Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur·ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

Informatica e Psiconautica

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion Mindburn
  • Date de début Date de début
Grazie del feedback Horror, mi hai convinto! Manjaro sia,sono curioso di provarlo. Come durata della batteria mi sapresti fare un paragone rispetto ad altre distro/OS?

Saul, ho proprio in questo momento accanto a me un mio amico che ha installato ieri pinguy e ora non gli fa mettere più la password di amministrazione per motivi completamente oscuri. Gli è salito un insulto al mondo proprio ora =D
Per ora mi è sembrato troppo pesante, non riuscirei a farlo girare sul mio computer.

Peraltro, un paio di programmi carini che mi hanno migliorato la vita in pochi mega:
1- plank.È la dock predefinita di elementary, pesa manco 5 mega, è leggera ed è comodissima da usare.
2- guake. Premi f12 e si apre il terminale. basta. leggero e pulito.
3- redshift, corrispettivo linux di flux, anche detto "madrechemalegliocchisenza". Funziona benissimo e senza gtk è leggerissimo e facilmente impostabile da terminale

arimane a dit:
Grazie del feedback Horror, mi hai convinto! Manjaro sia,sono curioso di provarlo. Come durata della batteria mi sapresti fare un paragone rispetto ad altre distro/OS?
terminale
Non posso dirti nulla purtroppo avendolo usato sempre sul pc di casa :smirk:

OK, dopo vari giri, recensioni e altro ancora, mi sono fermato a Elementary OS, chiamato anche Luna sul sito ufficiale. Ecco un shot:

Voir la pièce jointe 15036

Poca Ram, meno di un 1gb, 32bit processore, non fa andare troppo la ventola sul notebook, veloce, simile a Mac, dov'è la fregatura?

Luna è il nome dell'attuale versione di elementary, che è fondamentalmente un ubuntu based con pantheon come DE. Molto carino e gli angoli del desktop ti fanno sentire un figo quqndo li usi =D Io l'ho provato e su una macchina con 1gb di RAM girava bene ma solo disattivando le animazioni e settando lo swappiness, altrimenti abdava a scatti talvolta. tutto sommato un buon OS, lo consiglierei e può girare con 1gb di RAM, anche se consiglierei un pochino in più per goderlo, altrimenti meglio qualche distro più leggera.

SaulSilver a dit:
OK, dopo vari giri, recensioni e altro ancora, mi sono fermato a Elementary OS, chiamato anche Luna sul sito ufficiale. Ecco un shot:

Voir la pièce jointe 15036

Poca Ram, meno di un 1gb, 32bit processore, non fa andare troppo la ventola sul notebook, veloce, simile a Mac, dov'è la fregatura?
Nessuna fregatura ;)
Hai un OS sempre aggiornato e quindi sicuro (ma a prescindere GNU/Linux è tendenzialmente più sicuro data la sua architettura e la scarsa diffusione), usabile nonostante il pc datato e uno schermo figo che probabilmente ti verrà voglia di leccare :mrgreen: Cosa che Windows XP non ti avrebbe più permesso di avere alla sua veneranda età. Vista, 7 e 8 invece probabilmente avrebbero reso il tuo pc un pachiderma :mrgreen:
Unica pecca, la compatibilità con determinate applicazioni. Ma se non hai particolari esigenze non te ne accorgerai nemmeno.

Quattro computer, quasi tutti i sistemi operativi importanti disponibili e tanti anni di lavoro come informatico. Ma una cosa non ho mai capito con Linux(qualsiasi distro): è talmente non "friendly" con l'utente nuovo, che tutti o quasi tutti dopo averlo provato, scappano, tornando a Windows o Mac OS. Mi sono sempre domandato: perché un sistema operativo leggero, solido e gratuito, deve continuare ad essere complesso al punto che solo una nicchia di persone istruite, possa utilizzarlo!? Pochi ci pensano, io ho riflettuto a lungo e sono arrivato alla mia conclusione: sotto sotto... Linux è una gioia per la M$ e forse c'è il zampino di Bill Gates dietro... non necessariamente in modo diretto. Finché l'utente medio non potrà installare semplicemente e velocemente la sua stampante, chiavetta HSDPA o altre periferiche su Linux, beh la Microsoft sarà più che contenta. So che in tanti contesteranno il mio pensiero, ma io accetto solo risposte equilibrate e convincenti.

