Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

sogni lucidi

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion Asimov
  • Date de début Date de début
C'è da dire comunque che la lucidità in un sogno può raggiungere diversi livelli di intensità. Ad esempio l'ambientazione del sogno può essere modificata solo con un livello molto alto di lucidità, ed esperienza.
Io nelle mie esperienze ad esempio ho visto che un primo livello di lucidità può essere appunto quello descritto da headache, in cui ti accorgi di sognare ma non riesci a controllare gli eventi, né l'ambientazione, e talvolta vieni quindi sopraffatto da essi, pur avendo una leggera consapevolezza di sapere di star sognando. Via via che la lucidità aumenta invece si è in grado di controllare a pieni i propri movimenti e le proprie azioni, e così via, fino ad un livello massimo in cui il sognatore lucido riesce a controllare ogni aspetto del sogno.

anche io ho notato che quando ero piccolo avevo spesso sogni lucidi...uno in praticòlare che ricordo è ambientato in un castello vicino ad un vulcano, posto mai visto, insieme ai miei genitori!

Ma quando la lucidità raggiunge un livello troppo alto quasi ti svegli, e ti rendi conto che il tuo sogno è appeso a un piccolo strato di pelle (palpebra) che puoi controllare.

Aldilà della bellezza e del piacere il sogno lucido può avere altre utilità?

mr-benzene a dit:
Aldilà della bellezza e del piacere il sogno lucido può avere altre utilità?
Direi di sì... in primis introspezione e risoluzione di problemi (soprattutto) personali

Credo che si possa fare molto anche per la risoluzione delle fobie...

Esatto, penso anche io che possano esserci diversi stadi di lucidità...
Io lo troverei utile perchè potresti trovare soluzioni a problemi o a domande a cui
solo il subconscio saprebbe rispondere, o magari potrebbe essere d'aiuto per
conoscersi più a fondo..

P.S. sono l'unico che dopo un sogno lucido al risveglio si è sentito prticolarmente rilassato
e riposato?

quando si hanno gli incubi al risveglio ci si sente come dopo un leggero bad trip da allucinogeno, capita anche a voi?

Una specie di irrequietezza si, succede anche a me, ma penso sia normale :)

Sono riuscito a fare un sogno lucido seguendo il consiglio di Nullè e cioè chiedersi spesso durante il giorno (e aggiungo io sopratutto la sera) se si sta sognando. Praticamente in questo sogno me lo sono chiesto però non sapevo dare una risposta precisa: all'inizio ero quasi certo di stare sognando, poi mi sono venuti dei dubbi (e se non fosse un sogno?) e avevo un po' di paura a fare quello che volevo. Da sveglio posso dire che era chiaramente un sogno visto che mi trovavo in una specie di cantina a piani con vecchi amici e ad ogni piano io mi divertivo a spostare la gravità da una parete all'altra. Appena mi riaccorgevo che era un sogno però volevo fare altre cose (che adesso non ricordo) ma avevo anche un po' di paura perchè come ho detto non ero sicuro che fosse un sogno.

Che dire, continuerò a farmi questa domanda sempre più spesso e mi sforzerò a tenere un diario perchè è stata veramente una bella esperienza!

Quando hai un dubbio vuol dire che stai sognando, nella realtà non ce l'avresti!

in che senso bisogna chiedersi se si sta sognanando? Cioé durante il giorno quando si é svegli bisogna porsi questa domanda? Bisogna darsi una risposta? Non mi é molto chiaro..

scaltro a dit:
in che senso bisogna chiedersi se si sta sognanando? Cioé durante il giorno quando si é svegli bisogna porsi questa domanda? Bisogna darsi una risposta? Non mi é molto chiaro..

si esatto! si chiama test di realtà! aiuta anche mentre ti fai la domanda verificare la realtà tipo accendendo e spegnendo un interruttore della luce! nel sogno se interagisci con un interruttore la luce non si accende ne spegne!

Interessante questa della luce, penso che adesso proverò spesso a farla come prova...

grande mr_benzene! Sono proprio contento per te! :)

Quando ci domandiamo se si sta sognando non bisogna per forza darsi una risposta, basta solo domandarselo.

Cioè la cosa importante è che la mente sia completamente concentrata sulla domanda, senza voler formulare la risposta, può essere anche molto utile pronunciare la frase "sto sognando" mentalmente. Questo è lo stato mentale che ci interessa perchè è quello che nel sogno creerà un contatto con la nostra coscienza da svegli.

E' come se fosse un link tra due persone diverse, Io di giorno che melo chiedo e Io di notte che sogno, facendo così mi "risveglio" nel sogno, cioè la mia coscienza ordinaria viene in parte ricomposta, e non sono piu una parte di me senza coscienza, ma mi accorgo di essere il creatore del sogno, nonchè la stessa persona che sta scrivendo ora.

E' come una magia, bisogna avere volontà, la domanda serve a sviluppare la volontà.

Un'altra cosa utilissima che ho scoperto nella pratica è tenere conto degli elementi ricorrenti, tutti noi abbiamo un sacco di elementi ricorrenti, ad esempio io sogno spesso gli zomby, ora quando li vedo sono felice perchè sono assolutamente sicuroche è un sogno, oppure c'è una grande casa dove vado spesso e quando mi ci trovo dentro capisco che è un sogno!

