Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
Si concordo. In un forum di micologia molto serio mi hanno detto che per quello che riguarda la mia foto le prime due da sinistra potrebbero essere Conocybe ( quali non hanno specificato) e le altre due semilanceata ma , in ogni caso , la foto non è abbastanza vicina e i dettagli sono pochi. Si continua a cercare...Jackjack a dit:Primi due da sinistra sono loro loro, il terzo un panaeolus e forse pure il quarto il quarto. Mi sembra tutti boni Ma aspetta qualche altro parere. Pongo anch'io altro quesito con foto annesse:FOTO DEL LUOGO DEI RITROVAMENTI Documentandomi..... sono tutti panaeolus a parte gli ultimi due a destra che sono dei semilanceata extrasize? Credo di si ma volevo conferma sul loro potenziale contenuto psicoattivo che ben si sa varia da zona a zona (per alcuni paneaolus). E altra domanda....... ma da noi i cynaescens sono rari ma crescono anche nei pascoli? (Dubbio: non è per caso quello più chiaro) Grazie a tutti! E mi ripeterò un'altra volta........ Lessinia!!
Per i centrali non saprei per gli altri concordo. I panaleous da noi sono psilocibinico latenti tranne alcuni come i pan. subbalteatus e i pan. ater che dovrebbero contenere un certo quantitavio stabile di psilocibina. per quello che riguarda i Cyanescens ce ne sono due i copelandia cyanescens (o panaleous cyanescens) e gli psilocybe cyanescens che sono molto diversi tra loro. i primi crescono nel sottobosco e i secondi nei pascoli ma la determinazione è molto più difficile per queste specie rispetto alla semilanceata. In un forum di micologia molto serio mi hanno detto che per quello che riguarda la mia foto le prime due da sinistra potrebbero essere Conocybe ( quali non hanno specificato) e le altre due semilanceata ma , in ogni caso , la foto non è abbastanza vicina e i dettagli sono pochi. Si continua a cercare... puoi consigliarmi qualche lettura per documentarmi o link utili sul web? grazie a prestoJackjack a dit:Primi due da sinistra sono loro loro, il terzo un panaeolus e forse pure il quarto il quarto. Mi sembra tutti boni Ma aspetta qualche altro parere. Pongo anch'io altro quesito con foto annesse:FOTO DEL LUOGO DEI RITROVAMENTI Documentandomi..... sono tutti panaeolus a parte gli ultimi due a destra che sono dei semilanceata extrasize? Credo di si ma volevo conferma sul loro potenziale contenuto psicoattivo che ben si sa varia da zona a zona (per alcuni paneaolus). E altra domanda....... ma da noi i cynaescens sono rari ma crescono anche nei pascoli? (Dubbio: non è per caso quello più chiaro) Grazie a tutti! E mi ripeterò un'altra volta........ Lessinia!!
Jackjack a dit:Purtroppo no. Ho solo esperienze di pascoli e anni passati a raccogliere, ma ogni anno mi vengono i dubbi su questi benedetti panaeolus!
Attendo risposte più certe su quelli centrali allora
Jackjack a dit:Eh si infatti. I miei amici si e non gli è mai successo nulla di spiacevole diciamo
Anche perchè ad esempio di quei funghetti centrali nel raccolto ce ne sono di sicuro e ce ne saranno stati anche l'anno scorso perchè da piccoli sono quasi identici, però anche vedendo su internet sembrano essere dei panaeolus. Crescono sullo sterco di vacca (o comunque nei pascoli), l'uniche cose sono che non bluificano e hanno questo gambo giallino.
........riessendomi fatto un giro su google immagini e trovato pure quest'altra testimonianza mi convinco del fatto che sono panaeolus e andranno assaggiati!
oberon a dit:se è sempre lo stesso fungo ha le lamelle nere quindi è un panaeolus....sullo sterco equino hai buoine possibilità che si tratta di una Copelandia...non capisco la mancanza del viraggio...poi c'è un'altra cosa che mi incuriosisce...è il primo Paneolus che vedo col bordo del capello frastagliato....adesso mi viene in a mente...lo sai che potrebbe essere una varietà di Coprinus?Panaeolus e Coprinus ricorda sono gli unici funghi prataioli a lamelle nere....