Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur·ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

Topic chiacchiere

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion aryaman
  • Date de début Date de début
dopo dieci anni di vegetariano da un po di mesi sto provando la dieta vegana e mi sento molto bene... Le proteine? Stanno dappertutto ma mangiando sempre le stesse cose non se ne prendono abbastanza, se si mangia molto variato e con un po di conoscenze di alimentazione si può sperimentare parecchio stando in ampi margini di sicurezza...

Mi sto trovando bene, non credo che sto improvvisando con quello che mangio, mangio liberamente senza troppe restrizioni ma cerco di variare il piu possibile e mi chiedo: cosa ho mangiato stamattina, e negli ultimi giorni, e di cosa ho voglia adesso? Ci vedo molti aspetti positivi in questa esperienza e la considero un'esperienza, non so se domani smettero con questo esperimento e mi mangio una bella mozzarella, ma era da parecchio che ci pensavo e mi informavo sull'argomento, e vivere un paio di settimane con un culturista vegano e lunghissime chiaccherate con lui mi hanno fatto convincere a fare quantomeno un esperimento...E' molto interessante....

Rieccomi dopo una breve vacanzina, che mi ha fatto ignorare le segnalazioni ai tread tra le altre cose. oggi giornata di fuoco senza pc, da domani inizio a moderare.
Bentornato mondo!
Ridatemi la villeggiatura...

Nullè a dit:
un culturista vegano

un culturista vegano.... è la prima volta che lo sento Nullè!!! fa curiosità.... però i pilloloni 1000% di vitamina li prendeva lo stesso..?

e bentornato motociclista Ajeje!!

Nullè a dit:
dopo dieci anni di vegetariano da un po di mesi sto provando la dieta vegana e mi sento molto bene... Le proteine? Stanno dappertutto ma mangiando sempre le stesse cose non se ne prendono abbastanza, se si mangia molto variato e con un po di conoscenze di alimentazione si può sperimentare parecchio stando in ampi margini di sicurezza...

Mi sto trovando bene, non credo che sto improvvisando con quello che mangio, mangio liberamente senza troppe restrizioni ma cerco di variare il piu possibile e mi chiedo: cosa ho mangiato stamattina, e negli ultimi giorni, e di cosa ho voglia adesso? Ci vedo molti aspetti positivi in questa esperienza e la considero un'esperienza, non so se domani smettero con questo esperimento e mi mangio una bella mozzarella, ma era da parecchio che ci pensavo e mi informavo sull'argomento, e vivere un paio di settimane con un culturista vegano e lunghissime chiaccherate con lui mi hanno fatto convincere a fare quantomeno un esperimento...E' molto interessante....

Io non ho ancora completato la transizione, mi concedo il latte raramente (potrei tranquillamente escluderlo, lo so) e una bella mozzarella quando proprio non c'è nulla in casa e vado a frugare nel frigorifero dei nonni. Dici bene che bisogna variare molto, sperimentare ed avere un'alimentazione completa. Il che significa cereali integrali, legumi, tanta verdura e frutta nelle giuste proporzioni ad ogni pasto, io non son ancora perfettamente equilibrata sotto questo punto di vista, sicuramente la mia dieta è carente di proteine. Però è innegabile che l'energia di cibi vivi e naturali sia impagabile e imparagonabile ai cereali raffinati, latticini e quant'altro.

Grande Nullè, ti ammiro e ti auguro di resistere alla tentazione del biancolatte.

ma non mela sto vivendo come una privazione, non sento che sto facendo nessuna resistenza particolare... Diciamo che al momento i prodotti animali mi danno un'idea di sporco per il mio corpo...
Comunque negli ultimi anni facevo come te e ho ridotto moooolto gradualmente, fino a quando vivendo co sti vegani mangiavo pure io vegano senza starci troppo a pensare, e passa oggi passa domani, mi so reso conto che era gia un mesetto che praticamente ero vegano e da li è stato solo prendere coscienza di qualcosa che gia stavo facendo, senza stare li a dirmi. ok da oggi diventerò cosi...

