ciao tutti, sono un nuovo iscritto
sto coltivando svariate piante di lactuca scariola, circa una dozzina, e volevo porvi un paio di domande oltre a seguire le evoluzioni di angel10
per prima cosa vorrei sapere, visto che al momento io le raccolgo per strada e poi le interro in vasi quale sia per voi la miglior posizione, ho provato a lasciarle giorni interi al sole (ho letto in un sito che hanno bisogno di almeno un paio di ore di sole diretto al giorno) ma secondo me non le fa tanto bene tutto quel sole... sono spesso assetate e alcune foglie sono venute gialle (come se si fossero bruciate) ora ho provato a lasciarle al sole solo nei momenti meno caldi del giorno cioè la mattina e per mezzogiorno le metto in un posto ben ventilato e al riparo dal solleone.. faccio bene?
voi coltivate la scariola o la virosa vera e propria? la trovate con facilità? io non ne ho mai vista una nella mia zona.. sono della costa ovest della liguria
ah giusto... io ho provato ad estrarre il lattice con un coltello e raccogliendo quello che sgorgava ma il risultato è stato pressochè nullo... al momento uso le foglie essicate, le fumo mischiandole con un altra sostanza.. e devo dire che è molto piacevole sia al gusto che all'effetto... magari è placebo, ma sinceramente al momento non potrei farne a meno
sono ancora io....
ho visto anche io quel video di quel tipo spagnolo..... avevo una curiosità, ma la variante canadiens si trova in italia?
perchè io trovo spesso un tipo di lactuca, ma non so identificarla a vista potrebbe sembrala.. non sviluppa un vero e proprio fusto, o meglio lo ha ma è molto simile al gambo di un fiore molto alto circa 1 e metro e 20, e guardando all'interno è vuoto anche se libera un pò di lattice (l'ho assaggiato ed è effettivamente lattucina)... secondo voi, se io racogliessi queste lattughe e le bollissi visto che comunque ce n'è un eternità qualcosa potrei estrarre ?
la disposizione delle foglie è molto diversa, è molto più rada da foglie, fa foglie molto più piccole e prive di spine.. e fa fiori sul violetto chiaro e mi sembra di ricordare, anche bianchi
EDIT di Arimane: unisco i tre messaggi poiché continui