Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

sogni lucidi

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion Asimov
  • Date de début Date de début
castaneda l'ho trovato molto simbolico, da prendere con le molle secondo me... Ero sicuro che avrei trovato gente interessata all'argomento su questo forum... appena ho due minuti posto qualche esperienza di sogno lucido, nel frattempo se avete esperienze di sogni, anche non lucidi, scrivete che sono sempre interessanti! :-)

Hai fatto benissimo a riprendere l'argomento... ne parlammo tempo fa in questo topic (magari si potrebbero unire)
post-40582.html?f=77
Io ho ricominciato da poco a scrivermi regolarmente i sogni sul diario e a fare test di realtà spesso, poiché dopo un annetto più o meno continuativo diciamo che durante l'estate avevo un po' mollato la costanza... e perso gran parte dei risultati acquisiti.
Appena ho tempo magari posto qualche esperienza :wink:

come al solito non avevo proprio visto il precedente post, davvero molto interessante direi! Se i moderatori nella loro infinita pazienza potessero unirli sarebbe fantastico (sono proprio un niubbo lo so)...

E visto che scrivo riporto una delle mie primissime esperienze di sogno lucido:

notte, sono in una zona malfamata della mia città (che per inciso è una città molto violenta), sono con un mio grande amico e aspettiamo il notturno per tornare a casa, sono rilassato e tranquillo, si avvicinano due brutti ceffi, molto realistici, volti mai visti prima, uno di loro caccia una pistola e ci intima di dargli tutti i nostri soldi e i telefonini, sono molto spaventato, poi senza nessun motivo apparente capisco che è un sogno e mi tranquillizzo, lo guardo diritto negli occhi e gli dico:- tu vorresti farmi del male? Ma se non esisti nemmeno! Questo è un sogno e quando mi sveglierò tu scomparirai nel nulla!
La situazione cambia radicalmente, il brutto ceffo mi guarda letteralmente terrorizzato, continuando a puntarmi la pistola. io gli dico:-su forza, spara, fammi vedere! in realtà anche quella pistola l'ho creata io!
E qui succede la cosa più assurda e divertente, il mio amico si gira verso di me e visibilmente preoccupato mi dice:- Oh ma mica anche io non esisto? Io gli rispondo:- non ti preoccupare tu esisti nella realtà, è lui che non esiste! Dissolvenza nel nero e piacevolissima sensazione al risveglio. Le percezioni tutto intorno erano perfette, tutto estreamente realistico, sentivo il freddo della notte, la sensazione dei piedi nelle scarpe, le voci degli altri che venivano dalle giuste direzioni a seconda di dov'erano, insomma era una vera e propria realtà, eppure sapevo di stare sognando.

Quest'esperienza è avvenuta spontaneamente prima che iniziassi gli "allenamenti" e forse è stata una delle principali cause che mi hanno fatto iniziare seriamente questo cammino. E' interessante anche che spessissimo ho avuto discussioni con le persone che incontravo nei sogni se loro esistessero o meno, ma questa è un'altra storia! Infine aggiungo che è stato stranissimo quando ho raccontato tutto al mio amico, per me non era meno reale di quando l'ho incontrato in sogno!

La beffa è che quando mi accorgo di stare sognando mi rispveglio quasi subito. Appena sento che i pensieri razionali stanno sconfinando nella logica tutta particolare dell'inconscio, sono molto contento perchè so che mi sto addormentando. E per uno che soffre di insonnia come me sentire certe cose è veramente piacevole.

per evitare questo tipo di risveglio devi imparare a rilassarti appena prendi coscienza, è anche molto utile focalizzarti su qualcosa che vuoi fare nel sogno, un pensiero ricorrente che guidi la tua volontà come una traccia,qualcosa che vuoi fare quando sei nel songo lucido, ad esempio dal più banale "voglio volare" al "voglio incontrare un Maestro", ripetiti più volte al giorno questo proposito e pensaci spesso, è qualcosa che lavora nell'inconcio e ti aiuta a rimanere fermo quando ti risvegli nel sogno (io chiamo così l'inizio delsogno lucido). In linea di massima questo tipo di esperienza si basa sulla volontà, la volontà è il primo e più importante mezzo per ottenere e mantenere sogni lucidi.

Un'altra cosa che fin'ora non è stata detta è che fare sogni lucidi aiuta moltissimo quando si fanno viaggi psichedelici, si controlla mooooolto meglio tutto il viaggio e ci si può "muovere" all'interno dell'esperienza molto più agevolmente.

Confermo che anche a me è capitato il risveglio indesiderato, specialmente provando a cambiare ambiente, ma solo le prime volte che facevo i sogni lucidi.

