Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Effetto stupefacente nel sogno

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion Stratislav
  • Date de début Date de début
0rion a dit:
Io sotto l'effetto di cannabis me ne accorgo eccome; partono subito i frattali e poi finisco sempre più e più nel sogno.

Lasciati andare :D

Ma qui sono l'unico che non si ricorda MAI i sogni?

Quando mi sveglio me li ricordo bene; tempo di pensare tre secondi ad altro che... "puff" ricordo del sogno sparito. :(

È normalissimo, te li devi scrivere per non dimenticarli. Con il tempo riuscirai a ricordarli con più facilità

Mr Alfa a dit:

Quando mi sveglio me li ricordo bene; tempo di pensare tre secondi ad altro che... "puff" ricordo del sogno sparito. :(

Io li scrivo su whatsapp ai miei amici così non possono essere perduti :D

Un'ottimo metodo per ricordarsi i sogni è ricostruirli appena svegli,senza distrarsi con altre cose,ma solo concentrarsi su di esso...Iniziando dalla fine,cerca di tornare indietro fino a dove ricordi...Può sembrare banale,come pensai anch'io,ma è veramente funzionale.Almeno con me funziona molto bene.Provare per credere! =)

Mr Alfa a dit:

se il cellulare è la sveglia appena la stoppi scrivi al volo!

Abej^a G. a dit:
se il cellulare è la sveglia appena la stoppi scrivi al volo!

Oggi ho fatto così, ha funzionato!

Per dovere di cronaca: ho sognato di essere a uno specie di rave, che poi si trasformava in un aula universitaria. Un incubo!

Mr Alfa a dit:

fumi erba regolarmente?

Lalocomotiva a dit:
fumi erba regolarmente?
Ultimamente a causa degli esami no, ma di solito fumo una canna ogni due giorni.

Fondamentalmente durante il sogno viviamo di continuo effetti "stupefacenti", solo che non ce ne accorgiamo. Due volte mi è capitato, durante dei sogni lucidi, di guardarmi con coscienza allo specchio e di vedere il volto che cambiava, i lineamenti e gli occhi diversi, credo in maniera simile a quando si prendono acidi...

Ossidiana a dit:
Fondamentalmente durante il sogno viviamo di continuo effetti "stupefacenti", solo che non ce ne accorgiamo. Due volte mi è capitato, durante dei sogni lucidi, di guardarmi con coscienza allo specchio e di vedere il volto che cambiava, i lineamenti e gli occhi diversi, credo in maniera simile a quando si prendono acidi...

sai signorì ultimamente e soprattutto dall'esperienza con l'Ayahuasca sto pensando proprio a questo... d'altronde chi è veramente capace può apprendere dai sogni, parlare con loro (ho letto che si possono anche sognare vite passate) :nod:

Che i sogni siano una via di conoscenza credo sia indubbio, già semplicemente per il fatto che ti abituano a considerare quella in cui vivi come una realtà tra le tante, in fin dei conti non più "reale" (scusate il gioco di parole) di tante altre.. proprio sull'argomento tra l'altro sto leggendo un bel libro di Castaneda, "L'arte di sognare".
Comunque, per tornare al topic, proprio qualche settimana fa ho avuto due esperienze di questo tipo: una volta ho sognato che un amico mi passava una canna e io avevo gli stessi effetti che mi provoca l'erba nella "realtà" (e sono mesi e mesi che non fumo, dato che mi fa un effetto decisamente troppo pesante); ma la seconda volta è successa una cosa stranissima! Stavo dormendo e all'improvviso, nel cuore della notte, passo in uno stato semicosciente in cui ho la consapevolezza di essere nel mio letto ma mi sento gli stessi effetti della DMT! Ovviamente erano molto leggeri, ma sentivo chiaramente quel calore lungo la schiena, voci e fischi e cori, strani immagini davanti a me. Era tutto molto confuso, anche perché riconoscevo le sensazioni e non me le sapevo spiegare.
Non so, secondo voi è possibile che la mia ghiandola pineale si sia voluta divertire un po'?

