Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur·ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

RC: stato legale

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion lookinside
  • Date de début Date de début

lookinside

Neurotransmetteur
Inscrit
4/9/12
Per curiosità... sapendo bene che in fondo alla tabella delle sostanze stupefacenti c'è scritto:
"[TABLE="width: 747"]
[TR]
[TD="class: xl67, width: 747, colspan: 3"]Qualsiasi forma stereoisomera delle sostanze iscritte nella presente tabella, in tutti i casi in cui possono esistere, salvo che ne sia fatta espressa eccezione. Gli esteri e gli eteri delle sostanze iscritte nella presente tabella, a meno che essi non figurino in altre tabelle, compresi i sali dei suddetti isomeri, esteri ed eteri in tutti i casi in cui questi possono esistere."
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
...e la cosa mi sembra un po contorta, mi chiedevo quali fossero gli RC rimasti legali.

bene... dal numero delle risposte mi sembra di non essere l'unico a essere confuso... :P che palle... perchè per legge qualcuno dovrebbe essere in grado di conoscere/riconoscere la nomenclatura chimica (iupac), la struttura di certe molecole, il significato di " forma stereoisomera" "esteri" "eteri" "sali degli isomeri" "sali degli esteri" "sali degli eteri" etc etc ? Faceva schifo tirare fuori i nomi (iupac) a quei signori che hanno redatto le tabelle? Secondo me ce n'è abbastanza per sollevare una questione di costituzionalità...

gli rc sono altre molecole, non sono steroisomeri di sostanze tabellate, però alcuni potrebbero essere esteri o eteri, come la 4-aco-dmt che è un estere della psilocybina tabellata e quindi anche lei illegale, la maggiorparte però non sono ne stereoisomeri ne eteri ne esteri ne sali di sostanze illegali e quindi tecnicamente le puoi acquistare e detenere

aergh... "la maggior parte" è rassicurante solo per "la maggior parte" delle sostanze XD
tnx per la risposta cmq :D

in effetti sarebbe carino riuscire a capirne di piu...per esempio questa dell'aco-dmt non la sapevo..

il top sarebbe avere una lista delle sostanze non ancora dichiarate illegali ( una contro-tabella degli stupefacenti, in pratica), tanto per non finire inguaiati ^^

Ragazzi, riporto in vita il thread perchè sarei interessato anche io a sentire qualche parere aggiornato sulle RC, anche alla luce del nostro "mini analogue act" di cui ho sentito parlare (seppure so che non è possibile considerarlo tale, per fortuna).

Non so se siate generalmente d'accordo con queste cose ma una lista delle sostanze psicoattive (in generale) ancora legali nel nostro paese potrebbe essere secondo me molto utile e sinceramente non credo che potrebbe accelerare di per sè l'inserimento di suddette sostanze nelle tabelle. Sarebbe una lista più che altro a garanzia della nostra tutela legale in quanto ho appena letto che molte sostanze che fino a poco tempo fa erano del tutto legali adesso non lo sono più per vari motivi, addirittura anche se non presenti in tabella. E chi non legge bene la data dei post e si fida di ciò che è stato scritto, che magari a suo tempo era vero, potrebbe incorrere oggi in brutte sorprese.

Anche se siete contrari sarebbe interessante leggere comunque le vostre risposte :)

Per dirti la mia non mi e mai importato (piu di tanto) la legalità di un certo rc perché tanto se te lo fermano legale o meno sei nei cazzi quindi..questo e solo un parere molto personale,non dico che sia uno spreco di tempo sapere se lo e o meno,anzi mi sembra giusto.(per chi vuole saperlo e non vuole rischiare troppo,perché il rischio c'è sempre).

in effetti avresti problemi con la legge lo stesso solo che se è legale dopo aver fatto le analisi non ti fanno niente e te lo devono pure ridare se non sbaglio...lessi da qualche parte un articolo di un tizio fermato alla dogata con una marea di pasticche di non mi ricordo quale sostanza ancora non tabellata qui in italia...lo arrestarono, ma poi analizzate le pasticche, lo rilasciano e glie dovettero ridare...

Beh, questo ragionamento potrebbero farlo anche se mi vedessero alla guida di domenica mattina e vedendomi sballato ma negativo all'alcool test volessero far analizzare la mia bottiglietta d'acqua sospetta. A prescindere che questa contenga qualcosa o meno il loro sospetto basterebbe a farmi cadere in trappole burocratiche ecc.

Il ritrovamento di una sostanza tabellata o analoga ad una tabellata invece è a tutti gli effetti reato penale o nel migliore dei casi, come per l'erba, illecito amministrativo, che comunque può essere una vera scocciatura come ben sapete. Anche solo il fatto di dover andare al SerT e fingere di essermi pentito di aver fumato "una canna di droga" per riavere il mio passaporto è un esperienza così raccapricciante che spero di non viverla mai, figuriamoci affrontare un processo per detenzione con tanto di cartellino "drogato" nella fedina.

Per quello mi interessava avere un quadro più o meno preciso di cosa è legale, illecito amministrativo e reato possedere.

Anzi, vi dico la verità :D in breve mi interessa sapere semplicemente quali delle cosiddette designer drugs ad effetto psichedelico è ancora considerato legale acquistare e consumare nel nostro paese. In tal modo potrei più semplicemente avviare una ricerca mirata, informarmi e scegliere quali esperienze affrontare.

Ma forse non avete tutti i torti e capisco il vostro discorso. Infatti ho letto un po' di documentazione online riguardo i RC e son venuto a conoscenza di tutta la bufera passata, in particolare l'operation web tryp e il trattamento che gli USA hanno riservato a tutta la categoria delle scoperte di Shulgin, finanziate dalla stessa DEA ma quello è un altro discorso...
Insomma è vero che noi, per fortuna, non siamo gli USA ma a mio parere siamo lo stato europeo tradizionalmente più vicino a loro e non mi sorprenderei in un trattamento simile ai fornitori/consumatori di queste sostanze, anche se legali.

Inoltre non ho la minima idea di dove siano reperibili ma immagino non localmente per cui questo non può che complicare il tutto e supportare il vostro discorso che alla fine, più o meno e con le dovute differenze, son da considerare demonizzate come quasi-illegali.

Tra l'altro la cosa sorprendente è che le RC possono essere veramente rischiose mentre con la maggior parte dei classici psichedelici il rischio di tossicità è più che basso.

Ma sappiamo tutti perchè credo :)

Retour