Però la prima volta in assoluto ho avuto l'effetto opposto non ero a conoscenza dell'esistenza dei sogni lucidi e non riuscivo svegliarmi, avevo coscienza di dove mi trovavo e anche della posizione del mio corpo, ma niente da fare.
Girovagavo per casa per capire se stavo sognando ancora, trovavo alcune differenze e allora tornavo al mio corpo per "riagganciarmi" a quel punto mi "risvegliavo" e riprovavo, ma nulla! Ogni volta che avevo un falso risveglio c'era qualcosa di diverso in casa, dal piccolo dettaglio all'avere la casa trasformata in uno squat super-affollato.
Devo ammettere di aver avuto anche non poca paura!

Quando infine mi sono svegliato e ho sentito la consistenza del cuscino sulla faccia che si arricchiva di particolari ho ringraziato il cielo per essere riuscito a svegliarmi.

Questa cosa mi è anche ri-successa in seguito un paio di volte, ma avendo coscienza e conoscenza del fatto che stava succedendo una cosa normale e che non ero in pericolo è stato divertente anziché sgradevole!

Ho letto adesso http://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno
Cavolo, devo dire che le ho avute pure io delle esperienze così, sopratutto al mattino al risveglio, mi agitavo con tutte le forse per cercare di muovermi ma alla fine però, dopo non so quanti minuti, riuscivo a svegliarmi.
Le visioni ipnagogogiche invece non le ho mai avute, ma devono essere intessanti viverle una volta che le conosci e non ti spaventi.

l'uso cronico di marijuana/hashish puo' essere il motivo per il quale non ricordo più al mattino i sogni che faccio?
come posso (senza smettere di fumare) ripristinare l'attivita' onirica?
da bambino riuscivo a fare dei bellissimi sogni lucidi senza il bisogno di qualche tecnica particolare! semplicemente mi addormentavo e iniziava il viaggio e al mattino ricordavo tutto senza problemi!
da quando ho iniziato a fumare (credo) non li ricordo più!
con l'uso di 5mg di melatonina riesco a ricordare una piccola parte di quello che sto sognando prima del risveglio ma niente di più! puo' essere davvero il "fumo" il problema?
se avete esperienze in merito vi sarei grato di qualche consiglio!
sono molto interessato a riprovare i sogni lucidi!
grazie in anticipo

anche io quando fumavo o quando bevo non ricordo i sogni per niente...

mr_terrorman a dit:
quindi mi stai dicendo che devo smettere?? :?
unica soluzione???

Secondo me come minimo dovresti diminuire il più possibile l'uso. Parlando di uso cronico immagino tu fumi tutti i giorni, già riducendo a 1-2 volte la settimana secondo me dovresti notare la differenza tra i giorni che hai fumato e i giorni che non l'hai fatto.

mr_terrorman a dit:
Anche a me infatti succede quasi sempre così.
Giusto una volta che avevo bevuto (anche se non troppo) e fumato, ho fatto un sogno lucido, anche abbastanza lungo, circa 2 ore e mezzo dopo essermi addormentato.

angel10 a dit:
Secondo me come minimo dovresti diminuire il più possibile l'uso. Parlando di uso cronico immagino tu fumi tutti i giorni

esatto fumo tutti i giorni 1-2 joint la sera! credo che provero' ad attuare il tuo consiglio e vedere che succede!
grazie a tutti per le risposte!
OT bellissimo sto forum comunque complimenti a tutti!
qualcuno gia lo conosco perchè l'ho letto su altri lidi! spero di diventare un po più attivo perchè per ora mi sono limitato solo a leggere perlopiù, salvo qualche piccola domanda ogni tanto FINE OT

Il potenziale del sogno lucido è paragonabile a quello di un viaggio sotto effetto di Mescalina ?

EDIT di Arimane: sposto il topic nella sezione corretta

Secondo me sono due cose imparagonabili, sono cose abbastanza diverse, non capisco nemmeno cosa intendi con potenziale, parli di "sballo", alterazione della percezione, di introspezione, di crescita? In generale almeno nel mio caso un sogno lucido è molto meno "pesante" dal punto di vista psicologico di un viaggio con psichedelici (non ho mai provato la mescalina :crybaby: ) hai però diverse libertà che normalmente non hai, sei cosciente di stare sognando quindi non devi preoccuparti delle conseguenze delle tue azioni (in mescalina non credo ruberei un autobus giusto per fare le corse, o non mi lancerei a limonare con la prima tipa figa che mi passa a fianco :-) ), puoi volare, ecc...
Ho sognato, anche se non un sogno lucido, di essere sotto l'effetto di psichedelici quindi in teoria in un sogno lucido dovrebbe essere possibile ricreare gli effetti della mescalina, ma sarebbe comunque un'approssimazione di quello stato mediata dai ricordi e dalle aspettative che hai sulla stessa.

