Interessante... Che tipo di induzione hai utilizzato? Era sotto l'effetto di qualche sostanza o si trattava di un'ipnosi "pulita"? Potresti raccontarmi in dettaglio la storia dell'escoriazione? (Sono abbastanza scettico al riguardo, lo confesso.)
Vuoi dire con una sorta di gioco di prestigio? In caso contrario sarei ancora più scettico... ma è una deformazione professionale dovuta alla termodinamica... ;-)?
"Paralisi ipnagogiche?" Potresti descrivermi cosa intendi e come te le procuri, per favore?
In merito all'orecchio assoluto ci sono andato molto vicino ma ho bisogno di "cavie" e non mi è facile procurarmele... Comunque ti terrò presente. ;-)
Scusami se ti tempesto di domande ma è esaltante conoscere individui che condividono gli stessi "non comuni" interessi.
La mente non si "sgombra", almeno non durante l'ipnosi... Al contrario, uno dei modi per decrivere lo stato ipnotico è la "focalizzazione" su un'idea, un'immagine, una sensazione o un'esperienza rivissuta o inventata di sana pianta. Quando il cervello, "la parte cosciente", si immerge totalmente in un'idea, allora diventa possibile dialogare, interagire con la parte inconcia senza interferenze dovute a preconcetti e inibizioni di sorta. Sembra complicato ma in realtà è banale!
Prova/provate a fare questo esperimento.
Preparatevi a fare un bel respiro profondo... Inspirate profondamente.... Espirate in modo da rilassarvi nel modo in cui siete capaci...
Ripetete un paio di volte l'operazione... (Se volete potrete chiuidere gli occhi) Ora focalizzate la vostra attenzione sul vostro dialogo interno... quella voce che utilizzate per parlare con voi stessi durante il vostro pensare... Com'è il tono della vostra voce?... Concentratevi nel rendere più viva l'esperienza di prendere coscienza del tono della vostra voce interiore... Adesso, prendendovi il tempo necessario, immaginate di modificare il tono della vostra voce rendendolo "assonnato"... Immaginate la vostra voce, ascoltatela internamente con questo tono assonnato e pronunciate internamente "Ora mi farei proprio un bel riposino"...
Quanti di voi hanno sbadigliato? Bene, questa è una semplice ipnosi e questo trucchetto potete utilizzarlo per imbrogliare l'insonnia.