@Abej: il culturismo vegano è piu diffuso di quello che si potrebbe pensare, ovviamente non tanto in italia... Comunque questo tipo in particolare che ho conosciuto aveva 55 anni, ne dimpstrava a stento 40 e non prendeva integratori chimici, ma era molto informato e attento in generale... Vegetariano da 2o e passa anni di cui gli ultimi 6-7 vegano... Mi sembrava che stesse meglio di me che di anni ne ho 30...

Per curiosità... non dico che se si mangia vegan si diventa cosi, ma questo tipo ha 77 anni...

:Oo:

gli africani non fanno testo, conosco ragazzi che sembrano più giovani di me e hanno 10/15 anni più di me!!

dai non so chi mi ricordi mo a parlare delle razze speciali... e comunque se proprio vogliamo dirla tutta... 77 anni...

Però, però, però, ci tengo a specificare che non voglio convincere nessuno a diventare vegano e che anche mangiando carne si può stare in buona salute, (la carne giusta e nelle dosi giuste) detto questo penso che per me al momento è interessante provare una dieta vegana e vedere come reagisco... Per ora devo dire che i risultati superano le migliori previsioni! :)

Non è un discorso di razze speciali, è che molte etnie africane (un Senegalese è diversissimo da un Egiziano o da un Somalo ad esempio) hanno dei fisici della madonna come dotazione standard.
Pieno di miei coetanei centrafricani che non fanno nulla di attività fisica e han dei corpi statuari e perfetti mannaggia a loro!
Lo stesso vale ad esempio per i Maori (o Aborigeni in generale) o alcune etnie sudamericane come alcuni "ceppi" brasiliani.

Un po' come le donne dell'Est o dell'estremo Nord europa: la perfezione come standard.

Comunque vorrei sapere un po' le misure dei culturisti vegani. Ne ho visto più d'uno, gran bei fisici, ma il più sviluppato contava 70kg, boncibonciborobò.
Io che, visita del dietologo alla mano, se fossi magromagromagro e con la muscolatura non sviluppata non arriverei a pesare meno di 80kg, mi nutrissi con una dieta vegana dovrei passare la giornata a mangiare per soddisfare il mio fabbisogno.

Ho conosciuto pure un crudista/fruttariano che il weekend andava ad arrampicare. A lui campare di frutta bastava, ma era alto un metro e 40 e a meno di 30 anni era già calvo.

Piccolo estratto di quello che da bimbo era il mio fumetto preferito:

PKNA #22 – "Frammenti d'autunno"

