nepenthes
Elfe Mécanique
- Inscrit
- 21/10/12
Ciao tutti psiconauti, sono nuovo del forum, sono di Bolzano e mi interesso molto dell'etnobotanica. La mia passione per i cactus procede da molti anni ed è andata di pari passo con una laurea in agraria che sicuramente è stata utile per acquisire tutte le tecniche per le piante :unibrow:
Per chi volesse ho creato una breve guida passo-passo per propagare l'Echinopsis pachanoi (non mi adatterò mai alla nuova nomenclatura e per questo anche nella guia lo chiamerò trichocereus).
Credo fermamente che nel lungo periodo la propagazione per seme abbia maggior vantaggi, perchè con un budget minimale si possono ottenere centinaia di piante, tuttavia il taleaggio ha il pregio di poter selezionare individui interessanti e poi si salta a piè pari tutta la fase di semenzale che non è poco.
I metodi descritti sono quelli che uso io, tuttavia sono sempre in fase di sperimentazione perchè non si smette mai di imparare da queste meravigliose piante.
Questa è una pagina scritta che parte dal taleaggio fino all'ottenimento di talee pronte al trapianto
Divagazioni casuali: Propagazione Cactus (parte iniziale)
E questi sono i video
taleaggio Taleaggio Echinopsis pachanoi (E. pachanoi propagation) - YouTube
dopo 2 mesi Taleaggio Echinopsis....parte II - YouTube
Ciao tutti
Nepenthes
Per chi volesse ho creato una breve guida passo-passo per propagare l'Echinopsis pachanoi (non mi adatterò mai alla nuova nomenclatura e per questo anche nella guia lo chiamerò trichocereus).
Credo fermamente che nel lungo periodo la propagazione per seme abbia maggior vantaggi, perchè con un budget minimale si possono ottenere centinaia di piante, tuttavia il taleaggio ha il pregio di poter selezionare individui interessanti e poi si salta a piè pari tutta la fase di semenzale che non è poco.
I metodi descritti sono quelli che uso io, tuttavia sono sempre in fase di sperimentazione perchè non si smette mai di imparare da queste meravigliose piante.
Questa è una pagina scritta che parte dal taleaggio fino all'ottenimento di talee pronte al trapianto
Divagazioni casuali: Propagazione Cactus (parte iniziale)
E questi sono i video
taleaggio Taleaggio Echinopsis pachanoi (E. pachanoi propagation) - YouTube
dopo 2 mesi Taleaggio Echinopsis....parte II - YouTube
Ciao tutti
Nepenthes