Mmmh io a dire il vero non so che dire: il rapporto che ho io con i sogni non lo ha nessun altro, nel senso che io ho scoperto l' onironautica da solo, senza che nessuno me ne parlasse...
Per indurre sogni lucidi utilizzo metodi miei, che magari saranno gli stessi che utilizzano anche le altre persone, ma non mi sono mai documentato, non ho nemmeno mai letto libri in merito; anzi solo adesso
ne parlo in modo più approfondito con qualcuno. Perciò posso dare semplicemente consigli che a ME sembrano giusti, e che con me funzionano...
Fatto sta che io non ho preso mai droghe prima dei 18 anni ed almeno a 15 anni io già facevo sogni lucidi, se pur raramente.
Il primo è stato quando ho sognato di baciare una tipa che adesso è la mia migliore amica: ne sogno ho preso coscienza del paradosso, dell' improbabilità di ciò che stava accadendo.
E senza capirlo, come se fosse normale ho iniziato a pilotare il sogno...
Una cosa che io ancora non so fare benissimo è pilotare il sogno a lungo: non so se avete presente quando vi stonate di brutto di canne, vi prefiggete di fare una cosa, ma mentre che la fate ne dimenticate il
perché o addirittura non riuscite proprio a fare quello che volevate perché lo avete già dimenticato..
Per me accade una cosa simile durante i sogni lucidi... Mente lo piloto, piano piano vado dimenticando che posso fare ciò che voglio... E il sogno ritorna "normale"...
Non so se capita anche a voi...
Comunque, ritornando al discorso delle droghe...
Secondo me moltissimi fraintendono il significato di sogno lucido: da quello che ne so io, è un sogno in cui tu sei il "regista"...
Per me non il sogno lucido non è semplicemente un sogno che sembra reale...
Ora mi rivolgo invece ad Brandy...
Una cosa simile capita anche a me da quando sono piccolo, e penso che sia dovuto a una specie di trauma, qualcosa che sarà successa in macchina mentre dormivo forse, da bambino.
Sogno spesso, tipo 2 volte all' anno, un tratto di una strada statale -che esiste davvero - che mi ha sempre messo inquietudine perché le illuminazioni sono di colore diverso da tutte quelle precedenti e diventano per un tratto
dal classico colore bianco della luce neon a quello arancione...
Dunque sogno che la macchina si ferma, e i miei non ci sono... Io sono piccolo e potrò avere tipo 4-5 anni...
Scendo dalla macchina, e cammino per un po'... le luci si spengono e inizia a materializzarsi davanti a me una specie di nuvola e dentro ci sono degli occhi arancioni....
Ovviamente mi cago sotto e cerco di scappare.
Questa specie di sogno a puntate va avanti da non so quanto tempo, non sono mai riuscito a ricordare quando e come cavolo è iniziato sto incubo...
Ogni volta che sogno questa scena viene aggiunto qualche "fotogramma" e va avanti il "film" ...
E ... Mi dispiace, potete dirmi e sputarmi in faccia tutte le ricerche e studi scientifici che volete, da freud a chi volete.
Per me la psicologia non è non sarà mai una scienza, ovvero una scienza esatta, cioè capace di fare previsioni certe su un fenomeno in base ai dati raccolti.
Ovviamente non voglio offendere nessuno! Anzi, io stesso sono il primo che ammette che probabilmente dovrebbe fare qualche seduta...
Ma... detto fra noi, secondo me, è un po' come l' oroscopo... Puoi andarci molto vicino, ma non potrà mai prevedere con esattezza il fenomeno che prendi in considerazione...
Penso che la mente umana sia semplicemente qualcosa che è ancora fuori portata per noi, perché se un fenomeno non si può comprendere certamente non si può prevedere.
E quando dormiamo inizia a sparare stronzate a random in modo che quando ci risvegliamo siamo più rincoglioniti e schizzati di prima!