Boboav! Tu confondi le cose
Ripeto. Non c'è separazione tra SCIENZA e SPIRITUALITA' e non vanno l'una contro l'altra. Anzi, la scienza aiuta a esplorare la natura come saprai. Ora conosciamo i batteri, la biologia, gli atomi, il mondo subatomico, la fisica quantistica! Sappiamo che un fagiolo è una cosa pazzesca perchè nel suo microscopico dna contiene una miriade di informazioni. Se prendi un fagiolo e lo studi ci tiri fuori la storia dell'universo, come gli elementi chimici si sono formati dalle stelle, le caratteristiche del pianeta in cui vive e gli altri organismi che abitano la Terra.
Non capisci che è un tutt'uno?
L'esistenza: le sostanze te la fanno percepire in modo diverso, ma ci sei sempre dentro nella tua vita, e forse anche dopo chissà.
Non è che se prendi dmt incontri entità superiori o cose del genere. Semplicemente apri gli occhi, la coscienza si espande. Riesci a capire le interconnessioni tra le cose perchè la mente assume certe potenzialità sotto effetto di droghe!
Per esempio se prendo funghi o lsd non sono in grado di andare al lavoro, ma sono in grado di fare molto altro.
Trovarsi sotto effetto in un bosco ai piedi di un grande albero, percependo il frescore del sottobosco e la vitalità nascosta che sta in quella pianta secolare; i versi degli animali, il tuo essere cosciente, le tue potenzialità, la tua vita, i tuoi sbagli. Ti permette di vedere in che modo puoi costruire una società migliore possibile, come fanno gli sciamani.
La differenza è che lo sciamano la realizza questa cosa, tu invece in questa civiltà non riesci a cambiare tutto ovviamente; però puoi cambiare te stesso che è la cosa più importante.
La Terra potrebbe essere letteralmente un PARADISO. Se non fosse per le nostre miserie legate alle differenze sociali che ci tiriamo dietro da migliaia di anni. Chi lo sa perchè non se ne esce più?? Io mi sarei aspettato guerre, degrado, schifo ecc. per un breve periodo in questa civiltà, e poi avrebbero compreso e sarebbero andati al meglio. Invece gli uomini non finiscono mai di portare avanti ciò che in fin dei conti non vorrebbe nessuno.
Considera anche che molte pratiche che ti sembrano matte, infondate, stupide credenze ecc. usano una base di simboli per accedere alla verità. E' questo che le frega ai nostri occhi. Un linguaggio simbolico che conoscono tutte le persone della tribù; ogni simbolo corrisponde a significati ben precisi e forse lo si potrebbe tradurre nella nostra lingua, e a quel punto comprenderemmo bene.
Lo schifo sta tutto nel luogo comune. Lascia perdere la chiesa, le varie idee filosofiche belle e brutte, i giornali, le ideologie più in voga e condivise dalla gente ecc.
Ne sono uscito. Mi sono fermato e mi son detto "ok, e ora che si fa? Cos'è che voglio davvero? Laggiù c'è pieno di marcio, non posso considerare quel mondo. Devo andare molto più in profondità e riscoprire tutto." E qualcosa ho trovato. Non poco. So che c'è ancora molto. Quando rientro nel mondo di oggi tra la gente vedo molte cose e le comprendo.
C'è una chiave che ti permette di capire anche a colpo d'occhio qualsiasi realtà di sto mondo pieno di contraddizioni. Ti avvicini al vero; raggiungerlo del tutto forse è possibile, non lo so... secondo me sì in fin dei conti.
Se per esempio ti avvicini alla Verità non diventi cristiano ma vedi Cristo come uno di quelli che ci avevano azzeccato. Nel suo tempo e tra la sua gente aveva raggiunto quel Centro, cioè la Verità, che le religioni chiamano Dio. Infatti Cristo lo chiamarono "figlio di Dio". E non c'è solo Cristo ma anche il Buddha e altri personaggi come Gandhi, John Lennon... scienziati, uomini di spirito, artisti, persone come noi, saggi di vari tempi, età e nazionalità... alcuni sono più marginali, altri più nel Centro. Chiunque è portatore di una parte di quella Verità, non esiste niente che non lo sia. Chi di più, chi di meno.
Il mio percorso spirituale non è fatto di ideologie, ma comprende tutto a livello della mia vita e dei rapporti con le altre persone, non seguo credi ma evidenze che ho sperimentato. Non c'è della religione nella mia mente, c'è il mondo intero mi spiego?
Ascoltare il cuore è fondamentale.
E ricorda, il fatto tuo non è il fatto degli altri. I "percorsi spirituali" ecc. non sono misticherie sballate dovute alla droga. Semplicemente forse non sai cosa si intende con spiritualità. In realtà lo saprai benissimo perchè chiunque la vive in qualche modo, per esempio quando ti innamori forte di una ragazza, ma quando scrivevi in questa discussione non te ne rendevi conto. Capisci che è stupido estendere il fatto tuo a tutti no?