grande mr_benzene! Sono proprio contento per te!
Quando ci domandiamo se si sta sognando non bisogna per forza darsi una risposta, basta solo domandarselo.
Cioè la cosa importante è che la mente sia completamente concentrata sulla domanda, senza voler formulare la risposta, può essere anche molto utile pronunciare la frase "sto sognando" mentalmente. Questo è lo stato mentale che ci interessa perchè è quello che nel sogno creerà un contatto con la nostra coscienza da svegli.
E' come se fosse un link tra due persone diverse, Io di giorno che melo chiedo e Io di notte che sogno, facendo così mi "risveglio" nel sogno, cioè la mia coscienza ordinaria viene in parte ricomposta, e non sono piu una parte di me senza coscienza, ma mi accorgo di essere il creatore del sogno, nonchè la stessa persona che sta scrivendo ora.
E' come una magia, bisogna avere volontà, la domanda serve a sviluppare la volontà.
Un'altra cosa utilissima che ho scoperto nella pratica è tenere conto degli elementi ricorrenti, tutti noi abbiamo un sacco di elementi ricorrenti, ad esempio io sogno spesso gli zomby, ora quando li vedo sono felice perchè sono assolutamente sicuroche è un sogno, oppure c'è una grande casa dove vado spesso e quando mi ci trovo dentro capisco che è un sogno!
Il sogno lucido piu lungo che ho avuto è stato una volta che ero rapito da un'organizzazione non identificata, ero su un camion con donne vecchi e bambini, mi metto una gomma da masticare in bocca e non so come capisco che è un sogno, da quel momento in poi sono riuscito a tenere il sgno per qualcosa come 20 minuti, e mi concentravo sempre sulla gomma da masticare, pensavo che fino a che avevo quella gomma da masticare in bocca potevo essere assolutamente sicuro che stavo sognando e che ero sempre io, le scene cambiavano, andavo in situazioni sempre diverse e parlavo con diverse persone, e ricordo tutto! Verso la fine la gomma cominciava a diventare dura, pensai che dovevo procurarmene un altra per poter tenere ancora ilsogno, vado dentro un tabaccaio, prendo degli spiccioli per pagare le gomme, poi penso che non ne ho bisogno visto che è un sogno, semplicemente mi avvicino al banco, prendo un pacchetto di gomme, ma mentre lo apro si trasformano in gomme da cancellare, provo pure a mangiarle ma sono davvero gomme da cancellare e non si posson masticare, penso che tutto sommato posso continuare a tenere la lucidità ed esco dal tabaccaio, mi apparve un mio vecchio amico facendomi i complimentiper tutto il tempo che riuscivo a tenere la lucidità e mi dice che lui aveva da poco imparato a volare, prende il volo scivolando sui cavi della luce e mi dice di seguirlo, e io volo via. Mi vedo uscire dalla scena come se fosse un film, ma lo vivo anche in prima persona.
Dopo ricordo chiaramente che la realtà si scioglieva in linee di colore, e invece di sfumare nel nero come di solito accade nei sogni sfumava nel bianco, come se una nebbia luminosa coprisse tutte le linee colorate che prima erano palazzi alberi e persone. Il sogno poi è continuato ma non lo ricordo piu.