Il sintetizzatore devi suonarlo, premere sui tasti come un pianoforte, se invece di un tasto ne premi un altro fai una stecca, se non sai andare a tempo fai 'na schifezza. Una drum machine non stecca, non va fuori tempo, al massimo se ti distrai ti trovi un beat dove non volevi ma probabilmente non se accorge nessuno. Poi ci sono i dj che in effetti producono musica live, con drum machine, looper eccetera, che non è suonare ma ci si avvicina vagamente, ma ci sono anche i dj che mixano le tracce, quando va bene, e quelli che si fanno il mix a casa e fanno finta di farlo sul momento. Io non disprezzo la musica elettronica, certi generi mi piacciono, ma produrre musica elettronica non è suonare, non nel senso che questa parla ha avuto per migliaia di anni. impariamo a suonare uno strumento vero, poi, scopriamo che saperlo suonare alla perfezione non basta perchè bisogna anche imparare a suonare in un gruppo, che è tutta un'altra storia, poi scopriamo che anche questo non basta, scopriamo che bisogna anche saper tenere il palco, e solo allora possiamo dire di suonare. Ecco, il dj non fa nulla di questo. Fa altre cose, belle, interessanti, certo a suo modo anche difficili, ma non sta suonando.
vorrei vederle queste persone a suonare a più di 170 BPM anche solo per 1-2 ore. aahah
I metallica suonano a 170 bpm ed oltre. suonano per davvero. Tipo che ti fanno male i muscoli dopo 5 minuti. Quello intendo io per suonare. Poi oh, ma che senso ha sta faida. Mica bisogna fare rock vs elettronica. E' solo una questione di semantica. Far andare degli strumenti non può voler dire necessariamente suonare, anche un trapano a colonna è uno strumento. Tutto qua.