Vous utilisez un navigateur non à jour ou ancien. Il ne peut pas afficher ce site ou d'autres sites correctement. Vous devez le mettre à jour ou utiliser un navigateur alternatif.
non si potrebbero scambiare link di "approvigionamento" sul forum, per il motivo che purtoppo esiste google e potremmo attirarci dei problemi... ormai l'informazione che ti serviva è passata,anche abbondantemente, ma se cancellate i messaggi è meglio per tutti, in futuro se volete informazioni del genere mandate messaggi privati a chi credete possa averle, è un piccolo prezzo da pagare per avere un sito funzionante per i secoli a venire Cancellerò questo messaggio presto, la paranoia è il sale della vita
l'aspetto strano si deve solo alla siccità secondo me. raccogli tutto e dunka! (cioè immergi la tortina per 12 ore in acqua fredda, pulita, di rubinetto, poi passala tipo cotoletta nella vermiculite e rimettila al posto suo)
La quantità di umidità agisce molto anche sull'aspetto dei funghi...
Le macchie sono dovute alla mancanza di umidità, in poco tempo scopariranno e resteranno leggere macchioline!
Ragazzi ho anche io un piccolo quasi-problema di fruttificazione... in parole povere, sulle tortine sono sbucati un incredibile numero di funghi ma solo su alcuni lati... non me ne lamento perchè comunque sono davvero molti anche se solo in alcune zone, poi sono al primo tentativo e va più che bene direi... ma c'è forse un modo per far sviluppare anche gli altri lati della tortina? Forse ruotandole su sè stesse a periodi alterni, magari è un problema di luce... infatti è strano perchè, anche se il coperchio è trasparente ed il resto della scatola è dipinto di nero, alcuni crescono comunque verso il basso... il che è bizzarro, credo...
Sfatiamo un mito : i funghi non crescono verso l'alto perchè c'è la luce ma per il geotropismo, cioè vanno contro la forza di gravità, la luce ha una grande importanza per altro motivo. Dipingere la scatola di nero sui lati non ha senso.
Riguardo il tuo problema: i funghi crescono dove gli pare a loro, meno sposti le tortine meglio è, perchè gli equilibri che si instaurano sono delicati e se tutto sta andando bene non comprometterlo per avidità. Tu assicurati che ci siano le migliori condizioni, più di quello non puoi fare.
Può essere che un fungo cresca verso il basso perchè è attaccato in modo strano, però non preoccupartene.
quindi anche se resta una piccola parte non colonizzata bisogna sempre aspettare che tutto diventi bianco? stanno colonizzando dal 27 ottobre è normale? grazie:rock:
26-27 gradi ed ho tolto il primo strato di stagnola ed ho messo i cerotti sopra i buchi prima di togliere la stagnola ho smosso un po il contenuto scurendolo sul palmo della mano. vanno un po lente vero? manca poco comunque! grazie