Aggiungo solo una riga: per dare & scaricare ed anche navigare in modo anonimo, uso solo Linux.

Pirro a dit:
Quattro computer, quasi tutti i sistemi operativi importanti disponibili e tanti anni di lavoro come informatico. Ma una cosa non ho mai capito con Linux(qualsiasi distro): è talmente non "friendly" con l'utente nuovo, che tutti o quasi tutti dopo averlo provato, scappano, tornando a Windows o Mac OS. Mi sono sempre domandato: perché un sistema operativo leggero, solido e gratuito, deve continuare ad essere complesso al punto che solo una nicchia di persone istruite, possa utilizzarlo!? Pochi ci pensano, io ho riflettuto a lungo e sono arrivato alla mia conclusione: sotto sotto... Linux è una gioia per la M$ e forse c'è il zampino di Bill Gates dietro... non necessariamente in modo diretto. Finché l'utente medio non potrà installare semplicemente e velocemente la sua stampante, chiavetta HSDPA o altre periferiche su Linux, beh la Microsoft sarà più che contenta. So che in tanti contesteranno il mio pensiero, ma io accetto solo risposte equilibrate e convincenti.

Aggiungo solo una riga: per dare & scaricare ed anche navigare in modo anonimo, uso solo Linux.
Con Ubuntu l'installazione delle periferiche è del tutto automatica ormai e la compatibilità si avvicina al 100%, probabilmente migliore anche di Windows in certi casi. Non a caso Ubuntu stesso ha inaugurato la (relativamente) grossa diffusione di Linux da dieci anni a questa parte.
Bisogna imparare a fare qualcosina col terminale (presente anche in Mac OS), ma è solo una questione di abitudine data la difficoltà davvero basilare.
Su Bill Gates sei stato troppo vago, a parte la questione delle periferiche smentita dall'esperienza d'uso di Ubuntu parli di Linux che di per sé non rappresenta nulla di concreto se non il kernel comune a tutte le distro. Il discorso dovrebbe vertere su queste ultime a mio avviso.

Al massimo a zio Bill fa comodo la pirateria, perché se volesse davvero evitare la circolazione di copie piratate dei suoi OS prenderebbe ben altre misure... Senza i vari loader facilmente scaricabili perderebbe una bella fetta di utenti :mrgreen:

Non mi risulta! Ricordo che pochi mesi fa con Ubuntu per installare una chiavetta HSDPA Onda, ho sofferto le penne dell'Inferno, tra librerie da scaricare, plugin e cavolate varie. Le guide c'erano sì, ma non molto chiare e se a causa di un errore inatteso avevi bisogno di qualche dritta chiedendo aiuto sui forum, dovevi attendere giorni che qualche buona anima ti aiutasse.
Io penso che un sistema operativo che non si adegua alle esigenze della totalità degli utenti, ma esiste solo per una nicchia ristretta di persone dalle conoscenze più avanzate, lascerà intatti gli equilibri attuali non dando il minimo fastidio ai sistemi operativi commerciali.
Se vogliamo questo, allora l'obiettivo è raggiunto; se si vuole di più, si deve iniziare a cambiare seriamente! Per seriamente, intendo far sì che possa utilizzarlo con facilità estrema anche un utonto. Che si tratti di Ubunto a altro, non ha importanza; importante è mettersi nei panni dell'utente non esperto per poi apportarne le modifiche necessarie... Se ciò non accade, è assai lecito chiedersi: a chi giova un OS(l'insieme delle distro)così poco diffuso, malgrado superiore ai quelli commerciali?