Ossidiana a dit:
Che i sogni siano una via di conoscenza credo sia indubbio, già semplicemente per il fatto che ti abituano a considerare quella in cui vivi come una realtà tra le tante, in fin dei conti non più "reale" (scusate il gioco di parole) di tante altre.. proprio sull'argomento tra l'altro sto leggendo un bel libro di Castaneda, "L'arte di sognare".
Comunque, per tornare al topic, proprio qualche settimana fa ho avuto due esperienze di questo tipo: una volta ho sognato che un amico mi passava una canna e io avevo gli stessi effetti che mi provoca l'erba nella "realtà" (e sono mesi e mesi che non fumo, dato che mi fa un effetto decisamente troppo pesante); ma la seconda volta è successa una cosa stranissima! Stavo dormendo e all'improvviso, nel cuore della notte, passo in uno stato semicosciente in cui ho la consapevolezza di essere nel mio letto ma mi sento gli stessi effetti della DMT! Ovviamente erano molto leggeri, ma sentivo chiaramente quel calore lungo la schiena, voci e fischi e cori, strani immagini davanti a me. Era tutto molto confuso, anche perché riconoscevo le sensazioni e non me le sapevo spiegare.
Non so, secondo voi è possibile che la mia ghiandola pineale si sia voluta divertire un po'?

L'ho letto anch'io, l'ho trovato molto interessante, anche se ancora non avuto l'occasione di sperimentare l'esistenza o meno dei Varchi.
L'esperienza che descrivi mi sembra quello di una paralisi in cui eri cosciente; di solito quando ci svegliamo il corpo è sincronizzato con la mente, ma a volte può capitare di ritrovarsi con la mente sveglia ed il corpo ancora paralizzato; in questo stato si possono avere allucinazione sia visive che auditive (allucinazioni ipnagogiche o ipnopompiche, a seconda che avvengano fra la veglia e il sonno o il contrario) accompagnate dalle senzazione più svariate, formicolii, vibrazioni ecc.; comuqnue può sfruttare questi stati per accedere ad un sogno, "basta" continuare ad osservare le immagini.

Abej^a G a dit:
d'altronde chi è veramente capace può apprendere dai sogni, parlare con loro (ho letto che si possono anche sognare vite passate)
Coi lucidi volendo può provare a parlare con l'inconscio, puoi indagare sulle tue paure, puoi rivivere o recuperare traumi passati, conoscerti a fondo, indagare sul significato di realtà.
Ma anche i sogni comuni possono essere molto utili, in fondo se il nostro cervello ha prodotto quella determinata serie di eventi un motivo ci sarà?
In generale ho sempre avuto paura dei cani (anche se ora molto meno); in un sogno di stanotte ad un certo punto un cane enorme mi veniva adosso, ma non mi poteva raggiungere perchè era legato al guinsaglio; ci riprovava e non ci riusciva; non sò nemmeno il perchè ma mi sono fatto coraggio e ho fatto qualche passo avanti; mi è corso incontro e mi è saltato addosso, ma solo per giocare; abbiamo cominciato ad azzuffarci e divertirci; poi è diventato una leonessa con cui ho continuato ed infine una ragazza.

0rion a dit:
In generale ho sempre avuto paura dei cani (anche se ora molto meno); in un sogno di stanotte ad un certo punto un cane enorme mi veniva adosso, ma non mi poteva raggiungere perchè era legato al guinsaglio; ci riprovava e non ci riusciva; non sò nemmeno il perchè ma mi sono fatto coraggio e ho fatto qualche passo avanti; mi è corso incontro e mi è saltato addosso, ma solo per giocare; abbiamo cominciato ad azzuffarci e divertirci; poi è diventato una leonessa con cui ho continuato ed infine una ragazza.

