Riporto dalla Rete...
Intervista ad un fungo
[h=2]
Intervista ad un fungo speciale... [/h] Martedì 23 Marzo 2010 19:29 Amedeo De Luca
Sicuramente tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di funghi:sono degli organismi viventi conosciuti da tutti sotto il nome di decompositori. I funghi più famosi sono sicuramente i tartufi, usati in ambito gastronomico e molto rinomati in tutto il mondo. Tuttavia oggi tratteremo di un fungo famoso per la sua natura un po' obsoleta.
Amedeo: Nome
Fungo: Psilocybe semilanceata
Amedeo: Soprannome
Psilocybe semilanceata: Funghetto magico
Amedeo: Regno
Psilocybe semilanceata: Fungi naturalmente
Amedeo: Famiglia
Psilocybe semilanceata: Strophariaceae
Amedeo: Forma
Psilocybe semilanceata: Ho il gambo molto sottile, fino a 1 o 2 mm, e lungo, da 2 a 10 cm. Il cappello è anch'esso molto piccolo, con misura diametrale di 0.5 1.5 cm
Amedeo: Colore
Psilocybe semilanceata: Il gambo è biancastro o marroncino chiaro, il cappello marroncino chiaro o beige
Amedeo: Tipo di riproduzione
Psilocybe semilanceata: Essendo un fungo mi riproduco tramite spore, di misure 15X8 micrometri
Amedeo: Modalità nutritive
Psilocybe semilanceata: Dovresti sapere che appartenendo ad una famiglia di saprofiti mi nutro di organismi organici, ovvero animali e piante morti
Amedeo: Zona di crescita
Psilocybe semilanceata: Il luogo in cui la mia specie cresce maggiormente sono i monti italiani a quote leggermente superiori a quelle dei comuni funghi mangerecci
Amedeo: Motivo della fama mondiale
Psilocybe semilanceata: Probabilmente sono così famoso in tutto il mondo perchè possiedo la Psilocibina e la Psilocina
Amedeo: Sarebbero???
Psilocybe semilanceata: Sono due potenti alcaloidi che mi conferiscono proprietà allucinogene
Amedeo: Aaaaaaaaaaaah!!!
Psilocybe semilanceata: Ahahahahah
Amedeo: Tornando seri; anno della tua scoperta e primi consumi
Psilocybe semilanceata: In questo senso sono molto anziano: sono stato scoperto all'incirca nell'età della pietra quando subito sono diventato fondamentale nelle operazioni religiose dei popoli indigeni del periodo. Successivamente sono stato molto utilizzato anche dalle popolazioni precolombiane degli Aztechi, degli Inca e dei Maya.
Amedeo: Utilizzo attuale
Psilocybe semilanceata: Sono ancora molto utile nelle popolazioni indigene dell'America e del Messico nei processi religiosi; Fino a poco tempo fa potevo essere venduto nella zona libera di Cristiania a Copenaghen ma soprattutto negli "smart shop" di tutti i Paesi Bassi. Dal luglio 2009 la mia vendita è stata vietata nei Paesi Bassi e in Danimarca.
Amedeo: E in Italia???
Psilocybe semilanceata: In Italia la normativa vigente vieta la mia vendita e il mio consumo perchè dicono che sono come tutte le altre droghe. Baggianate. Tuttavia è permessa la vendita delle mie spore ad uso di collezionismo e ricerca
Amedeo: Effetti immediati
Psilocybe semilanceata: I primi effetti successivi successivi all'ingestione sono nausea, vomito, vertigini e arrossamento cutaneo
Amedeo: Brutta cosa. Dopo cosa succede???
Psilocybe semilanceata: Questi effetti durano molto poco e sono sostituiti dagli effetti psichedelici che, oltre le ripercussioni sulle percezioni, possono avere degli effetti "enteogenici"
Amedeo: Ossia???
Psilocybe semilanceata: Sensazioni di contatto con la realtà interiore ed esterna, atteggiamento contemplativo, disposizione alla pace interiore
Amedeo: Interessante. Aspetti negativi???
Psilocybe semilanceata: Spesso i consumatori riferiscono di provare una sensazione di totale controllo della mente e di riuscire ad avere una immagine di sé e della propria personalità da un'ottica esterna, ciò può rivelarsi piacevole per alcuni individui o viceversa creare forte disagio con conseguenti disturbi psichici. Bisogna rilevare che le allucinazioni ricercate dai consumatori sono solo la punta dell'iceberg di uno stato mentale altamente disturbato che può virare verso reazioni di tipo psicotico e determinare conseguenze tutt'altro che positive, sia in relazione allo stato allucinatorio di intossicazione acuta che riguardo i postumi.
Amedeo: Hai altri "parenti" in Italia
Psilocybe semilanceata: Certamente; ci sono altre specie allucinogene meno note o meno frequenti, quali ad esempio Psilocybe cyanescens o Panaeolus subbalteatus, o altre considerate psilocibinico-latenti, cioè producono i principi attivi in maniera incostante e, spesso, quando li producono, a basse concentrazioni.
Amedeo: Con questo è tutto. Vi lascio perchè mi è venuto un certo languorino
The End