Hate, a mio parere la coltivazione, la produzione e tutto il resto apprezzo stanno alla psiconautica (intesa con l'utilizzo di droghe) come la falegnameria sta ad un forum di sedie. Puoi parlare di quanto siano belle, dei vari tipi, di come sia bello sedersi, ma è importante anche il mezzo, purché venga considerata anche qui pura informazione, e dovrebbe tenere i toni più distaccati possibili.
Per quanto riguarda l'impostazione del forum io credo che il modello della sezione "Francese" sia molto ben organizzato e suddiviso nelle diverse parti.
Non amo le sotto-sezioni, preferisco evitarle, e trovo che il forum francese sia un macello raro di doppioni, topic di spam ecc... lo vedo molto come un modello negativo =D
Per il resto hai ragione e apprezzo la tua comprensione. Il nonnismo, come lo intendo io, non è arroganza o prepotenza, più un fisiologico fare in modo che una persona che sembri l'ultimo scemotto arrivata non riceva facilmente risposte. Molto poi dipende da come si pone, ricordo di aver apprezzato Volpegrigia o Monad già dai primi 20 messaggi scritti, il loro rispetto se lo sono guadagnato in fretta.
Forse non è il termine adatto, e non volevo incoraggiare nessuno a trattare male i nuovi arrivati, però sono reazioni normali e che in un certo senso, per quanto possano sfociare in atteggiamenti poco adatti, proteggono.
A volte sarebbe meglio magari un messaggio privato per far capire dove si ha sbagliato.
Sono d'accordo e all'inizio era più così, però prima dei 20 post non si possono vedere i messaggi privati (prima quelli dei mod sì, ora credo nemmeno quelli). Poi spesso l'ottica è colpirne uno per educarne cento =D Ammetto un po' duramente, talvolta.
continuano a crescere post del c***O del tipo " produrre meth in casa? " o "cosa posso usare per sballare spendendo poco?" . abbiamo deciso di farci chiudere il forum? quando pensate di dover aspettare prima che qualcuno si faccia realmente male? ricordatevi che dietro gli schermi ci sono persone! mod fate qualcosa!
Arabong, intanto nessuno ci paga, e se qualcuno di noi ha altro da fare nella vita capita, non mi sembra carino richiamarci. Ho passato le domeniche mattine e i sabati sera a pulire l'immondizia lasciata in giro, per carità non lo faccio pesare a nessuno, in fondo mi piace, però non serve essere spronati.
E considera anche che tra di noi parliamo, ci consultiamo, non siamo collegati telepaticamente per raggiungere istantanee soluzioni. Ci vuole qualche giorno per arrivare a soluzioni in cui siamo tutti d'accordo, e serve anche per evitare eccessi da parte di singoli componenti.
Per ora, siamo giunti a ciò:
Non creare (per ora) una sezione asilo nido né impedire l'accesso alla scrittura ai nuovi iscritti;
modificare le linee guida in modo da liberarci un po' le mani alché fare un periodo di dura ripulizia a nostra completa discrezione (l'avete voluta voi, mo non venite a piangere se eliminiamo i vostri post!)
L'ottica è creare un posto sì piacevole, la sezione psichedelia è in fondo un po' il baretto del forum, ma che tratti di psichedelia, una piccola wikia, più che un consultorio, un diario o uno yahoo answers dell'illegale.
Quando avremo raggiunto soluzioni definitive aggiornerò le linee guida, qui e procederemo con le modifiche.
Grazie a tutti per aver dato la propria opinione, è stata ascoltata davvero, e spero le nuove linee siano apprezzate =)