Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Richieste d'aiuto

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion tac88
  • Date de début Date de début
BadScooter a dit:
Ciao! Mi sono sorti un po' di dubbi sulla temperature e sull'umidita...mi riferisco a quella serie di guide tipo PF-tek che si trovano sul web e al post di Iperuranio (num 27) nel 3d (si abbrevia così?) "Temperature" dove parla della nuova tendenza rispetto a guide obsolete. Scrivo qui per che vi chiedo una specie di rapido riassunto. Quale range di temperature e di umidità è più adatto alla colonizzazione? Io per colonizzazione, se non ho capito male, intendo il processo di sviluppo del micelio nel barattolo per andare poi a formare la tortina da mettere nel terrario, sto sbagliando? Nelle guide viene detto che questa fase va eseguita al buio, attualmente è ancora valida quest'opinine? Quale range invece è più adatto per la fruttificazione (momento nel quale si mettono le tortine nel terrario giusto?) sia di temperature che umidità? I range per la tecnica del casing invece? Grazie infinite per la pazienza ma voglio prepararmi nel modo migliore!

Se vuoi prepararti nel modo migliore c'è solo un modo: leggere, leggere, leggere.

Ti pare possibile che i tuoi dubbi non siano già stati espressi e discussi?
Ma per chi ci hai preso? :D

Ricordati che cercando troverai molte più risposte di quelle che cerchi:

http://www.psychonaut.com/funghi/45998-temperature.html ;)

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta perchè prima Novello mi ha chiuso un post dicendo che le risposte erano già state date, ma io, pur avendo cercato, non ho trovato nulla (forse sono un incapace io!).
Le mie domande sono:
La quantità di spore inoculate come influisce sulla tortina? Una maggior quantità rende piu' veloce la colonizzazione? Se vengono inoculate troppe poche spore la tortina non si popolerà o si colonizzerà ma piu' lentamente?

Ad un mio amico è già capitato di avere a che fare con la coltivazione dei funghetti... C'è un passaggio che però non riesce a farsi tornare in mente: come fa a mettere le spore dentro la siringa? E lui al posto di mille menate prendeva dei barattoli e ci facevo un foro sopra(nel tappo d'alluminio) dove faceva passare del filtro industriale (quello per le cappe alimentari per intenderci). Purtroppo non ebbe mai modo di vedere i frutti del suo raccolto per una sbagliata bag di fruttificazione(e anche qui mi sorge un lapsus) che gli fece contaminare tutto.... Qualcuno che possa dirmi dove ha sbagliato?

In un linguaggio piu' comprensibile?

Allora: Come passare le spore dall'impronta sporale alla siringa?
E perchè quando ha spostato la tortina nel sacchetto per fruttificare(noto però che molti di voi lasciano direttamente il casing/tortina che sia all'aria aperta) essa non gli ha prodotto alcun risultato?

L'ha tenuta una settimana-2 nel sacchetto, con un bel po' di umidità che veniva prodotta direttamente dalla tortina, il mais era pieno di micelio... Qualcuno le ha fatte fruttificare senza sacchetta sterile?
Anche perchè ribaltare un barattolo in una sacca dopo averla appena richiusa non è la cosa più facile al mondo.

Se l'hai tenuta nel sacchetto tutto quel tempo e' piu' che ovvio...

Un sacchetto o meglio ancora una camera di fruttificazione sono necessari per mantenere l'umidita' al giusto livello!

Li altri che ha aperto per far cambiar aria si son contaminati! Come si fa una camera per la fruttificazione? E come si ribalta la tortina all'interno avendo la sicurezza di mantenere tutto sterile?

Non mischiare mille argomenti insieme. C'è già una discussione su come si fa una camera per la fruttificazione.
Cercatela, leggila e se dopo hai ancora dubbi chiedi lì. Teniamo gli argomenti ordinati e separati.
Per tutto il resto vale lo stesso.
Cerca cerca cerca, leggi e troverai molte più risposte di quelle che cerchi.

