Monad, sarà quello che dici tu, però a me la changa pare che cambi solo per il sapore, gli effetti non li ho mai sentiti.
Anche perché, a parte rari casi di piante molto forti come cannabis, salvia o brugmansia la concentrazione di principi attivi è davvero minima, non si sente. Ad esempio, nella lista includi ad esempio la passiflora come MAOI ma davvero, ha una concentrazione che varia dal 0.05 allo 0.1%. Considerando un dosaggio minimo effettivo di MAOI di 60 mg, va, dovremmo assumere, se ci va benissimo che è la passiflora più forte presa nel periodo balsamico ecc, 60 grammi. Considerando che in genere la changa si fa 1:1 e pensando ad un dosaggio altino tipo 70 mg, io lo definirei effetto placebo.
Stessa cosa per molte altre piante. Almeno, questa la mia opinione ed esperienza.
Nullè, la menta la secchi o la trituri e metti fresca, sempre che bruci? e la mischi a tabacco o si può fare un "purino" di menta? Son curioso di che sapore ha!
Una volta ho fatto fumare ad una amica con un po' di catarro un purino di menta con, sbriciolato, qualche frammento di cristallo di mentolo, e subito ha ripreso a respirare bene =D
Sono un convinto pro-menta. Altre piante provate come il loto blu, la calea, il verbasco ed il tabacco mi irritano troppo la gola (anche se il tabacco su di me ha effetti piuttosto forti)