Anche io l'ho usato diverse volte in passato anche in associazione con il kava e devo dire che mi ha aiutato anche se non da effetti esagerati.
Io prendevo delle pastiglie miste iperico e kava (una volta non era ancora proibito e il kava si poteva vendere) e mi hanno tirato su in quel periodo. Ancora oggi ogni tanto lo prendo. Lo trovi nei supermercati grossi anche a 8 euro al pacchetto (mi sembra 30 pasticche) o in farmacia 10-15 euro anche mischiato con passiflora o valeriana o altro. Studi a 300 mg di ipericina al giorno hanno dimostrato che l'iperico ha più o meno la stessa efficacia degli antidepressivi triciclici ma ha molti meno effetti collaterali (1/5).
Mi sembra che in italia però il ministero della salute ha imposto a 21 mg la dose giornaliera di ipericina (non so se 15 anni fa era diverso). Comunque sembra che l'ipericina abbia solo un ruolo marginale. L'effetto dovrebbe essere dovuto all' iperforina
http://en.wikipedia.org/wiki/Hyperforin o un insieme di sostanze che agiscono in sinergia e hanno attività (oltre che sulla serotonina) anche sulla ricaptazione della dopamina, Noradrenalina e su agonismo recetori del GABA e Glutammato. Invece l'ipericina deve avere qualche propietà mao-a e mao-b e antiosidanti-antibatteriche e dopaminergiche.
Io ancora oggi ogni tanto lo prendo quello che vendono in italia anche, in dose normale o a volte al doppio o il triplo della dose, e devo dire che non fa miracoli ma per me è efficace. Lo trovato molto utile anche nel down da kratom (che è comunque leggero come down), e altre sostane, inoltre riduce notevolmente la voglia di ubriacarmi.
L'iperico è una pianta molto comune che ad esempio qui a milano si trova in una infinità di siepi e giardinetti pubblici, ...
Hanno provato in passato a provarlo anche per l'ADHD e gli studi non hanno mostrato miglioramenti rilevanti e quindi non è che si pensi funzioni molto come nootropico
Con Rc non so che interazioni ha ma qui si trovano alcune che ha con i farmaci
http://en.wikipedia.org/wiki/St_John's_wort