xieval a dit:
perchè hai fatto 2 fori x l'inoculo? uno era sufficiente....ogni volta in più che fori con la siringa corri un rischio inutile.
usando il coperchio metallico puoi omettere l'ultimo strato di vermiculite asciutta perchè il filtro è già nel coperchio, quindi ti basta inoculare una volta sola.
cosa usi come filtro?
Io pensavo invece che 2 fori per l'inoculo fossero pochi, comunque sono siggillati col silicone sullo stile
di quelli che ho visto sul tuo sito, quindi posso sempre inocularne 1 solo.
Se ometto la vermiculite asciutta devo riempire comunque il vasetto fino all'orlo?
Per i filtri ho usato i feltrini bianchi, ma ho anche il polyfil in casa e qualche altro vasetto.
Per quanto riguardo l'inoculzione ho ancora un dubbio,
il silicone si autosigilla con l'estrazione dell'ago o bisogna coprire il foro con del nastro?
EDIT (ven ott 21, 2011 21:24):
Angi a dit:
sicuramente la siringa col grumo nero contiene coltura liquida, la parte nera è l'unica vitale, il resto non ti colonizzerebbe nulla,,,quindi questa siringa la userei per fare un paio di vasi di LC.-
per 4 vasetti ti saranno sufficienti 5-6ml, il resto lo utilizzerei per fare altri vasi Pf-tek o LC.-
il vaso di LC riempilo solo fino a metà, ti sarà più facile agitarlo e usa il miele di acacia ambrosoli, sterilizza la LC per 20minuti.-
In settimana mi metterò alla ricerca del miele d'acacia ambrosoli.
Ma le inoculazioni di una stessa siringa vanno fatte tutte insieme
o con qualche accortenza si può conservare la parte rimasta per un successivo riutilizzo?
EDIT (sab ott 22, 2011 12:38):
Angi a dit:
il vaso di LC riempilo solo fino a metà, ti sarà più facile agitarlo e usa il miele di acacia ambrosoli, sterilizza la LC per 20minuti.-
Questa mattina ho fatto un giro per nel mio paese, e di miele d'acacia ambrosoli non se ne trova,
solo miele millefiori.
Ho acquistato del miele d'acacia biologico (poco meno di € 9 per 500 gr di prodotto)
spero che vada bene, in caso contrario lo userò per zuccherare il latte la mattina.
Dopo 5 giorni dall'inoculazione credo siano chiari i segni di contaminazione nel vasetto di LC.
Il liquido che all'inizio era limpido, ora e' molto piu opaco e torbido.
Ho seguito il consiglio di Angi ed ho inoculato un vasetto di LC prima
poi altri quatro vasetti con tortine di riso.
Non ho usato tutte le siringhe di spore che avevo,
data la mia inesperienza un insuccesso era probabile, anche se ho cercato di usare tutte le precauzioni.