Per curiosità, se posso chiedere, come te la cavi a donne?? Se magari sei un po' timido quel sogno rappresenta esattamente com'è la realtà! :D

cav a dit:
Per curiosità, se posso chiedere, come te la cavi a donne?? Se magari sei un po' timido quel sogno rappresenta esattamente com'è la realtà! :D

Ora meglio! Sono in una fase di miglioramento sotto questo punto di vista, ma da piccolo ero parecchio timido.
Nei sogni non sò com'è ma sono molto bravo invece! ;)
Comunque non penso si riferisca a questo, ma forse in parte centra; daltronde poi ho continuato a "giocare" anche con la ragazza ma questa parte non la ricordo bene; la ragazza poi mi pare fosse una che conosco e con cui stò avendo una "relazione" fisica ultimamente; comunque leggevo sul libro "Exploring the world of lucid dreaming" che spesso nei sogni figure paurose e mostruose, se trattate con amore invece che affrontate con la paura, cambiano forma in qualcosa di più evoluto come animali o addirittura persone.

0rion a dit:
L'ho letto anch'io, l'ho trovato molto interessante, anche se ancora non avuto l'occasione di sperimentare l'esistenza o meno dei Varchi.
L'esperienza che descrivi mi sembra quello di una paralisi in cui eri cosciente; di solito quando ci svegliamo il corpo è sincronizzato con la mente, ma a volte può capitare di ritrovarsi con la mente sveglia ed il corpo ancora paralizzato; in questo stato si possono avere allucinazione sia visive che auditive (allucinazioni ipnagogiche o ipnopompiche, a seconda che avvengano fra la veglia e il sonno o il contrario) accompagnate dalle senzazione più svariate, formicolii, vibrazioni ecc.; comuqnue può sfruttare questi stati per accedere ad un sogno, "basta" continuare ad osservare le immagini.

Sì sì questo lo so, infatti già altre volte ho sfruttato la paralisi per entrare nel sogno lucido. Questa volta però era diverso, non so spiegarlo ma non era una paralisi normale (o almeno non mi era mai successa così), mi sentivo davvero come sotto l'effetto della DMT (ma appunto era molto blando, tant'è vero che ero cosciente di me etc etc).
Può essere semplicemente che il mio cervello abbia replicato quegli effetti, chissà..

Ossidiana a dit:
Sì sì questo lo so, infatti già altre volte ho sfruttato la paralisi per entrare nel sogno lucido. Questa volta però era diverso, non so spiegarlo ma non era una paralisi normale (o almeno non mi era mai successa così), mi sentivo davvero come sotto l'effetto della DMT (ma appunto era molto blando, tant'è vero che ero cosciente di me etc etc).
Può essere semplicemente che il mio cervello abbia replicato quegli effetti, chissà..

Non mi ricordo dove, ma comunque leggevo che la ghaindola pineale può rilasciare DMT durante i sogni, quindi potrebbe anche essere

Sì sì se n'è parlato anche qui in vari thread sulla DMT, ma le ricerche purtroppo sono state sospese a quanto so e quindi non c'è la certezza..

a me capita una cosa quasi simile e decisamente particolare.

da che la scorsa estate ho provato per la prima volta i tartufi (e da allora non ho ancora preso altri allucinogeni, non ho modo di coltivar funghi e non mi fido dei prodotti sintetici. questo comunque per dire che ora son pulitissimo e senza strascichi da assunzioni recenti) e ho avuto le prime visual leggere ecco che mi capita di riviverle e rivederle, seppur decisamente attenuate, quando è molto tardi la notte e sono ancora mio malgrado in piedi.

certi effetti visivi non li avevo mai sperimentati prima, quindi posso azzardare che l'esperienza psichedelica abbia come dato nuove informazioni al cervello.

parlo di effetti molto leggeri come ad esempio vedere le icone dello smartphone che traballano in uno schermo fermo, le texture del muro che sembrano traslare continuamente di un pelo, lo schermo del pc che "batte" lievemente come un cuore all'interno della sua stessa cornice etc.

ma come detto capita quando sono in piedi da molte ore. ad esempio se son le 4 di notte e sono ancora sveglio o se mi è toccato ad esempio star sveglio 2 giorni di fila per i motivi più disparati quali ad esempio dover prendere un aereo in un orario così infame da non poter dormire prima né subito dopo.

Non vorrei sembrare la scettica della situazione Ajeje, ma non è che si tratta solo dei classici sintomi della stanchezza? Può essere che ora li interpreti diversamente perché lo fai alla luce della tua esperienza con i funghi..

Retour