Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur·ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

la cura della carie

vorrei dare questa testimonianza...qua nella citta di montemurlo, c'era un dentista bravissimo che si è ritirato l'anno scorso, al suo seguito un idiota di odontotecnico chaimato LUIGI che faceva nache le otturazioni...io non so se era d'accordo, ma uqando luigi trapanava arrivava sempre al nervo e diceva"bisogna fare un interventino" il fatto è che da una semplice otturazione, si pagava una devitalizzazzione, io come molti ingenui indios mi fido delle persone(accaduto 12 anni fa)questo luigi mi dice"prego avanti, non ti fidi?" ecco perchè mi disse quel non ti fidi. è come se uno pseudo sciamano vi offre dietro pagametno ayahuasac o un altro prodotto delle americhe! paro paro!!! insomma la deu volte che ci ha messo mano luigi ho dovuto devitalizzare le altreo NO e se non era per pellaccia, io sarei rimasto convinto che le otturazioni le poteva fare anche l'odontotecnico

il solo fatto che lasciasse fare la conservativa al tecnico non depone molto a favore della bravura di questo dentista...se la carie è profonda ci sta che si passi da una otturazione ad una devitalizzazione (in questo caso comunque il più delle volte il paziente lamenta il classico mal di denti), ma ci può anche essere chi per imperizia sbagli causando al paziente un danno biologico e costringendolo ad un intervento altrimenti non necessario.

Come ha già scritto qualcuno, la carioricettività è questione di predisposizione genetica. Un dentista mi spiegò che spesso chi non soffre per nulla di carie, in compenso, è più predisposto alla malattia parodontale, per esempio.

Come mai non vuoi fare otturazioni? Ormai non si usano più le amalgame contenenti mercurio, il materiale che viene usato è del composito inerte, fatto di resina. La cosa veramente importante, piuttosto, è che il dentista sia molto bravo, nel momento in cui ricostruisce la parte di dente fresata con il composito, a trovare il giusto spessore in modo che il contatto dentale sia equilibrato. Se l'otturazione è troppo spessa, il precontatto risultante causa un'occlusione dentale sbilanciata che può avere conseguenze negative sul sistema masticatorio e posturale, così come il caso in cui il contatto sia insufficiente...insomma, il momento in cui il dentista controlla con le cartine (dovrebbe usare quelle molto sottili) che i contatti siano bilanciati richiede molta attenzione.
Credo che una volta che la carie c'è, rimandare o evitare l'otturazione non possa portare che un peggioramento della situazione...

Retour