Karashò a dit:
Bhè se hai una canna per esperienza personale almeno da me ti fanno andare via, prendono la buttano via e ti fanno andare, al massimo se becchi quello str0nzo ti la sanzione amministrativa..
Comunque peccato per questa salvia mi ispirava molto di più rispetto a dei tartufi....
aranoid:
il primo foglio cmq comporta automatismi burocratici mica da ridere, entro tot anni, sempre che non ti beccano più, dovresti in teoria andare a parlare con lo psicologo del sert, che a seconda della tua età cercherà o meno di farti un cazziatone materno sul pericolo non della canna in se, ma della curiosità che poi sicuramente avrai nello sperimentare altre cose, lui non può sapere se sei uno "psiconauta" o il solito drogato che prende qualsiasi cosa gli propongono in strada..
ovviamente anche fosse una canna di cicoria, te la sequestrano... se "sembra" erba hanno il fondato sospetto per entrarti in casa a perquisire (potresti coltivarla..) anche senza "mandato" (in italia non esiste, cmq l'autorizzazione poi viene concessa retroattivamente dal tribunale nel giro di 24-48 ore, per pararsi le loro foderatissime chiappe).
poi quando il laboratorio avrà misurato la quantità di principio attivo posseduto... e vista la modalità di detenzione (cioè tante bustine separate pronte alla vendita, per esempio..) potranno formulare l'accusa per "uso personale" o "cessione/spaccio". questo anche se hai meno della quantità per uso personale.
ti faccio un esempio vago, non prendere le cifre come giuste..
per dire...se hai un'erba molto debole, diciamo thc al 5%, 10grammi in una busta, senza soldi di dubbia provenienza, bilance sacchettini etc.etc.etc. ti danno uso personale. perchè mi sembra che puoi avere 0,5g di principio attivo, quindi sei sotto il limite.
ma se hai solo 5 grammi divisi in 5 bustine sigillate, anche se sei molto sotto la quantità massima ammessa per uso personale, rischi il processo per spaccio. che probabilmente poi finirà allo stesso modo della sanzione amministrativa..... ma l'avvocato avrà una tariffa diversa... credo..
il tuo avvocato si spellerà le mani dalla gioia, tuo padre dai cazzotti che ti rifila per la stronzata che hai fatto..
per non dire se ti fermano in macchina... addio patente per un po' di tempo, controlli sangue e urine e psichiatra ogni 1-2-3-5 anni (e ogni volta sono 300-400 euro di spese...)
oltre a questo lo "stupro" psicologico quando magari ti mettono in mutande nello stanzino, magari piegato a 90 gradi per vedere se nascondi altri tesori....ma anche solo a frugarti in macchina poi lasciando tutto disordinato.. a me è successo solo questo, mi sono anche divertito a insultarli elegantemente mentre cercavano, ma poi davvero mi sono sentito violentato.
a me non è mai capitato, le rare volte che mi hanno provato a incastrare ho avuto la fortuna di reagire prima di loro nascondendo molto bene o buttando la canna non ancora rollata per terra... ma a tanti amici è andata peggio. chiaro che siamo tutti bravi ragazzi incensurati che vogliono solo farsene un paio in santa pace, anche "loro" si rendono conto che è ridicolo perseguirti, ma legalmente non possono chiudere gli occhi se ti colgono sul fatto. poi dipende anche da chi siede al potere dalle tue parti.. a roma con veltroni si era arrivati allo schifo, gente che pippava ketamina sugli specchietti dei motorini in centro storico... con alemanno è meglio starsene a casa.. e da una parte...meglio così.
cmq sì qualche volta capita che se hai una canna la buttano e ti mandano via senza foglio, ma è una rarità.