Ciao a tutti!
Probabilmente dovrei aprire il threed in 'dubbio contaminazioni',ma in realta non ne sono nemmeno cosi sicoro in quanto volevo chiedervi riguardo a funghi contaminati,non a torte....inoltre avevo gia postato altro in quel threed ma non ho ricevuto risposte e se possibile avrei bisogno di risposte piu o meno veloci...
Comunque....come appunto avevo gia scritto, il kit, di quelli gia pronti ,di un mio amico è stato contaminato(maledizioneeeeeeee!!!!!) da una muffa verde, che probabilmente sarà anche abbastanza comune come problema.....fatto sta che il tutto e accaduto in fase di fruttificazione... c era gia qualche funghetto che pur se non proprio pronto era in stato gia avanzato.....
Ora....si e provato a rimuovere la muffa con un cucchiaino sterilizzato, e a spruzzare acqua ossigenata,ma niente...probabilmente era gia troppo tardi, e la muffa si continuava ad espandere....
Quindi si e provveduto a raccogliere i funghi,ma analizzandoli si e notato che anche loro erano contaminati (piccole quantita di muffa verde allla base del gambo, e ,tagliandolo, colore verde anche all'interno di esso)....
La domanda ( di cui penso gia di sapere la risposta intuitivamente) è: li buttiamo via sti funghi vero?????
Essendo anche il primo flush del kit volevo anche sapere se prima di buttare via tutto, esisteva qualche metodo per far in modo di provare ad eliminare la contaminazione e procedere con un altro flush...almeno provare.......
Che dite saggi esperti? nulla da fare eh?
Ultima curiosità.......nel caso in cui non ci sia nulla da fare, si teneva in conto di lasciar comunque 'vivere' il kit giusto per vedere le splendide evoluzioni che la natura ci puo dare....vedere crescere la muffa ecc ecc...ma sorse il dubbio di contaminazioni di muffe pure in casa(nonostante il tutto sia 'chiuso' nella famosa busta di plastica......voi che dite...si puo fare o e una stronzata?