Avete mai pensato al ruolo della prigione e dalla pena? Perchè esistono? Sono fondamentali in una società?
Per quel che mi riguarda sil mio pensiero è il seguente.
Alcune delle più antiche leggi sono quelle dei 10 comandamenti, che, come ha spiegato una volta il buon Benigni, sono stati creati (unicamente dall'uomo) per andare in contro alla necessità di far finire certi soprusi nei confronti di certe categorie sociali. Non fraintendete, vi parlo da ateo.
Rifaciendomi a questo concetto del divieto, ho pensato all'utilità della pena. Anche solo il termine, "pena", è fuori luogo. Questa non serve per punire, in stile "occhio per occhio dente per dente", chi fa un danno a un altro individuo, ma serve come strumento di paura per non farglielo fare. Io so che se mi beccano ad uccidere qualcuno mi mettono in carcere o mi uccidono, quindi non lo faccio. Un vero e proprio "spaventapasseri", insomma. Quindi l'errore è a monte, nel concetto di azione, nel concetto di libertà e, forse, nell'educazione.
Mi spiego meglio. Visto che ogni persona nasce nella bellezza della libertà, la più grande educazione che gli si possa dare fin da piccolo è come mantenere quello stato di libertà. Sei libero se nessuno reca danno a te o all'ambiente in cui vivi e se nessuno fa azioni che possano invadere la tua libertà; è quindi automatico che, se qualcuno ti deruba, ti ferisce o ti uccide la tua libertà non resta inviolata. Dunque, da cosa nasce la libertà? Nasce dal rispetto: prendendo in considerazione due individui, se nell'esercizio della loro libertà non recano danno né a se stessi né all'ambiente in cui stanziano (perchè facendolo danneggerebbero loro stessi) allora saranno liberi, perchè a quel punto entrambi avranno capito l'importanza di rispettarsi. Questo dovrebbe essere l'insegnamento che un genitore, un capo di Stato, un Papa dovrebbe dare agli altri. Vista, però, l'incredibile complessità degli atteggiamenti umani, qualcuno potrebbe comunque sbagliare e recare danno algi altri. Cosa si deve fare a quel punto? Riabilitarlo, e cioè rimarcare l'insegnamento fondamentale di cui sopra.
Ovviamente è tutto estremamente utopico ma mi serviva per capire l'origine che dovrebbero avere carcere e pena, cioè la funzione educatrice e riabilitante. Per questo penso che pena di morte e carcere a vita siano pene inutili.