Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur·ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

differenze tra sali,fumarato,free base etc

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion Nullè
  • Date de début Date de début

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9/9/11
Al liceo non ho mai sopportato la chimica, e ora me ne pento amaramente! Conosco in modo indiretto la differenza tra sali, free base, fumarato, ma non so bene cosa queste parole significhino in realtà, quali sono le vie di assunzione migliori per ogni forma e quali le differenze tre le forme in cui si presentano.

Da quel poco che so:
i sali (hcl) si possono assumere per via orale, ma come ci dice il dotto arimane non è detto che ogni sostanza sotto forma di sale dia il meglio dell'effetto se semplicemente ingerita (per azione delle Mao per esempio)

free base: boh!

Fumarato: boh!

altre forme di cui non sono a conoscenza: boh!

Per esempio un mio amico mi diceva che voleva trasformare della 5-meo-dmt in free base per poterla fumare, e quando gli chiedevo esattamente cosa fosse la free base mi diceva: è in free base! (e grazie al cacchio gli rispondevo...)

Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa di piu, ne abbiamo parlato un po nel topic generico sugli RC ma si era detto che un topic apposito sarebbe stato utile, quindi lo apro, e aspetto fiducioso risposte dagli esperti del forum!

Non sono un esperto di chimica, comunque per quel che ne so io oltre ai sali, anche in forma free base di solito le sostanze si possono assumere per via orale, la differenza sostanziale è che in sale le puoi disciogliere in acqua mentre in free base no.
Però anche in free base sono oralmente attive (fa eccezione ad es. la dmt senza MAOI).
In forma free base di solito le sostanze si possono anche fumare, mentre per l'iniezione e l'assunzione nasale è preferibile (o necessaria, non so) la forma in sale.
Poi comunque quale sia la via d'assunzione migliore cambia non solo a seconda della forma in cui si trova la sostanza, ma anche a seconda della sostanza stessa.

Cercherò di essere il più semplice possibile, visto che la risposta al mio altro topic pare non esser stata soddisfacente.

Cosa è un sale: un sale è l'unione di una molecola basica e di una molecola acida tenute insieme non da legami (cioè condivisione di elettroni) ma da carica elettrostatica. Una molecola carica negativamente potrebbe essere il cloro, Cl-, una carica positivamente il sodio, Na+. L'unione ci dà NaCl, cloruro di sodio.

Gli alcaloidi, essendo come dice il nome simili agli alcali, cioè alle basi, formano dei sali con gli acidi.
La nomenclatura è semplice, senza entrare nel dettaglio: se vediamo un -uro o un -ato è un sale.
cloruro di sodio, fumarato di nicotina, cloridrato di idrossilammina ecc.

Quindi un alcaloide, mettiamo caso la caffeina, unito all'acido acetico ci darà un acetato di caffeina, unito all'acido citrico ci darà il citrato di caffeina, unito all'acido fumarico ci darà fumarato di caffeina, unito all'acido cloridrico (HCl) ci darà il cloridrato di caffeina.
Per comodità e velocità, talvolta ci si riferisce ai sali citando solo la formula dell'acido. La cosa accade soprattutto con l'acido cloridrico, più facile sentire caffeina HCl che non cloridrato di caffeina. Potremmo anche dire caffeina cloridrato, caffeina citrato ecc., sarebbe la stessa cosa.

I sali sono sempre elettricamente neutri, visto che la carica positiva e negativa si bilanciano. Non è detto che lo siano una volta sciolti (vedi carbonato di sodio, ad esempio), ma è un'imprecisione, una volta sciolti non sono più sali.

Ora, abbiamo detto che sono due molecole tenute insieme da forze elettrostatiche. In acqua si dissociano, si separano, cioè, nei rispettivi ioni. NaCl in acqua si dissocia in Na+ e Cl-, sciogliendosi.
I sali sono tutti idrosolubili. La cosa li rende facilmente assumibili per via orale, visto che si sciolgono subito nella saliva o nei succhi e vengono prontamente assorbiti, senza dare i problemi di una base.
Anche per via rettale devono essere sali, per evitare ulcere al retto; potreste averle anche con il sale, sia chiaro, ma se lo si scioglie in un po' d'acqua e si mette nel retto l'acqua, quindi non troppo concentrata, si può ovviare il problema.

A mio parere in qualunque modo eccetto la fumata dovrebbero essere sali. E anche i sali possono bruciare, sulle mucose, quindi consiglierei di non usare le mucose per assumere sostanze in generale, ma queste sono considerazioni personali, ognuno facesse del suo corpo ciò che vuole.

La freebase è la base libera, difficile non capirlo.
La base. La freebase di caffeina è caffeina, la freebase di nicotina è nicotina, senza un acido.
Le basi libere hanno caratteristiche chimico-fisiche diverse. Intanto hanno un alto pH, essendo basi, quindi possono dare luogo ad ustioni alcaline, poi sono insolubili in acqua, rendendo difficile, sconveniente (parte verrà espulsa) e potenzialmente pericolosa l'assunzione orale, hanno un melting point più basso, si squagliano prima e senza alcun residuo, cosa che le rende perfette per essere fumate.
Se sniffiamo una base brucerà un po' di più, ma personalmente l'ho fatto e non è che ho grandi problemi.
Se la iniettiamo potremmo avere effetti collaterali più gravi, quali la morte (non è così improbabile, davvero)

Poi comunque quale sia la via d'assunzione migliore cambia non solo a seconda della forma in cui si trova la sostanza, ma anche a seconda della sostanza stessa.

Verissimo

grazie arimane, sei stato utlissimo e ora capisco molte cose che prima mi suggivano!

Grazie Arimane.
W Psychonaut :thumbsup:
Un grande sito di informazione!

Riguardo le sostanze in forma fumarato? devono essere per forza bruciate o possono venire assimilate anche per altre vie?
grazie

sono sempre più fiero di far parte di questo forum!! :D

p.s.
mammamia è un pò differente l'impostazione di questo forum...ed anche meno colorato!

ma quindi se io estraggo un alcaloide con l'acido facendo poi evaporare ottengo una polvere commestibile? (non capisco nulla di chimica)

se la soluzione è acida otterrai il corrispondente sale solubile (di solito)...che sia commestibile poi dipende...

la base è la sostanza "pura" di fatto. gli alcaloidi in forma di base, sono idrofobi e non si sciolgono in acqua per questo non si ingeriscono ( anche se l'acidità gastrica dovrebbe essere sufficiente a convertire tutto in cloridrato..l'intestino invece ha pH basico, non forma sali..);il sale è una sorta di "addizione molecolare" che permette la solubilità in acqua quindi la biodisponibilitá orale.

i fumarati come gli altri sali si sciolgono nell'acqua. alcuni sali vaporizzano...altri no o male, oppure si decompongono.
(la coca HCl non si fuma...la meth HCl credo di si...)

il fumarato che è una molecola abbastanza ingombrante funge un pò da stabilizzante, "conservante" diciamo.

Retour