Pirro a dit:
Non mi risulta! Ricordo che pochi mesi fa con Ubuntu per installare una chiavetta HSDPA Onda, ho sofferto le penne dell'Inferno, tra librerie da scaricare, plugin e cavolate varie. Le guide c'erano sì, ma non molto chiare e se a causa di un errore inatteso avevi bisogno di qualche dritta chiedendo aiuto sui forum, dovevi attendere giorni che qualche buona anima ti aiutasse.
Io penso che un sistema operativo che non si adegua alle esigenze della totalità degli utenti, ma esiste solo per una nicchia ristretta di persone dalle conoscenze più avanzate, lascerà intatti gli equilibri attuali non dando il minimo fastidio ai sistemi operativi commerciali.
Se vogliamo questo, allora l'obiettivo è raggiunto; se si vuole di più, si deve iniziare a cambiare seriamente! Per seriamente, intendo far sì che possa utilizzarlo con facilità estrema anche un utonto. Che si tratti di Ubunto a altro, non ha importanza; importante è mettersi nei panni dell'utente non esperto per poi apportarne le modifiche necessarie... Se ciò non accade, è assai lecito chiedersi: a chi giova un OS(l'insieme delle distro)così poco diffuso, malgrado superiore ai quelli commerciali?
Sì ho compreso il tuo punto di vista e teoricamente lo condivido! Il punto è che il fatto a te capitato tu lo ritieni una regola, io un'eccezione. Mi è capitato di dover smadonnare anche con Windows se per questo, ma ciò non significa che Windows non sia friendly! :)
Poi molto spesso, soprattutto nei casi di installazione periferiche una grossa fetta della responsabilità appartiene a chi i driver li produce (indipendentemente dal fatto che siano per Linux o Windows).
Perché ultimamente si sono fatti passi da gigante riguardo alla compatibilità? Proprio perché i produttori hanno iniziato a progettare driver compatibili data la diffusione delle distro Linux ;)

Alla fine io mi sono fermato a Debian GNU/Linux con Openbox: Crunchbang! (altresì detto #!)
Mi ci trovo bene, è veloce, il kernel è free (per quanto la FSF non lo consideri tra gli eletti accettati, tipo trisquel) e va configurato un minimo per averlo come si vuole, ma ecco: lo si può avere come si vuole.

Openbox non è proprio un DE però funziona benissimo: rapido, risponde, per configurarlo basta editare un file di testo ed è abbastanza intuitivo. Il forum di supporto di #! è ben fatto e molto si può trovare nella wikia di Arch (tutto sommato #! usa la stessa formula di Manjaro, sono quasi cugini)

Piuttosto, qualcuno ha provato qualche ROM o alternativa più sicura e pulita per telefonini ai mastodontici apple e google? Replicant sembra andare bene ma a molti da problemi di firmware e driver...

Il punto è che il fatto a te capitato tu lo ritieni una regola, io un'eccezione.
Anche io ho avuto una marea di problemi con ubuntu. Era abbastanza frequente il crash di compiz. Qualche volta mi capitava anche di dover riavviare il sistema, come su winzozz. Non mi riconosceva alcun driver per la mia macchina. Per installarlo c'è voluto l'intervento del padre eterno (incarnatosi per l'occasione in un manipolo di volenterosi sul ubuntu.it). Eccetera.

anche a me suona strano, monto GNU/linux su macchine spesso e volentieri e molto, molto di rado mi capitano problemi di driver, a meno di non fare installazioni solo free, soprattutto con le schede di rete lì.
Sono contento però che alla fine ce l'hai fatta, mi piace pensare che uscire dal giro microsoft o apple sia di aiuto per tutti, non solo per il diretto interessato

Sono contento però che alla fine ce l'hai fatta, mi piace pensare che uscire dal giro microsoft o apple sia di aiuto per tutti, non solo per il diretto interessato
Veramente non sono uscito dal tunnel. L'avevo installato sul portatile, che si è rotto (fisicamente), e visto che in casa ho un fisso con xp sto usando quello da un bel pezzo. Di ubuntu mi manca la possibilità di personalizzare quasi tutto, per il resto winzozz è più lento ma mi funziona meglio. Su ubuntu cliccando sul touchpad a volte non mi dava click sinistro ma click centrale, ogni tanto lo schermo impazziva e mostava dei pixel a caso, non sono mai riuscito a configuare jack perchè non rilevava l'uscita audio, il sistema che si bloccava quando chiudevo e riaprivo lo schermo, le barre dei menù che scomparivano... una lotta continua.

