Beh Arimane se ti regalano una cosa vale la pena di capire che cos'è...
L'aspetto e il sapore se tirata corrispondono perfettamente, gli utiizzatori con cui ha parlato il mio amico la descrivevano esattamente cosi, finissima al naso, che scompariva subito, i mio amico ancora non l'ha vista e in generale odia 'assunzione nasale, quindi probabilmente nel caso decidesse di assumerla la ingerirà sciolta in acqua.
Arimane mi hai dato proprio il tipo di informazioni che mi servivano, dirò al mio amico di fare questo tipo di test...
dunque innanzitutto scaldarla lentamente (come fanno dentro il famoso film blow) e vedere come regge alle temperature, alcuni utilizzatori la fumano su stagnola provando lievi effetti (non chiedetemi perchè fanno una cosa tanto stupida).
gli acidi dovrebbero essere facii da procurare, ad esempio l'acido fosforico si trova nei negozi di giardinaggio specializzato per abbassare il ph in idroponica, altrimenti nei negozi di chimica dovrebbe essere abbastanza reperibile sia il fosforico che i nitrico, che tipo di reazione dovrebbe dara con questi acidi?
L'acetone pure si trova facilmente, ma non mi sembra affidabile come test vedere se è "quasi" insolubile.
Per il test di calore pensavo di metterla su un cucchiaino e scaldarla lentamente con un accendino posto non vicinissimo, tipo 5-10cm per scaldarla molto lentamente,poi ora mi informo a che temperatura l'acciaio diventa incandescente, dovrebbe essere un'indicatore abbastanza affidabile... ora vedo un po...
edit:
secondo questa tabella diventa incandescente sul rosso "solo" a 600 gradi
http://www.cheap-hack.com/home/it/meccanica/articoli/acciaio-come-si-tempra-e-rinvenimento.html
mentre piu sotto c'è un'altra tabella con temperature piu basse, indicando il giallo scuro come indice dei 200gradi
insomma fino a quando il metallo non comincia a cambiare colore posso stare realtivamente sicuro di trovarmi sotto i 200...