mr_terrorman
Holofractale de l'hypervérité
- Inscrit
- 8/3/10
penso di si... nel senso che io non so che altro consigliarti di fare...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
ma quindi anche se non e al 100% colonizzato si può mettere a fruttificare ??diggy a dit:Mischio al 70% della colonizzazione, sminuzzando tutti i grumi di micelio, nel giro di 10/20 giorni è pronta per il casing.
Si, già fruttificato e con successo ...In ogni caso grazie di aver condiviso la tua esperienza ...e tutto sommato per essere 2,5 kg non è andata male..io con una palletta di segale/vermiculite in bag da manco 1kg ci ho perso un mese e mezzo xD ( ma forse era colpa delle spore mezze morte -.-")diggy a dit:Sicuramente avrai gia messo a frutta da un po', ma ci tengo lo stesso a dirti che per mia esperienza una sacca con miglio da 2,5kg ci mette in totale (credo un mese circa) a 20°, non ricordo mai i tempi perchè lascio fare con calma il suo lavoro.
volendo, sì, ma naturalmente la resa sarà minore, ecco perché conviene attendere che colonizzi completamente :wink:rayoz a dit:ma quindi anche se non e al 100% colonizzato si può mettere a fruttificare ??
rayoz a dit:si infatti ho il filter-bag adesso o provato a spezzare il micelio sperando che riprenda a colonizzare visto che si e "fermato" tipo a un 70% spero in bene...comunque grazie della risposta
Si, già fruttificato e con successo ...In ogni caso grazie di aver condiviso la tua esperienza ...e tutto sommato per essere 2,5 kg non è andata male..io con una palletta di segale/vermiculite in bag da manco 1kg ci ho perso un mese e mezzo xD ( ma forse era colpa delle spore mezze morte -.-")
al solito, 25-27 gradi ad oscurità totale. Ma resto convinto che sia dipeso dalla scarsa qualità delle spore ( la siringa era completamente trasparente, senza quei puntini neri sospesi ); a riprova di ciò ho fatto un altra tortina ( stavolta pftek e con spore autoprodotte ) e in 3 settimane è già al 60% e piùdiggy a dit:A che temperatura ci ha messo quei tempi?
tranquillo, con le granaglie ho già finito, x adesso solo casing e pf tekNullè a dit:è normale che una busta di granaglie ci metta piu tempo di una tortina di pf tek! Vai tranquillo è tutto regolare!
Forse 30' sono un po' eccessivi, tieni i 26' come media. Si puo' incubare anche a temperatura ambiente, ma ci vuole molto piu' tempo!xieval a dit:Per quello che ne so,
l'incubazione al buio con una temperatura dai 27° ai 30°
e' necessaria.
Probabilmente ci sono strain piu' resistenti che hanno un range piu' ampio
ma 20° gradi mi sembrano veramente pochi anche per la fruttificazione,
che necessita di una temperatura piu' bassa dell'incubazione.
Puoi provare ad incubare a una temperatura piu' bassa di quella consigliata
puo darsi che funzioni ma sicuramente piu lentamente.
L'umidita' e' fondamentale,
ma nell'incubazione il vasetto deve rimanere sigillato ,
per cui dovrebbe mantenere un microclima perfetto per lo sviluppo del micelio.
L'umidita dell'incubatrice non ha importanza, che io sappia,
io cmq uso un incubatore con acqua e un riscaldatore per acquari,
e lumidita' all'interno sara' sicuramente alta.