Anche se ora sto usando Windows 7 per dei lavori, il mio Os principale è Debian, (lo amo!), poi nel "tempo libero" c'era la vecchia Backtrack e Kali. Di distro ne ho provate a bizzeffe, ma queste sono quelle che preferisco :-)

Io ho utilizzato windows per 10 anni, in tutte le versioni dal 95/98/2000/nt/xp/vista/7 mi manca solo l'8 credo... Da poco sono passato a GNU/Linux e al momento utilizzo ubuntu, ma l'idea è quella di passare a linux mint. Devo dire che sono molto soddisfatto del sistema operativo e per come funziona al momento credo che non tornerò mai più a windows.. Poi mi piace la politica che sta dietro ai sistemi aperti come gnu/linux, i prodotti della apple ad esempio non li posso proprio vedere.

Austin a dit:
Io ho utilizzato windows per 10 anni, in tutte le versioni dal 95/98/2000/nt/xp/vista/7 mi manca solo l'8 credo... Da poco sono passato a GNU/Linux e al momento utilizzo ubuntu, ma l'idea è quella di passare a linux mint. Devo dire che sono molto soddisfatto del sistema operativo e per come funziona al momento credo che non tornerò mai più a windows.. Poi mi piace la politica che sta dietro ai sistemi aperti come gnu/linux, i prodotti della apple ad esempio non li posso proprio vedere.
Se ti posso dare un consiglio prova TUTTI gli os. Anche se rimarrai su Gnu/Linux, (e te lo auguro), se sei uno smanettone curioso come il sottoscritto, dovrai sapere come muoverti ed interagire da un os ad un altro.
Per quanto riguarda il Sacro Pinguino, a meno che tu non sia proprio agli inizi, (e allora ubuntu e mandriva, ex mandrake sono sicuramente quelli a cui spesso approdano molte persone), cambia distro subito. Ubuntu era una distro decente fino alla 10.4. poi si è veramente rovinata... altra cosa fondamentale è capire il proprio stile e scegliere un ambiente grafico adatto: minimalista e superveloce o bello graficamente? Io sono per la prima filosofia, gnome-classic a vita, sebbene kde non sia male, ma mi diverto a rispolverare vecchi pc e ad ottenere ottimi risultati col minimo indispensabile :-)
Se ti piace la politica di Gnu/Linux prova distro completamente free e non contrib, tipo gnewsense, (una derivata di debian), o evita pacchetti contrib, (però il vecchio stallman è forse un pò troppo rigido a mio parere).
Considera che Ubuntu è diventata ormai al pari di iOS, drm abbestia ed accordi con amazon, oltre a spyware, pesantezza assurda, non sembra quasi una distro gnu/linux. Comunque passano tutti per ubuntu :-)
E mint usa i pacchetti di ubuntu, che è una derivata di Debian, oramai snaturata completamente, si ci vado pesante su ubuntu, perché va contro tutti i principi per cui è nato gnu/linux ormai, (una volta non era così).
P.S. = però Mint è leggera come distro, non è male comunque. Sorry ma sto rincojonitissimo, è domenica lol

Grazie dei consigli!
In realtà non sono uno smanettone, diciamo che mi arrangio però sono una new entry nel mondo GNU/Linux, quindi per il momento utilizzo ubuntu perchè era preinstallato sul notebook e perchè per l'utilizzo che ne faccio io va piuttosto bene.. Io al momento uso la 12.04 ho evitato di aggiornare alla 14.04 perchè mi sembra di capire che necessita di un certo hardware per girare bene e comunque l'idea era quella di passare a qualche altra distro.
ho un notebook con 2 gb di ram, e un processore dual da 1.4 ghz, mi interessa qualcosa che sia abbastanza veloce e funzionale (ma non troppo complesso) ma anche piacevole esteticamente... Sai consigliarmi qualche distro adatta a me con un ambiente desktop carino?

