non voglio assolutamente sminuire le esperienze altrui, e sicuramente sarete più capaci di me di valutare se ciò che percepite ha a che fare con psichedelici che avete assunto oppure no, ma siamo sicuri che tutti quelli di cui stiamo parlando siano flashback? non è che ogni tanto per suggestione, preoccupazione o - al contrario - per il desiderio di vivere un'esperienza, consideriamo come "flashback" qualcosa che in realtà ha tutt'altra spiegazione?
cose come piccoli flash di luce, puntini neri o luminosi, oggetti che sembrano vibrare un po' ai margini del campo visivo, che mutano leggermente se li si fissa ecc non sono "normali" effetti causati da stanchezza, stress, cali di pressione, febbre o altro? un conto sono colori molto alterati o volti che cambiano forma, ma non definirei "flashback" queste piccole variazioni visive...
mi è venuto in mente perché l'altro giorno, durante una bella influenza, fissando il pavimento mi sembrava che respirasse, o che ondeggiasse lievemente come il mare quando è calmo, oppure quando andavo in fissa su qualcosa mi sembrava di veder vibrare leggermente gli oggetti ai margini del mio campo visivo... io ho pensato subito "ecco! un flashback!" anche perché è un periodo che penso spesso a questo argomento. poi però mi sono resa conto che gli psichedelici non c'entravano nulla, ma mi stava salendo la febbre a 40... e non è che la febbre sia un "trigger", è che la febbre di per sé può causare questo e altro, perfino deliri e allucinazioni.
oppure certe volte in università mi capita di stare in aule molto illuminate e con i muri molto chiari che mi affaticano gli occhi: dopo qualche ora, tra la luce, il sonno e il fatto che sto molto al pc, mi capita di vedere abbastanza chiaramente delle scie, o degli aloni che si espandono intorno alle persone e agli oggetti, tipo aura... ma è solo un effetto visivo, non un aumento delle mie capacità sensoriali!
insomma in realtà non succede quasi mai di trovarsi in situazioni "normali": sonno, stanchezza, stress, ansia, pressione alta o bassa, piccole malattie, sostanze stupidamente considerate innocue come alcol e marijuana, o anche solo la luce... in ogni momento della nostra vita ci sono infiniti fattori che possono modificare e squilibrare il nostro corpo e la nostra mente e causare piccole o medie alterazioni percettive, magari in modi inaspettati. quello che voglio dire è che le alterazioni non sono per forza frutto di situazioni extra-ordinarie, ma magari anche di un accumulo di fattori assolutamente ordinari e quotidiani, così come non sono per forza frutto di cause esterne (droghe), ma magari anche di cause interne, magari i nostri stessi organi di senso si possono alterare di per sé.
tutto questo bla bla per dire che la questione delle alterazioni è molto complessa, che bisogna fare delle distinzioni e che è difficile farle.
concludo dicendo che l'altro giorno credo di aver avuto un flashback per davvero. ero a tavola con con dei familiari e una mia amica e stavo scherzando con lei. a un certo punto mi ha toccato la testa in un modo particolare e a me è tornata in mente all'improvviso un'esperienza che ho fatto con i funghetti circa sei mesi fa. mi è tornata addosso come una vampata la sensazione che avevo avuto quella volta. non so bene come spiegarlo, ma mi sentivo completamente pervasa dallo stato d'animo che avevo avuto allora, e guardavo il tavolo e la gente intorno a me con gli occhi sgranati, li guardavo come avevo guardato il mondo quella volta con i funghetti. il tutto è durato meno di 10 secondi, in cui non sono riuscita a dire o fare nulla. questo fatto mi ha colpito è l'ho molto apprezzato, anche perché la sensazione era molto piacevole... io la definisco "luminosa".
però come ho scritto prima questo è un periodo in cui penso molto all'argomento flashback, a quella mia esperienza con i funghetti e alle sostanze in generale, e come ha scritto Schope questo sicuramente ha influito....
Efexor a dit:
ma insomma nessuno mi sa' dire perche' la canna a casa del mio amico mi si sono addormentati i denti e m'è venuto da tremare?
ma in che senso ti si sono addormentati i denti? a me questo non è mai successo, però mi è successo di tremare molto e per molto tempo una volta che ho fumato quando faceva davvero freddo. tu eri a una temperatura normale? fumare se fa molto caldo o molto freddo può causare brutti effetti inaspettati...