ti dico la mia esperienza: ho provato con stallatico comprato 3 volte e una sola volta ha funzionato bene, ho provato 3 tipi diversi, guarda caso proprio la prima volta è stata quella buona, mi ero procurato dello stallatico maturo che nei sacchi era miscelato a paglia, insomma molto grezzo, un'altra volta solo dopo averlo comprato mi accorsi che oltre a sterco di cavallo e vacca c'era anche pollina che ha reso tutto molto sporco e facilmente contaminabile (per non parlare della puzza) uscirono dei funghi ma pochi e la puzza e lo sporco che lasciava questo tipo di stallatico lo rendevano non adatto, inoltre la resa e la velocità di colonizazzione erano molto più base visto che la pollina "soffocava" il micelio, l'ultimo tentativo l'ho fatto con compost di cavallo in pellet, te lo sconsiglio su tutta la linea, una volta bagnato diventa viscido appiccicoso e molto sporco.
Se riesci a trovare il primo tipo che usai io va bene ma dovresti controllare (o sperare) che non ci sono sostanze antifunghine messe per prevenire la muffa ne altri tipi di escrementi mischiati dentro, se trovi quello grezzo fatto solo da sterco e paglia maturi è ottimo, EVITA assolutamente quello in forma di pellet!
Attualmente visto che lavoro in casa sono passato alla sola paglia, la resa è leggermente minore rispetto a paglia+sterco però è molto più comodo lavorarci.
Se riesci a trovare il primo tipo che usai io va bene ma dovresti controllare (o sperare) che non ci sono sostanze antifunghine messe per prevenire la muffa ne altri tipi di escrementi mischiati dentro, se trovi quello grezzo fatto solo da sterco e paglia maturi è ottimo, EVITA assolutamente quello in forma di pellet!
Attualmente visto che lavoro in casa sono passato alla sola paglia, la resa è leggermente minore rispetto a paglia+sterco però è molto più comodo lavorarci.