Austin a dit:
Grazie dei consigli!
In realtà non sono uno smanettone, diciamo che mi arrangio però sono una new entry nel mondo GNU/Linux, quindi per il momento utilizzo ubuntu perchè era preinstallato sul notebook e perchè per l'utilizzo che ne faccio io va piuttosto bene.. Io al momento uso la 12.04 ho evitato di aggiornare alla 14.04 perchè mi sembra di capire che necessita di un certo hardware per girare bene e comunque l'idea era quella di passare a qualche altra distro.
ho un notebook con 2 gb di ram, e un processore dual da 1.4 ghz, mi interessa qualcosa che sia abbastanza veloce e funzionale (ma non troppo complesso) ma anche piacevole esteticamente... Sai consigliarmi qualche distro adatta a me con un ambiente desktop carino?
La cosa più onesta che posso dirti è: non c'è una distro migliore. La potenza di gnu/linux sta proprio nella personalizzazione, (e lo vedrai mano mano che lo userai). Comunque se sei a digiuno di Gnu/Linux hai già puntato due distro adatte, ma hai visto le varianti? Per esempio Lubuntu potrebbe andare bene, lxde è un ambiente molto leggero, oppure anche Mint con Mate come ambiente grafico, leggerissimo. Ti consiglierei Debian a prescindere, la adoro, però non è proprio il massimo per iniziare, (certo non è una slackware però ha delle cose che potrebbero essere un pò traumatiche per chi fa il passaggio da win a gnu/linux all'inizio).
Una cosa ti consiglio, prova qualche distro con Oracle VM VirtualBox, https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads o, ancora meglio, ti fai una seconda partizione e via, o un secondo pc dedicato se ce l'hai.
Ricorda una cosa fondamentale: prima installa windows, poi una distro linux, altrimenti windows andrà a sovrascrivere il loader di gnu/linux (grub in genere, ma ce ne sono altri), e dovrai rifare tutto da capo, (a meno che tu non sappia come sistemare il tutto). Scegli una netinstall e fai l'installazione di rete, connesso via ethernet, per evitare di dover fare installazioni manuali dopo.
Il trucco per imparare Gnu/Linux è continuare a rimanere su quel sistema, passare tutto il tempo che passeresti al pc solo su linux, (o quasi), risolvere tutti i problemi e perseverare. All'inizio imprecherai anche per le cose più semplici, poi comincerai a goderti il potere di un sistema che ti da davvero tante informazioni e moooolta libertà, oltre a liberarti da molti automatismi. A dire il vero questo vale per tutti gli Os, ma diciamo che il pinguino è per i curiosi, e anche per gente molto paziente. Comunque io uso metodi un pò drastici per costringermi ad imparare qualcosa quindi vacci più leggero ehehe
Per qualsiasi dubbio scrivimi un pm: se qualche annetto fa hai sentito la terra tremare ero io che da solo provavo ad imparare linux ehehe
P.S. = se mastichi bene l'inglese installarlo in inglese non è una cattiva idea, specialmente per le guide, ma se stai cominciando mettilo in italiano, (Ubuntu ha un supporto abbastanza decente, anche se diciamo che sono un pò troppo fiscali quando si fanno domande specifiche, (ma io sono abituato ad altri ambienti eheh).
Tanto per farti un idea della complessità dell'evoluzione delle distro, (e ti ho linkato pure un grafico non aggiornato) LINK
Scusa se scrivo un pò a cavolo ma non ho dormito ieri notte lol

grazie mille, proverò qualche distro su virtual box!
Per quel che riguarda windows, non ce l'ho proprio più.. intendo dire che ho pensionato il vecchio pc e ne ho comprato uno supereconomico della Dell con preinstallato Ubuntu 12.04, e per quello che l'ho pagato devo dire che va benissimo. Comunque sia non è nemmeno un mese che lo utilizzo quindi sono ancora abbastanza ignorante in materia, però sono convinto che continuerò ad utilizzarlo e cercerò di imparare più cose possibili! Come dici tu GNU/Linux offre molte possibilità, vedrò di sfruttarle il più possibile.

Austin a dit:
grazie mille, proverò qualche distro su virtual box!
Per quel che riguarda windows, non ce l'ho proprio più.. intendo dire che ho pensionato il vecchio pc e ne ho comprato uno supereconomico della Dell con preinstallato Ubuntu 12.04, e per quello che l'ho pagato devo dire che va benissimo. Comunque sia non è nemmeno un mese che lo utilizzo quindi sono ancora abbastanza ignorante in materia, però sono convinto che continuerò ad utilizzarlo e cercerò di imparare più cose possibili! Come dici tu GNU/Linux offre molte possibilità, vedrò di sfruttarle il più possibile.
Tra l'altro, anche se non so il modello, ottima scelta, la Dell non delude mai. Per qualsiasi dubbio/domanda fai un fischio. ;)

Retour