nei sogni ci sei tu, è come se vivessi quelle cose nella vita quotidiana: ti comporteresti in quel modo. Più ci sei dentro meglio li ricordi...
avere sogni significativi e delineati è indice di stabilità psicologica, avere casini assurdi e indefiniti è sintomo di instabilità.
Tra gli psicoanalisti si dice che prima della seconda guerra mondiale i sogni della gente erano facilmente leggibili, dopo quella non lo furono più. Infatti non sappiamo più cosa abbiamo davanti, è un po' impossibile fare previsioni su cosa accadrà in futuro. In pratica non si sa più checcazz...
Ieri e oggi ho sognato cose assurde. Mi trovavo in collina in un posto che conosco nella realtà e c'era un bosco di abeti giganti e secolari al posto di un prato che c'è ora, perchè era stato disboscato e costituiva il nucleo naturale più antico di Brescia e dintorni... lì vicino c'erano degli uccelli giganti a forma di uovo che volavano... checcazz..
Nel sogno di ieri notte io e amici eravamo in giro per una città di notte e in quel mondo c'era la monarchia. Io e un altro eravamo entrati nel giardino del re cavalcando due suini o qualcosa del genere (perchè in quel posto si usava così), poi io ero uscito ma il mio amico era riamasto impigliato nella rete che faceva da recinto del giardino per colpa del suo suino che con un balzo l'aveva sfondata... checcazz....
Altre volte sogno di camminare nell'acqua al lago o in un fiume. Mi si è creato tutto un mondo ricorrente, sempre più vasto. C'è la collina, il lago, un fiume che si immette nel mare con tanto di spiagge che poi si ricollega al posto dove passo realmente le vacanze d'estate, ci sono barche sulle quali a volte salgo, isole, c'è una sorta di gigantesca biblioteca assurda che si ricollega alla reale scuola superiore, c'è la montagna con la neve che si ricollega al luogo reale dove sciavo anni fa...
Sogno spesso di guidare un auto. I primi sogni con l'auto erano da ragazzino e sbandavo un sacco, dovevo fermarmi ogni 3x2 per riposare. Poi le auto sono diventate sempre più potenti e io sempre più bravo a guidare. L'ultimo sogno del genere che avevo fatto guidavo una muscle-car americana arancione. Questo genere di sogni li fanno in molti, come un mio amico con il quale parlavo oggi di questa cosa. Praticamente prendere la patente è un po' il rito di passaggio all'età adulta di questa società. Nei sogni guidare perdendosi, sbagliando strada o sbandando significa che non si ha il pieno controllo della propria vita o forse di se stessi.
Altre volte mi trovo in una sorta di eden, un giardino anche quello sempre più esteso sogno dopo sogno, con alberi alti sui quali si arrampicano degli scimpanzè, fontane con piante acquatiche tipo ninfee fiorite e pesci, piante varie, uccelli e galline... ahaha