• Leonard Vertighel (didascalia): Ti ricordi di me? Abbiamo raccolto insieme i fiocchi d'inverno... respirato i cento petali della primavera... soffiato le melodie nelle conchiglie estive... planato dolcemente con le foglie d'autunno. Non puoi non ricordare, perché tutto è scritto nella tua mente immacolata. Perché il mio viso è nascosto fra i tuoi sogni inquieti. Perché i ricordi... non si dimenticano di te... Lyla.
  • PK: Ma, si è trattato di un errore...
    Lyla: ... umano? No, Paperinik. Non sono programmata per fare errori. Anche se apprezzo il complimento.
  • Leonard Vertighel (didascalia): Il tempo, Lyla. Sarà il tempo a far emergere tutto. Capirai presto d non essere come le altre foglie, in balia del vento. Potrai finalmente assaggiare la linfa vitale del ricordo.
  • Giudice: Dicevate, avvocato Photomas?
    Photomas: Non me lo ricordo, vostro onore. Mi affido al verbale.
    Verbale: Avete detto... "Ehm... vostro onore... uhm... che si fa, adesso?"
  • Lyla: Ma... la megalopoli è distrutta!
    Uomo senza volto (Leonard Vertighel): Meglio così. C'è meno traffico. Andiamo a casa, adesso.
    Lyla: Come può esserci una casa, in mezzo a queste macerie?
    Uomo senza volto: Eccola. Non la rammenti? L'abbiamo costruita insieme.
    Lyla: È bellissima. L'avevo quasi dimenticata.
    Uomo senza volto: In questo giardino, hai piantato tu ogni singolo seme.
    Lyla: È vero. Devo curare le rose.
    Uomo senza volto: E il mio viso. Devi finire di ricordarlo, Lyla. Così potrai guardarmi finalmente negli occhi.
  • Leonard Vertighel (didascalia): L'autunno sta finendo. Una brezza fredda entra nella nostra anima. La verità è un ricordo ricoperto di foglie, Lyla. Per farla emergere, basta un colpo di vento.
  • Leonard Vertighel (didascalia): La nostra breve stagione è finita, Lyla. Per te, è durata poco. Il tempo di un sogno confuso. Forse, non saprai mai che quel sogno... era anche il mio.
  • PK: Fatemi indovinare. Avete fatto tutto questo per crearvi un piccolo esercito personale e poter conquistare il mondo.
    Leonard Vertighel: Ah! Ah! Ah! Complimenti!
    PK: Visto? Ho naso per queste cose.
    Leonard Vertighel: Dite la verità. Leggete molti fumetti?
    PK: Bè, qualche volt... eh?
    Leonard Vertighel: Guardatevi attorno, signor Paperinik. Il mondo è già mio! Ho creato l'immagine del futuro. Ma è al passato che bisogna guardare. Una volta le cose avevano piÙ sapore.
    PK: Eh, sì. Conosco una nonnina che fa delle ottime torte.
    Leonard Vertighel: Non capite, vero? Ho sprecato una vita a cercare l'immagine perfetta. E l'ho trovata.
    PK: Lyla.
    Leonard Vertighel: Bravo. Secondo voi, perché un uomo insegue i sogni?
    PK: Domanda da talk show notturno. Qual è la risposta?
    Leonard Vertighel: Per amore... solo per amore.
  • PK: L'amore non si crea in un laboratorio.
    Leonard Vertighel: Chi l'ha detto? Io ci sono riuscito!
  • Leonard Vertighel: Pagine e foglie. Quanto sapere è contenuto in una pagina e quanta vita in una foglia?
    Paperinik (pensato): Sta dando i numeri. Devo liberarmi.
    Leonard Vertighel: Conoscenza e vita. Ho avuto tutto, tranne una cosa. Immensa. Unica. Irraggiungibile.
  • PK: (didascalia): Quando le piante hanno lasciato la presa, le fiamme erano alte. Mi chiedo ancora come ho fatto a salvarmi. Il fumo ha annebbiato i ricordi. E io ho cercato la Luce.

Ajeje Brazorf a dit:
Non è un discorso di razze speciali, è che molte etnie africane (un Senegalese è diversissimo da un Egiziano o da un Somalo ad esempio) hanno dei fisici della madonna come dotazione standard.
Pieno di miei coetanei centrafricani che non fanno nulla di attività fisica e han dei corpi statuari e perfetti mannaggia a loro!
Lo stesso vale ad esempio per i Maori (o Aborigeni in generale) o alcune etnie sudamericane come alcuni "ceppi" brasiliani.

Un po' come le donne dell'Est o dell'estremo Nord europa: la perfezione come standard.

Comunque vorrei sapere un po' le misure dei culturisti vegani. Ne ho visto più d'uno, gran bei fisici, ma il più sviluppato contava 70kg, boncibonciborobò.
Io che, visita del dietologo alla mano, se fossi magromagromagro e con la muscolatura non sviluppata non arriverei a pesare meno di 80kg, mi nutrissi con una dieta vegana dovrei passare la giornata a mangiare per soddisfare il mio fabbisogno.

Ho conosciuto pure un crudista/fruttariano che il weekend andava ad arrampicare. A lui campare di frutta bastava, ma era alto un metro e 40 e a meno di 30 anni era già calvo.

Io sono una montagna e mangio meno ora che prima, mi sa che ora sto messo pure meglio a livello di muscoli, elasticità e velocità (faccio un lavoro in cui si usa molto il corpo e mene accorgo) e ho troppi capelli che crescono velocissimi anche se si stanno un po imbiancando sulle tempie, ma a 30 anni devo dire che mi sento meglio ora che a 25 che mangiavo vegetariano ma malissimo con troppe uova e formaggi...

