Rango perdonami la concisione, sono mezzo ubriaco e l'argomento è così complesso che non ci sto di lunghezza . da un punto di vista sociale la disposizione "pesta i ragazzini" e "non pestarli"! sono equivalenti se coerenti col sistema di valori, esempio, la società americana ha un livello di violenza fisica e verbale ammessa nelle scuole molto più alta della nostra, il bullo lo hanno inventato lì, il ragazzo col fucile della strage è roba americana e prodotto di scarto del loro sistema dove insultare un compagno è tutelato dalla costituzione come libertà di espressione
"il vero uomo rispetta la sua donna e non la tocca manco con un fiore" e "picchiala, lei sa perché" hanno pari dignità dipende dalla cultura in cui viene espresso
LA società è costruita sulla repressione dell'istinto a riprodursi. I piccoli nella nostra specie sono pronti a riprodursi a 11-13 anni a seconda delle culture. Gli impediamo di farlo per almeno 15 anni è un indirizzamento fortissimo, aggiungere alla repressione della sessualità altre norme (quando come in che modo) mi sembra un'aggiunta a una pressione più grande - sono regole funzionali alla struttura sociale
oddio stio poer omitare
... okei mi sento meglio dicevo il fatto che si diano prescrizioni non cambia per il tipo di prescrizioni: e per i piani sessuale, rapporti con gli altri rapporti con le classi sociali . pensa che il più popoloso paese del mondo ha ancora le caste! In India le prescrizioni non sono neanche del genitore sono collettive, cioè sono tutti che ti dicono con chi scopare e se devi essere frocio o meno, vogliamo parlare del transessualismo sudamericano motivato dal dinero degli europei frustrati? Ti sei mai chiesto eprché i trans sono per lo più latinoamericani? E' un fenomeno relativamente nyovo
si è un discorso un pò lungo, grazie per la riposta, l'ho riletta, ma tu descrivi bene (pur sotto l'influsso dell'alcool
) come funzionano le società nel mondo, e che i valori culturali/morali/etici posso essere molto diversi dall'una all'altra - Europa, USA, Sudamerica, Oriente ecc ecc
la mia domanda però è questa: tu cosa ritieni che sia giusto?
meglio: noi cosa riteniamo sia meglio per un figlio? se usciamo dal nostra sistema di valori culturali, vediamo cosa è meglio e cosa è peggio per lui? ecco qui non ho capito il tuo punto di vista, che mi interessa.
forse è un discorso che va fatto a voce per capirsi meglio :-o