Parlo di introspezione e crescita

beh secondo me una forte esperienza di sogno lucido è addirittura piu intensa di una forte esperienza psichedelica, dura sicuramente di meno ed è molto piu difficile raggiungerla, però può davvero cambiare una vita... Inoltre dal punto di vista degli effetti collaterali il sogno è sicuramente meglio, anzi credo che faccia addirittura bene!

Mi sa che devo riprendere ad esercitarmi col sogno lucido dato che non ho mai raggiunto nulla di quello che dici!
Puoi aggiungere un po' di dettagli?

tieni un diario dei sogni, non fumare ganja prima di dormire, chiediti continuamente durante il giorno se stai sognando. Fai queste tre cose e i sogni lucidi aumenteranno costantemente, una sola delle tre cose basta per avere sogni lucidi sporadici, tutte insieme portano sicuri effetti col tempo, il tempo è l'unica variante, potrebbero passare anche settimane prima di avere il primo sogno lucido, ma se lo vuoi verrà sicuramente...

questo manuale è ottimo, nel mio caso mi ha aiutato molto (clicka su versione stampabile)
http://www.humantrainer.com/articoli/te ... ucido.html

Ho avuto l'altro ieri un sogno lucido, anche se non ricordo molto i particolari..
Nel sogno però c'era un certo realismo con la vita normale, difficile da spiegare,
mischiato a fantasia e improbabilità!
Vi spiego bene la mia situazione: sono diversi mesi che utilizzo un sonnifero naturale,
che non è propriamente un sonnifero, ma un aiutante della fase REM.
Se la fase REM avviene in un certo modo si è più portati ai sogni lucidi,
e questo "medicinale" serve appunto per questo...
dopo diverse assunzioni di melatonina omeopatica, ho fatto un sovraddosaggio,
e penso sia stato il sovraddosaggio che mi ha causato un eccessiva sonnolenza e il
sogno lucido...appena sveglio mi sono sentito particolarmente riposato e rilassato..
Ho notato inoltre che il sogno lucido è difficile da gestire, nel senso:
Senti il tuo corpo sdraiato sul letto ma sembra di stare a metà con la coscenza fra
la vita normale e il sogno, inoltre le decisioni che si scelgono nel sogno sembrano
quelle della vita normale, pur sapendo di essere in un sogno...puoi benissimo sentire il battito cardiaco aumentare..
Ricordo che nel mio sogno prendevo la macchina di mia madre e facevo la strada che facevo da bambino per imparare ad andare in bici e successivamente in scooter e in cross...Ma con la macchina mi incidentavo alla fine, addosso ad una casa,
rovinando cancello, muretto e rischiando di investire le persone che vi abitavano che stavano portando a passeggio il cane...
Poco dopo è arrivata una chiamata in cui mi dicevano di presentarmi in caserma inquanto ero scappato dal danno causato senza lasciare documenti etc...e tutto ad un tratto mi guardo intorno, e mi ritrovo nel parco in cui nella vita reale sono ogni giorno con i miei amici, ma di sera, inseguito da polizia, cani, genitori e sconosciuti, tutti naturalmente arrabbiati...
Ho iniziato a correre verso l'angolo del parco dove c'è l'arena da skateboard, dove andavo sempre con i miei amici a fumare e ho scavalcato il cancelletto nuotandogli sopra nell'aria come se fossi in acqua (prima continuavo a pensare che non sarei riuscito a salvarmi ma ero cosente che tutto ciò era un sogno), a quel punto mi sono svegliato con una leggera tachicardia, non particolarmente spaventato, ma anzi, stupefatto per le sensazioni così vere provate... Era come vivere una seconda vita, comandata da quella principale, ma nel sogno il set e il setting non li scegli tu, o almeno, non è stato così nel mio caso (probabilmente sarà stato il subconscio a scegliere al posto mio, perchè sono posti veramente importanti per me e quindi sono memorizzati, penso valga lo stesso per la caserma, siccome ho avuto brutte esperienze anche con quella XD)! è stata una cosa che comunque non riesco a spiegare bene, ma non ha nulla a che fare con psichedelici...Penso comunque che dovrò riuscire ad indirizzare il sogno in modo logico e sensato ad una conclusione che possa aiutarmi in qualche modo, magari con l'esperienza e a forza di sogni lucidi riesco a renderli più personali i sogni :) :)
Proverò a prendere le stesse dosi di melatonina, anche se non è detto che funzioni anche stavolta (non assicura un sogno lucido, ma ne facilita la probabilità di averne uno)

Non sono certo che il tuo sia un sogno lucido propriamente detto, cioè in un sogno lucido sei cosciente del fatto di stare sognando, quindi, ad esempio non hai bisogno di scappare dalla polizia, oppure puoi scappare volando.
Sugli ambienti ti do' ragione invece, a me non mai capitato di sceglierli consciamente, addirittura le prime volte che ho fatto dei sogni lucidi se provavo ad abbandonare il luogo in cui ero prima vedevo nero e immediatamente dopo mi svegliavo.

Retour