Io a sta storia che per essere forti bisogna mangiare roba forte non ci ho mai creduto.... Andiamo avanti con paradossali vegani del mondo finto e balordo degli aneddoti:
Patrik Baboumian - Wikipedia, the free encyclopedia

un singolo caso non fa testo, però esempio per esempio si possono portare tutti gli esempi di tutti gli individui,ma alla fine resta una cosa molto personale... Non sto rispondendo per convincervi ma mi prendo l'ultima parola eheheh

Ma non dico che per esser forti bisogna mangiar roba che in vita fosse forte, bada. Dico che ciò che è assimilabile al volo e senza troppi ragionamenti con una dieta finora ritenuta standard diventa una bella menata in ottica vegana, proprio perché bisogna abbracciare un panorama di cibi estremamente variegato per poter far fronte al fabbisogno.
Chi ormai crede che una dieta vegana non possa offrire tutto ciò che propone una onnivora è solo male informato.

Anche io come te credo che ognuno faccia caso a sé, quindi va bene parlarne giusto in ottica baretto.
Per curiosità personale e per non fermarmi al sentito dire ho provato prima a impormi una dieta vegana in grazia di cristo (con legumi, mandorle ecc), poi una esclusivamente a base di carne e pesce.
Dopo 3gg di vegana ero uno straccio, dopo due mesi di solo carne e pesce son tornato a mangiare anche pasta e frutta perché non sono un imbecille e so che l'unica cosa davvero utile è una dieta bilanciata, ma non perché mi sentissi strano.

Invece devo dire che da che ho eliminato per curiosità dalla mia dieta onnivora i latticini sto molto meglio! Mi sento meno appesantito e più attivo!
Ora mi concedo una spolverata di grana su qualche primo piatto esclusivamente per il sapore, e una volta ogni morte di papa una pizza con mozzarella di bufala perché andando oltre a ogni discorso salutista è buona da morire!

Di contro, benché avendo una madre vegetariana da sempre in casa mia non si sia mai affogati nelle bistecche, le rare volte che ho l'influenza (ormai forse una ogni tre o quattro anni, per fortuna benché sottoponga il mio corpo a forti stress ho anticorpi grossi come palle da tennis :lol: ) sento che il mio corpo non chiede altro che tranci di carne al sangue alte tre dita :D

Ajeje Brazorf a dit:
Piccolo estratto di quello che da bimbo era il mio fumetto preferito:
Porcaccia la miseria, mi hai aperto un cassetto di ricordi allucinante! Grazieeee :)

Ajeje: solitamente ogni persona che effettua una transizione da onnivoro a vegetariano/vegano, accusa poca energia, malessere generale, stanchezza, emicrania, perché l'organismo ha bisogno di disintossicarsi di tutto ciò che si ha assimilato fino al tal momento. Però è innegabile che frutta, verdura, legumi, cereali siano alimenti VIVI ed ENERGICI, al contrario di un pezzo di carne MORTO.

Invece devo dire che da che ho eliminato per curiosità dalla mia dieta onnivora i latticini sto molto meglio! Mi sento meno appesantito e più attivo!

eh si questo è quasi un dato di fatto... In effetti carne e pesce, da un punto di vista chimico e organolettico sono centomila volte meglio di latte e latticini. Comunque si come tu riconosci che si può vivere bene da vegani io riconosco che si può vivere bene mangiando anche carne e pesce, sopratutto pesce poi...

La componente etica è un discorso a parte....

Cambiando totalmente discorso... Avete visto quegli uruguaiani fumatori di ganja legale che hanno smammato l'italia? Io sono quasi contento cosi è finita presto presto sta storia dei mondiali prima che si raggiungessero i livelli di isteria collettiva che di solito accompagnano mondiali-europei... URUGUAIANI FUMATI E VINCENTI! :)

Sono contentissimo sia per l'Uruguay che per il Costa Rica...il riscatto del sud america sul capitalismo occidentale...

