and a dit:L'infuso di tabacco funziona all'inizio poi per forza di cose devi passare a rimedi piu' potenti,comunque se ancora non sono entrate in fioritura ottimi risultati puoi averli spruzzando piretro o rimedio piu' naturale ma allo stesso tempo molto efficace con olio di neem.
Un altra piccola domanda.. Non so se l'ho gia' detto, ma le suddette bambine sono in serra.. Allora : ho pressoché tutti gli animali infestanti che si possano trovare..
Ci sono anche le vespe.. Qua mi sorge un dubbio.. Devo debellarle? a me sinceramente se ci sono le vespe o meno non interessa.. e anzi, ho letto che le vespe fanno la lotta biologica ad altri insettacci (cocciniglie forse?) In ogni caso, ho provato ad usare dei fondi di caffe per eliminarle.. ZERO effetti, però non so fino a che punto mi interessi eliminarle le vespe.. Più che altro ho notato una MASSICCIA presenza di ragni.. Io sapevo che i ragni non danneggiano la piante e fanno guerra biologica ad altri animali.. Per le lumache non mi interessa, ho scoperto che non innaffiandole alla sera, e lasciando la terrra un po asciutta, più qualche foglia di lattuga a mò di "esca" le tengo lontane.. più che altro vorrei debellare le cocciniglie.. In alcuni rami ci sono questi insetti che sembrano fatti di cotone , penso siano le cocciniglie.. Ditemi dei metodi naturali per contrastare tutti questi stronzeti..
P.s fioriranno ad ottobre, quindi sono ancora in pura vegetativa
pp.s sono belle grosse, ergo resistenti
grazie, Mezc