Ricetta interessante Daen, grazie.
Propongo solo piccole varianti che non riescono a non venirmi spontanee. Non sono da me testate e non me ne prendo responsabilità, getto solo idee:
1- Utilizzare DMSO con l'olio (2 ml di olio-1 ml di DMSO) quando applichiamo. Dovrebbe salire più in fretta e più potente.
2- L'oleolita farlo moderatamente a caldo, magari mettendolo a bagnomaria per un pochetto, le molecole non dovrebbero essere troppo termolabili
Altre estrazioni non complesse possono essere:
al posto di usare olio usiamo metanolo, molto più efficace. Teniamo i processi uguali, però alla fine basta far evaporare il metanolo e ci ritroviamo con dei cristalli giallastri che dovrebbero essere dei sali (basta fare il test mettendoli in un pochino d'acqua). I cristalli danno in genere la sicurezza di conoscere il dosaggio, ma è sempre meglio maneggiarli con guanti in lattice (nota: è importante non scaccolarsi quando si fanno estrazioni)
Un po' più complesso ma credo più efficace (e ci da il freebase, non i sali) è un metodo tipo questo:
Sbriciolare la droga (le quantità del metodo tengono conto circa di mezzo grammo di materiale), la facciamo macerare in 10 ml di acido solforico al 3% per sei ore. Filtriamo, laviamo con acqua distillata (5 ml, per pulire dall'acido), portiamo la soluzione a pH 9-10 con un 25% di idrossido di ammonio e poi facciamo tre pull con cloroformio. Anche il DCM andrà benone, un clorurato insomma. Probabilmente la trielina potrebbe andar bene, ma è già più polare, non ci metterei la mano sul fuoco.
Pigliamo la DCM-cloroformio-quello che è, lasciamo evaporare e abbiamo un estratto a crudo.
Ovviamente questa è una base, poi uno può anche giocarci sopra, come metodo. Volendo, prima di filtrare dall'acido solforico possiamo aggiungere un po' di etere di petrolio-dietiletere per succhiarci via le impurità, gli oli ecc. Dovremmo poterlo fare anche semplicemente aggiungendo petrolio bianco alla droga secca e sbriciolata, a ph neutro non andiamo a succhiare principi attivi, però non vorrei una perdita se pur minima di resa, tanto se usate i semi non dovreste avere granché oli o simili (se usate le foglie magari uno sgrassamento lo farei).
Se avete un soxhlet la vita è anche più facile, ma dubito (purtroppo nemmeno io ne ho uno)