Comunque per quanto riguarda l'alimentazione quante proteine ingerite voi vegetariani del foro? Secondo le GDA ne servirebbero 50g al giorno...io sono 5-6 mesi che mangio carne al massimo una volta a settimana, e più o meno sto sui 30-40g/die di proteine...non ho perso peso..e riniziando a fare sport (nuoto e palestra home made) ho rimesso su anche un po' di massa muscolare in più...e comunque ho una bella corportura e faccio 80kg. Mi sa che fra qualche anno riabbasseranno ancora le GDA per le proteine...che anni fa ne consigliavano centinaia di g al giorno...cazzata immane visto che oltre un tot non si assorbono e vanno a pesare sul fegato che deve smaltirle

Forse sbaglio, ma mi pare di ricordare che in "The China Study" l'apporto proteico raccomandato fosse di 10 g quotidiani (ora non ne son sicura, ma credo che si riferisse a proteine di origine animale, quindi ve ne parlo a solo titolo informativo perché se dovessimo riferirci a quelle di origine vegetale credo che la quantità aumenterebbe decisamente). Progetto Cina - Wikipedia

per quanto riguarda i latticini, Campbell analizza la questione approfonditamente considerandone anche l'incidenza sulle varie patologie tumorali ecc.

Khickree, un validoa aiuto per chi vuole disintossicarsi.
Piatto mono-pasto per ogni pasto.

edit: corretto nome storpiato.

le proteine stanno d'appertutto e ci parlano delle proteine come di una materia di costruzione per i nostri muscoli, a cui noi diamo tanta importanza per tutta una serie di motivi psicologici-sociali-culturali...

La carne di un animale è fatta proprio come la mia carne, ed è molto piu simile chimicamente alla mia stessa carne, quindi gli scenziati hanno pesato quanto cibo mangiava un uomo, quanta cacca faceva, analizzato cosa c'era nel cibo e cosa c'era nella cacca e quanto peesava invece l'uomo e piu o meno con questo metodo hanno stilato le liste delle proteine che dobbiamo mangiarci tutti quanti...

Quindi nella carne, chimicamente, ci stanno tutte le cose di cui abbiamo bisogno, ma proprio come in una casa gia costruita ci sono tutti i mattoni e il cemento e l'intonaco e la pittura, tutti alla giusta proporzione e al posto giusto, quindi io per la manutenzione e l'ampliamento della mia casa giustamente mi metto ad abbattere le case altrui e a frantumarle in singoli mattoni, l'intonaco, il calcestruzzo e tutto, perchè so che quel muro è fatto nella stessa maniera di come serve a me...

Un libro molto bello è "il medico di se stesso" l'esempio della casa in costruzione l'ho preso da la ed è stato illuminante per me, cerco di mangiare tenendo a mente questo principio, quindi le proteine sono d'appertutto ma tutte diverse, e non posso mangiare tutte le mie proteine solo dai legumi, o solo dall'avena, dal tofu, dai cereali integrali, dalla frutta secca, e poi infine da tutti i tipi di frutta e verdura, i primi 4-5 alimenti che ho scritto sono ricchissimiin percentuale di proteine, dal 15% al 25% (25 percento delle arachidi per esempio) ma non sono tutte le proteine che mi servono per stare in perfetta salute quindi il trucco è cercare di combinare il piu possibile tra di loro tutti i cibi, senza contare che davvero sono dappertutto le proteine, anche in frutta e verdura

illogic a dit:
bellissimo!!

[video=youtube;CvgFgy-tLFM]
La 2 mi pare un po' una cavolata, la 26 lo è di sicuro (i muscoli che tengono l'occhio reggono più di uno starnuto, hanno proprio fatto studi a riguardo).
D'accordissimo con 15 e 16.

Comunque epico! ​Io l'avevo già letto tempo fa...

Apprezzo la buona volontà di chi riesce ad essere vegetariano o vegano e pure riuscire ad assimilare ciò che dev'essere assimilato.
Io personalmente non ce la farei mai... Sono troppo affezionato al cibo, non riuscirei a privarmi di qualcosa...

Retour