"AquilaLibera",sei molto simpatica e gentile e almeno da parte mia,nessuno vuole esserti scortese,anch'io all'inizio e tutt'ora ho avuto problemi con una cricca qua dentro che fanno da capetti pietosi,una mafietta odiosa di bulletti,ora non lo si può contrastare dopo sta tua testimonianza,è EVIDENTE povera gente frustata....solo sei in errore,è assurdo e ridicolo cercare la scopolamina negli ortaggi, ribadisco,non contengono scopolamina alias "ioscina",per questo non trovi notizie credo...ti sei informato/a male...la scopolamina è presente in MOLTE Solanacee (Mandragora officinarum,Atropa belladonna,Scopolia Carniolica,Hyosciamus Niger e sopratutto nella Datura Stramonium e Brugmansia e nelle loro infinite varietà, e in altre piante),ma non negli ortaggi, il nome "scopolamina" e "ioscina" infatti deriva proprio dal genere di piante da cui è stata per la prima volta isolata,cioè nei generi "Scopolia" e "Hyosciamus".
Quindi capirai che è presente in ALCUNE Solanacee ma non in TUTTE le Solanacee.
Spero di esserti solo stato d'aiuto,le melanzane,i pomodori,le patate,sono Solanacee (come pure il tabacco che contiene nicotina) ma NON contengono scopolamina,alcaloide che comunque ti sconsiglio VIVAMENTE di NON provare data la sua nota tossicità.
Con il N-butil-bromuro di Scopolamina (o Ioscina) si fa un noto farmaco da banco ad azione antispastica, il "Buscopan" di cui ti sconsiglio VIVAMENTE di abusarne,primo per la pericolosità della scopolamina essendo un potente anticolinergico,poi perchè è un bromuro,un po' di sonnolenza con forte stipsi tachicardia,seccezza delle fauci misto a agitazione e pupille dilatate con crampi muscolari,ti fanno solo inevitabilmente finire in ospedale,poi fai come vuoi,Ciao!
ps:l'"overdose" o "exitus" da scopolamina è una delle morti più dolorose ed atroci che esistano,essendo un anticolinergico ad azione periferica ma anche centrale,blocca tutta la muscolatura liscia e cardio respiratoria,muori praticamente cieco con le pupille spalancate ed incosciente duro come un sasso senza alcun riflesso motorio o sensoriale,totalmente paralizzato e bollente per l'ipertermia che la scopolamina e l'atropina provocano.Completamente disidratato,un vero supplizio,proprio come essere all'inferno.Forse anche per la morte atroce che provoca la Datura è detta "erba del diavolo".Questa sindrome si chiama "SAC" Sindrome Anticolinergica Centrale e il suo antidoto specifico,la fisostigmina salicilato o eserina fiale 1 mg,mi sembra sia stato di recente tolto dagli ospedali,non mi sembra proprio il momento adatto di fare certi esperimenti...