Il sogno lucido piu lungo che ho avuto è stato una volta che ero rapito da un'organizzazione non identificata, ero su un camion con donne vecchi e bambini, mi metto una gomma da masticare in bocca e non so come capisco che è un sogno, da quel momento in poi sono riuscito a tenere il sgno per qualcosa come 20 minuti, e mi concentravo sempre sulla gomma da masticare, pensavo che fino a che avevo quella gomma da masticare in bocca potevo essere assolutamente sicuro che stavo sognando e che ero sempre io, le scene cambiavano, andavo in situazioni sempre diverse e parlavo con diverse persone, e ricordo tutto! Verso la fine la gomma cominciava a diventare dura, pensai che dovevo procurarmene un altra per poter tenere ancora ilsogno, vado dentro un tabaccaio, prendo degli spiccioli per pagare le gomme, poi penso che non ne ho bisogno visto che è un sogno, semplicemente mi avvicino al banco, prendo un pacchetto di gomme, ma mentre lo apro si trasformano in gomme da cancellare, provo pure a mangiarle ma sono davvero gomme da cancellare e non si posson masticare, penso che tutto sommato posso continuare a tenere la lucidità ed esco dal tabaccaio, mi apparve un mio vecchio amico facendomi i complimentiper tutto il tempo che riuscivo a tenere la lucidità e mi dice che lui aveva da poco imparato a volare, prende il volo scivolando sui cavi della luce e mi dice di seguirlo, e io volo via. Mi vedo uscire dalla scena come se fosse un film, ma lo vivo anche in prima persona.
Dopo ricordo chiaramente che la realtà si scioglieva in linee di colore, e invece di sfumare nel nero come di solito accade nei sogni sfumava nel bianco, come se una nebbia luminosa coprisse tutte le linee colorate che prima erano palazzi alberi e persone. Il sogno poi è continuato ma non lo ricordo piu.

:)

Davvero affascinante tutto ciò, fantastica l'esperienza con i brutti ceffi Nullè! Comincerò anch'io a pormi la domanda da sveglio, condividete ancora ragazzi :°D

a circa 9 anni mi ricordo di essermi accorto durante un terribile incubo di stare sognando, la prima cosa che ho voluto fare è stato svegliarmi, da quel giorno i poi pur essendo un bambino ho capito che il nostro cervello è qualcosa di fantastico e mi sono avvicinato sempre di più a questo fantastico mondo fino ai 13 anni ho continuato a fare sogni lucidi quasi tutte le notti senza alcun allenamento poi un giorno ebbi una brutta esperienza con questi sogni, ricordo una paralisi del corpo, ero sveglio cercavo di muovermi ma il corpo dormiva pensavo di essere morto poi fortunatamente mi sono svegliato completante da quel giorno ho avuto molti meno sogni lucidi e quando li avevo cercavo subito di svegliarmi.
Oggi i sogni lucidi arrivano spontaneamente 2 volte l'anno, quando avrò il mio prossimo sogno coscente chiederò a tutti coloro che ho intorno il senso della vita, qualcuno mi darà una risposta no?

non è detto che vogliano parlare di queso argomento, decidono loro di cosa parlare e non tutti i personaggi ti diranno la verità, alcuni ti risponderanno con un'altra risposta che non c'entra niente, altri ti diranno: boh! E che ne so io? Altri ancora potrebbero dirti delle bugie o delle cose spaventose, però è anche vero che qualcuno potrebbe dirtelo davvero il senso della vita, vale la pena provare! :)

Comunque l'esperienza che hai avuto è piu comune di quello che si pensi, si chiama paralisi del sonno e avviene perchè durante il sonno il corpo è paralizzato, ed è giusto che è così altrimenti ci metteremmo a camminare e parlare muovendo il nostro corpo come lo muoviamo nel sogno, può capitare però che la coscienza torni sul corpo mentre l'effetto paralizzante è ancora attivo, causando quest'esperienza spiacevole, ci sono molti quadri e racconti nel corso della storia riguardo quest'esperienza, e nei casi peggiori può essere associata ad allucinazioni ipangociche, vedendo persone nella stanza o distorsioni visive, io per fortuna non le ho mai avute, forse da bambino ma non ne sono sicuro, spero che se mai ne dovessi avere mi ricorderò di cosa sono nel momento cruciale!
http://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno

La paralisi mi è successa un paio di volte, sempre trovata brutta come situazione , mi faceva venire una tachicardia assurda!
Poi, più di una volta, mi è successo di sentire una senzazione simile alla caduta libera, cioè:
è come se stessi cadendo, e sono in bilico fra il sogno e la realtà, e dopo qualche secondo di questa sensazione mi sveglio.
Mai capitata la sensazione di cadere durante il sogno?

Il sogno lucido è come entrare in un altra dimensione...
Tempo fa, non ricordo esattamente dove, ho letto che nei sogni lucidi i paesaggi e le persone sono
ricordi del subconscio..Cioè potremmo aver visto una sola volta una persona, oppure un paese sconosciuto, e dopo anni e anni durante un sogno lucido il cervello decide di tirare fuori quella persona e quel paesaggio...

A me invece è capitato di fare un sogno nel paese che frequento ogni giorno, ma qualche cosa non quadrava, nel senso che non era esattamente come nella realtà, ma vi erano case che nella realtà non ci sono, oppure negozi inesistenti, strade mai viste e cose del genere...confermate che nei sogni lucidi i paesaggi non rispecchiano mai perfettamente la realta?

OT :!: : ho visto un film che si chiama "inception" riguardante i sogni e da un punto di vista anche la lucidità dei sogni, una tega assurda di film!

Da quando ho iniziato a scrivere anche io il diario dei sogni ho avuto una frequenza di lucidità pari ad una 1 o 2 volte ogni 10 giorni...
Inoltre mi ha aiutato il fatto di chiedermi se sto sognondo quando accadono cose insolite e particolari!
Consiglio vivamente di fare queste 2 semplici cose, ne vale la pena!

Retour