lelepe a dit:
piccola delucidazione:
Se io prendessi 100 cpr di pseudoefedrina 30mg
le trito e le metto in soluzione con 250 ml di acqua.
Metto in soluzione 50 ml di "ricarica zippo".
Prendo la soluzione di naphta con una pasteur e la essicco ho il sale di pse?
Allore io penso sia così (spero di non scrivere troppe stronzate, anche perchè se no che cazzo studio a fare???
)
Allora prima cosa: gli eccipienti li elimini come descritto da Headache, se no credo si sciolgano in naphta.
[cit.]
Porre 48 pastiglie nel colapasta insieme a un volume all’incirca uguale di ghiaccio tritato, e mescolare sopra
un lavandino fino a quando tutto il ghiaccio non si sarà sciolto. A questo punto risciacquare le pastiglie con acqua distillata
e riporle in un barattolo di vetro. Versare sulle pastiglie appena lavate 75 ml di acqua distillata e riscaldare il tutto a microonde,
a bassa potenza, fino a farlo diventare caldo (senza bollirlo). Mescolare finchè le compresse non si disgregano e lasciano
depositare gli eccipienti sul fondo, in modo da lasciare la pseudo-efedrina in soluzione.
Versare la soluzione attraverso un filtro da caffè, facendo in modo di versare solo la parte acquosa e non il deposito solido
sul fondo, che andrebbe a ostruire il filtro, e raccogliere il liquido filtrato in un altro barattolo. Fatto ciò raccogliere il materiale solido
nel filtro, rimetterlo nel primo barattolo dove vi sono gli altri eccipienti, aggiungere altri 75 ml di acqua, riscaldare
e ripetere la filtrazione per estrarre più pseudo-efedrina. Ripetere di nuovo quest’ ultima fase, cercando di filtrare il più possibile
e quindi, di aver meno eccipienti nella soluzione finale, si otterrà acqua distillata e pseudo-efedrina in soluzione.
Nelle pastiglie di rectn ci sono 120 mg di pseHCl e 5mg di cetirizina2HCl che a noi non interessa, però avendo anche una funzione acida a ph 9-10 dovrebbe restare in acqua.
La pseudo che c'è è un cloridrato ( RR'NH2(+)Cl(-)) quindi solubile in H2O e non (o poco) solubile in solventi organici. Quindi se hai una soluzione acquosa con pseHCl e vuoi portrla in fase organica devi far diventare il cloridrato un'ammina "normale" portando il pH della sol acquosa a circa 9 o anche 10 con una base (NaOH (soda caustica)). Quindi l'ammina RR'NH si scioglierà in fase organica. Tiri fuori la naphta e li dentro avrai solo ed esclusivamente pse ma non cloridrato! Ora per tirarti fuori la pseHCl puoi:
1) usare HCl anidro in etere dietilico, si forma il cloridrato che non è solubile in etere e quindi precipita (facile no? basta avercelo!).
2) Aggiungere acido muriatico per andare a pH 4-5 e poi far evaporare tutta l'acqua lentamente, a bagno maria sarebbe meglio, fino a quando non ottieni i cristalli asciutti. Occhio quando evapori l'acqua, LENTAMENTE non scaldare troppo se no bruci tutto, soprattutto quando c'è più poca acqua, usare un'asciugacapelli come detto da qualcuno prima non sarebbe male. I cristalli ottenuti dovrebbero essere abbastanza puri, se non lo fossero puoi ricristallizzare con acetone come detto da Headache nel primo post!
3)Far gorgogliare in naphta HCl gassoso originato da NaCl e H2SO4 (non facile da fare in casa e senza una buona manualità di laboratorio. Se vuoi ti spego bene poi)
Credo e spero di non aver scritto troppe cavolate. L'opzione 2 è senza dubbio la più fattibile in casa. Se vuoi chiarimenti cjiedi pure, e se ti rendi conto che ho scritto stronzate insulta pure che me lo merito!!!:nod:
Ah.... Perchè vorresti separarti la pseudo come sale?