Hello there.
Ho fatto mille ricerche ( anche googlando in inglese ma un opinione è molto migliore) , giusto a titolo informativo i processi per far pinnare i cubi b+, sono uguali quelli per altri funghi?
Mi spiego: Siringa --> LC ---> Spawn -----> Substrato finale?
A) Lo spawn ottimale sono le granaglie e semenza varia?
B) Successivamente con lo spawn cosa si infetta? (Balle di fieno ? letame ? )
C) A questo punto, cosa sono le tortine e dove si collocano in questa scaletta?

Ty men! :)

LiZaRdCz a dit:
Ho fatto mille ricerche ( anche googlando in inglese ma un opinione è molto migliore) , giusto a titolo informativo i processi per far pinnare i cubi b+, sono uguali quelli per altri funghi?
Piu' o meno... Ma tieni a mente che alcuni fungi preferiscono un tipo di nutrimento rispetto che a un altro e lo stesso vale per l'ambiente (temperatura, umidita', ...).
LiZaRdCz a dit:
Mi spiego: Siringa --> LC ---> Spawn -----> Substrato finale?
A) Lo spawn ottimale sono le granaglie e semenza varia?
Si e si
LiZaRdCz a dit:
B) Successivamente con lo spawn cosa si infetta? (Balle di fieno ? letame ? )
C) A questo punto, cosa sono le tortine e dove si collocano in questa scaletta?
Puoi colonizzare molti tipi di substrato. Letame e fieno sono ottimi.
Le tortine o PF tek sono un'alternativa piu' semplice rispetto allo spawn... Le tortine una volta colonizzate si usano cosi' come sono per produrre funghi, invece lo spawn puo' essere utilizzato per colonizzare altri spawn o per creare dei substrati. In genereale lo spawn si colonizza piu' velocemente e puo' essere usato per grosse produzioni.
http://www.shroomery.org/5189/Whats-the-difference-between-grains-and-PF-tek-substrate

Grazie Monad :) :) Perfettissimo !!!!
Altra cosa, ste benedette tortine, come diavolo si mettono dentro le vaschette d'alluminio? Cioè metterle nei vasetti e sterilizzarle è un discorso ( Pentola a pressione ) , mentre le vaschette come si sterilizzerebbero e come resterebbero lontane da contaminanti?
Nei vasetti escono tortine piccolissime, mentre nelle vaschette ho visto che escono abbondanti!!!

Ultima cosa. Le vaschette/tortine devono essere sterili anche una volta completamente colonizzate dal micelio? O posso esporle all'aria ignorando l'igiene e infettare altre cose (Sterili o non sterili anch'esse??!) ??

Sono risposte che puoi trovare facilmente sul forum o usando google.

Altra cosa. Avendo difficoltà a procurare il carbonato di calcio, Si potrebbero usare i gusci delle uova come rimpiazzo?
Il 95% del guscio delle uova, è fatto di CaCO3 . Frullato con il macinino si ottiene una polvere bianca.
E' anch'essa valida con buona approssimazione???! ;)

Ciao a tutti,
ho comprato su un sito online noto 3 grammi di funghi allucinogeni ( copelandia cyanescens hawaiian ).
Il pacco che mi è arrivato contiene 3 buste ed ognuna di queste ha della specie di "polverine" all'interno.
La mia domanda è questa: come posso prendere questa polverina?
grazie mille per le vostre risposte e per il vostro tempo.

A meno che tu no disponga di un laboratorio di analisi lascia perdere quelle polveri, devono aver sbagliato a inviarti il materiale, quindi potrebbe essere qualunque cosa.
Prova a contattare il venditore avvertendolo dell'errore.

Comunque per cortesia non postare più volte la stessa domanda, peraltro non dovresti avere diritto a scrivere qui, essendoti appena registrato.

Dunque benvenuto! Ti prego di leggere le http://www.psychonaut.com/primi-passi/50392-regole-e-linee-guida-v-1-3-1-a.html e presentarti qui se ti va Presentazioni

Copelandia cyanescens hawaiian? Mi sa che ti hanno paccato...