri 2 li ho riempiti metà farina,metà vermiculite e inoculati 1 ml l'uno.
Ora sono tutti in incubatrice da ieri, lunedi 12,ho sbagliato qualche procedimento? le proporzioni di farina di riso e vermiculite sono giuste? ho inoculato bene? che pf tek mi consigliate qualsiasi consiglio o cazziatone è apprezzato.