No ,no,aspetta non sono un medico e mi riserbo da darti ogni genere di informazione in tale proposito,anche perchè se sei intossicato devi correre all'ospedale e basta dove capiranno quanto sei intossicato o avvelenato e se ciò dovrebbe accadere,sapranno interporre i giusti rimedi.Alcune cose però,sono note e risapute....ti invito ,giusto per farti un'idea in materia di leggerti su Google l'articolo "intossicazione acuta da Mandragora Officinarum"...una sindrome anticolinergica non è cosa da poco.
Un noto antispastico composto dal N-butillbromuro di joscina (butilscopolamina) il "Buscopan",cita testualmente nel bugiardello che ho qua tra le mie mani "essere "un antispastico,anticolinergico,appartenente alla classe degli alcaloidi della belladonna"...ma poi su internet trovo......"il principio attivo è di origine vegetale estratto dalla pianta "Duboisia"....cliccando su "Duboisia" scopro che anch'essa è una Solanacea "che produce i medesimi principi attivi di un'altra specie della stessa famiglia,molto più nota,(e potenzialmente mortale ndl),la Belladonna"....tutto un giro di parole per mettere in sottana la triste fama della velenosa Atropa Belladonna.
Comunque sul bugiardello leggo..."Poichè gli antiacidi riducono l'assorbimento intestinale degli anticolinergici,questi farmaci non debbono essere somministrati contemporaneamente"..quindi credo se NON hai fumato stramonio,sia utile prima l'antiacido che ne impedisce l'assorbimento intestinale,poi il carbone attivo che si lega alla molecola del veleno,poi lo espelli con le feci tramite un purgante (d solito il solfato di magnesio) se non riesci a vomitare prima....l'antidoto è e rimane sempre e solo la fisostigmina salicilato (eserina) somministrata lentamente per EV in ambiente ospedaliero e sotto rigido e stretto controllo medico,quando le benzodiazepine (Diazepam o EN) non fanno passare l'agitazione,il delirio e le allucinazioni....leggendo l'articolo da me consigliato che riporta la malcapitata avventura con piante simili,la mandragora,forse troverai infomazioni utili...i tipi di antiacidi anti-stramonio sono quelli tradizionali NON quelli di ultima generazione a pompa protonica che,come lo stramonio,inibiscono la peristalsi e le secrezioni gastriche,quindi in extremis usa quelli in sciroppo che trovi anche in pastiglioni...mi hanno dato più volte sollievo,fanno da "tappo"...sul fatto degli alcaloidi non so risponderti.
Per quel che riguarda l'arecolina anche se appartiene alla classe dei colinergici,o colino-mimetici (cioè dell'antidoto),mi riserbo da additarla come un possibile rimedio,la fisostigmina è l'unico colinergico indiretto reversibile capace di oltrepassare la barriera emato-encefalica e porre fine nel 97% dei casi,all'intossicazione da atropina o scopolamina...comunque l'arecolina essendo un muscarinico,credo che antagonizzi,almeno a livello periferico,gli effetti dello stramonio,solo è uno psicoeccitante quindi da stare attenti....come vedi il discorso è complesso....da lasciare agli esperti...anzi ho letto che la Noce di Betèl può essere pure un po' tossica,devo informarmi meglio....Ciao!
Ah ah ah grande Wazinga....stavo scherzando sul prendere fuoco....grazie comunque...sono davvero ansioso delle tue foto....la Brugmansia l'ho già provata
aranoid: e non ho nessuna voglia di ripetere l'esperienza....ti assicuro che co è matura diventa un'alberello...un arbusto dai....i semi li prenderei se avessi spazio dove coltivarli....di ingerirli non ci penso nemmeno....comunque tranquillo se sono a terra nessuno credo posa dirti niente...anzi è uso tra gli amanti delle piante ornamentali qualche volta scambiarsi semi di piante esotiche e poichè non mi sembra illegale puoi chiederli direttamente al proprietario se vuoi non credo ti faccia storie,altrimenti diventano concime,humus...anzi resterà felice che la sua pianta non sia passata inosservata...ciao!:yawinkle: