Ho letto solo ora, non ho molte informazioni cerco di fare un po' di chiarezza per quel poco che ne so.
Occorre distinguere tra:
Kava Kava = macropiper excelsum chiamato anche Maori Kava e
Kava = Piper Methysticum
Il Kava Kava venne scoperto dai maori quando, dalla polinesia migrarono in nuova zelanda. Pensando che si trattasse della stessa pianta del loro paese d'origine la utilizzarono per i loro riti, ma ben presto si accorsero che gli effetti erano diversi. In effetti il contenuto chimico del kava kava è differente rispetto al P. Methysticum, nonostante appartengano alla stessa famiglia.
Questo è riferito al kava kava.
I maori comunque continuarono ad usare il kavakava, sia per i loro riti ed in particolare per uso medicinale.
Io dovrei possedere (dico dovrei perchè non mi fido totalmente da chi l'ho comprato) il "Maori Kava" o "Kava kava". ci ha messo oltre 3 mesi a germinare e fatica a crescere! Aggiungo poi che ci sono differenti specie di Macropiper excelsum (mi pare 3) e la cosa si complica...
Suppongo che le compresse vendute derivino dal Macropiper excelsum e non dal kava.
Purtroppo non so altro, se qualcuno riesce a trovare qualche informazione, in particolare sugli effetti dell'uno e dell'altro sarebbe grandioso