Vi aggiorno sulla situazione....
Ho fatto dunque questo dunk 24h con perossido e poi ho impanato le tortine in vermiculite sterile.
Nel giro di 10 min, non appena le tortine si sono un attimo riscaldate nel terrario, hanno cominciato ad emanare un odore insopportabile, uno schifo tremendo.
La contaminazione c'era e pure pesante...ma tutta all'interno, infatti tutte le cakes presentavano zone marce e verdi non appena aperte.
Finale ?! ho buttato tutto..........:crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby::crybaby:
Mi girano parecchio, devo dire la verità...infine l'ultimo tentativo aveva dato alla luce i miei primi funghetti (pochi ma c'erano) ed ero contentissimo; inoltre ero convinto che questa volta avrei avuto quindi una maggiore quantità ed invece tutte le tortine contaminate....
Avevo fatto molta attenzione a tutto, sterilità, proporzioni, temperatura....ed ora in vacca tutto quanto
Non riesco davvero a capire in cosa abbia sbagliato per poter far contaminare TUTTI i barattoli....
Che siano forse i bicchieri con la stagnola che, nonostante questi fossero ben chiusi con elastici, non abbiano cmq garantito un ambiente sterile ?!
Voi che dite?
Cerco però di non buttarmi giù e ci riprovo dal momento che ho un'altra siringa.
Questa volta però vorrei provare il casing,(se non altro per cambiare tecnica) inoculando un sacco di segale sterile da 2L che non ho mai usato comprato tempo fa da EG...e incubare a 20/21° e non 28° che aumenta in maniera esponenziale la proliferazione di batteri.
Chissà quanto ci metterà un sacco da 2L a 20° ma non importa...attenderò.
So che non dovrei parlare di questo in questa sezione ma vorrei togliermi un dubbio:
Questo sacco da 2L di segale già sterilizzato non è mai stato aperto ed è rimasto alla temperatura di circa 10/12° per diciamo 2 mesi.
Vado tranquillo sulla sterilità o altro? insomma inoculo con 10cc e aspetto senza farmi problemi ?
Oppure è meglio aprirlo, mettere il contenuto in vari barattoli e risterilizzare ?