Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Mandragora

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion VolpeGrigia
  • Date de début Date de début
Eiah a dit:
è famosa per essere rara

Non volevo fare il pignolo va visto che insisti......
images

E' da premettere che ci sono varie specie di Mandragora ti cito le più comuni sul nostro territorio.

La Mandragora Officinalis la puoi trovare, cito testualmente:
"Habitat: Pianta mediterranea, sporadica ai margini dei campi, nelle radure dei boschi, nei luoghi incolti. In Umbria, è possibile trovarla nella località di Norcia."

Mentre la... Mandragora autumnalis. Pensi che sia ancora così rara?
Basta solo sapere dove e "come" cercare... :-P

Se è davvero rara non lo so? un minimo dissicuro... tu ne hai mai vista una?

Vedendo la foto postata da gnikgnak mi è subito venuta in mente questa piantina che ho visto da un mio amico a cui avevo fatto delle foto, mi sapreste dire se è quella mandragora oppure mi sono solo montato subito la testa? Vi allego delle immagini

2guld7o.jpg

vyvb4l.jpg

Vi sembra lei? :unibrow: Forse è quasi secca ma la forma delle foglie mi sembrava la stessa e quelle che stanno riscrescendo hanno un colore simile

Sembra proprio lei a confrontare le foto
Però potrbbe essere anche una primula
primula11.jpg

Prova a guardare se i fiori secchi sono così:
normal_mandragora-autumnalis74.jpg

Si dovrebbe anche sapere se la pianta fà sempre i frutti o no
200px-Mandragore_officinale_fruits.jpg

Comunque se infine la sradichi e guardi la radice non ti puoi sbagliare

@ Sball0n
http://www.psychonaut.com/members/sball0n.htmlCosì a primo impatto direi di no. Le foglie sono più lanceolate, queste invece tendono ad essere più tonde/ovali. Ma ci sono due-tre metodi per verificare che effettivamente lo sia.
Per primo l'odore...ne ha uno particolarmente forte, se è lei.
Secondo, quando l'hai trapiantata hai visto la radice, la evra madragona ne ha una inconfondibile, prende spesso una forma strana come questa...
mandragora.jpg

Terzo ed ultimo punto, la fioritura. Da qui non si scappa, o è in primavera o in autunno, i firoi sono inconfondibili se li ha è lei.

@ Eiah

Sinceramente nelle mie escursioni, non ci ho badato tanto. Perchè quando vado cerco sempre 2-3 piante ben precise, fra cui la Belladonna, le altre le snobbo un po' se non sono fra queste, sennò finisco che cerchi questo, cerchi quello, ti confondi e poi non trovi nulla. Posso dirti però che una mia amica, è andata pure lei in escursione e l'ha trovata. Dicendomi che ce ne sono tante in giro, qui in Molise e pensa che non è segnato come habitat ideale.

uhm l'odore non lo sento, non ha proprio odore ma non so se è quella pianta o perchè si è quasi seccata.. comunque non la posso sradicare senza la certezza che sia lei sennò mi becco un pò di bastonate XD

ho appena sradicato quella pianta, non era mandragora o per lo meno non aveva la tipica radice XD

@ Sballon: Non disperarti al primo tentativo, non ti immagini neanche quanti svarioni prendervo io prima di trovare quello che mi interessava...

Eiah a dit:
Primula netta!

Almeno su una cosa siamo daccordo....
1206370660.gif

La Belladonna per serve per diverse sperimentazioni...non anticipo nulla...
linguaccia.gif

Se tutto va come vi mostrerò qualcosina...ma più in la...

però che palle avrei voluto trovarla... fate conto che mi son sognato di avere 1 radice fatta a uomo in mano stanotte.. ma se trovassi i semi invece dopo quanto potrei usarla? (devo mangiarla la radice? mi ispirerebbe sinceramente :lol:

Se in questi gg vado in esplorazione vedrò di procurartene una... va bene così...? ;-)

hahaha si grazie XD

Gnick, io con la Belladonna (intendo la atropa Belladonna, e non Amaryllis Belladonna) ci estrarrei l'atropina, ma te di che sperimentazioni parli? Sono curioso, perchè pure io l'ho coltivata!
Per quel che riguarda la Madragora, nella mia città, Torino, ci sta un negozio di articoli esoterici... e ogni anno a ottobre si può ordinare la pianta di mandragora per poterla crescere a casa propria e da lì poi aspettare che crescano i frutti, le famose "mele del diavolo" e fare altre piantine coi loro semi... altrimenti ci sta anche solo la radice di mandragora secca in vendita... ma io preferisco ordinarmi la pianta e crescerla da me.
LESSI TEMPO FA DA QUALCHE PARTE, CHE CON LA MADRAGORA SI PUO PRODURRE UNA DROGA PURISSIMA... QUALCUNO NE SA QUALCOSA?
Io ho un libro che tratta della mandragora, ma come droga vì è solo l'uso di un decotto che da allucinazioni... non è che mi piaccia molto, insomma... preferirei qualcosa di un po diverso... :-D

Me l'ero scordato questo thread :D

Da quando l'ho aperto le mie mandragorette sono cresciute molto... stanno svernando tranquillamente fuori... è una pianta molto facile da tirar su, molto più di quanto pensavo, non capisco perchè da alcuni siti la radice arriva a costare centinaia di dollari... tra un paio di mesi ne pianto qualche altra se mi avanza qualche vaso in giardino, prevedo una primavera molto variegata quest'anno :mrgreen:

Ciao Volpe,
capisco che questo post è vecchio di un anno ma mi hai incuriosito un bel po'...
Che comprende questa "collezioncina di erbe e altra roba rituale che spazia dal voodoo alla medicina popolare"... si può dire? ;)

Per il momento ho la mandragora (autumnalis ed officinalis), lo stramonio, la belladonna, il giusquiamo, l'aconito, 2 tipi di papaver somniferum, qualche mimosa hostilis (non appena crescono un pochino aggiorno il topic) e altre... in più quest'anno ho un progettino top secret (legalissimo) che molto probabilmente non mi porterà da nessuna parte ma provo lo stesso... approfittando della disponibilità di un mio pezzettino di terra incolta e recintata ho piantato un pò di segale... riuscirò a farla infettare da qualche fungo?? Boh io ci provo... :mrgreen:

Ci vai di claviceps? Bella idea...
Hai una bella collezione comunque, complimenti.
Ma quindi ti volevo chiedere: come va la coltivazione di aconito? Ha bisogno di accorgimenti particolari? E soprattutto...a semi come stai messo?
Sarei interessato! ;)

L'aconito non ha problemi, il problema è che non potrei utilizzarlo MAI essendo uno dei veleni più potenti del mondo anche a dosi bassissima... sperimantare è ok, suicidarsi è da coglioni :mrgreen:

Non ho più semi disponibili, li trovi MOLTO facilmente nel webbe però... MOLTISSIMO facilmente... è una pianta cattiva però

Sì,
non era con l'intenzione di sperimentare ma solo per il piacere di averla. Diciamo che sono affascinato da queste piante con una lunga storia folklorica alle spalle.

Purtroppo dalle mie parti non cresce, quindi...

Cercherò in rete allora, grazie! :)

Retour