Volevo condividere con voi alcune foto del mio modesto giardinetto casalingo. Le foto e la discussione potrebbero essere utili a tutti per qualche spunto di coltivazione futura e sulla semina che si potrebbe fare a febbraio/marzo.
1) pianta di HBWR che noi tutti conosciarmo ormai (quasi tutti meglio), a voi una foto di com'era la pianta 1 mese fa.
Ieri mi sono messo a costruirle una piccola "impalcatura" in canna di bambu dato che si tratta di una liana rampicante, ecco come si presenta ora.
2) piantina di Aloysia Citrodora, comunemente chiamata erba luigia o luisa. Qui su Wiki qualche info. Io personalmente con questa pianta ci faccio un'ottima grappa, poi il profumo delle foglie sfregate sulla pelle è buonissimo.
Aloysia citrodora - Wikipedia
Ecco un paio di foto:
3) Piante di Allium schoenoprasum comunemente chiamata erba cipollina, buonissima erba aromatica da usare in cucina.
Ecco la foto
4) 2 Echinopsis Pachanoi cresciuti entrambi da talea, ne ho altri 10 circa piccolini cresciuti da seme. Nella foto i 2 grandi nati da talea.
5) Aloe vera, credo la conosciate praticamente tutti. Su Wiki e Web in generale potete trovare molte info.
Ecco la foto
6) 2 piante di peperoncini piccanti ma non riesco ad identificare la qualità esatta, se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazierei molto, intanto ecco una foto fatta 1 mesetto fa ad una pianta, il vaso era microscopico poveretta......
Foto fatte ieri
7) Erbe aromatiche più comuni ottime in cucina come basilico, prezzemolo, salvia sono ottime da tenerne un vaso sempre a disposizione.
8) inoltre su ebay ho comprato ieri dei semi di 3 qualità, parliamo da peperoncini (più o meno piccanti).
Vi lascio i nomi così potete vedere delle info in rete.
-Bishop's Crown, squisito da sapore fruttato e poco piccante
-Trinidad Moruga Scorpion, il più piccante al mondo
-Habanero Chocolate, molto piccante anche questo, quando matura raggiunge la tonalità cromatica della cioccolata.
Spero di avervi trasmesso qualche info utile, per una volta che riesco a dare anch'io qualcosa al foro ne sono felice.
Sciau