Secondo me la M. hostilis non tollera temperture sotto 7-8 gradi (prendete con le pinze i numeri della "hardiness zone" che la danno tipo a 9. Però chissà magari in qualche parte del sud Italia potrebbero vivere benino all'aperto...sono solo ipotesi le mie, non trovo dati realmente confrontabili.
Chi è stato nell'areale di crescita potrebbe dirci meglio che temperature ci sono durante l'anno, indicandoci una zona ad esempio, per poi da li risalire alle temperature minime con più accuratezza (potremmo anche avere sorprese e smentite)
Certo sono tutte, in ogni caso, curiosità botaniche molto interessanti per gli amatori...rimpiango il non averci creduto a sufficienza fino ad ora, facendole crescere e riparandole in inverno.
In particolare avevo messo gli occhi su A. maidenii, particolarmente, si fa per dire in questo caso, rustica...muore a -7°.
Ma i semenzai (due germogli credo) morirono...forse per cure non adeguate..
La mia unica pianta, diciamo del gruppo, che prospera e si autodiffonde da anni nel mio giardino è il Desmanthus illinoensis, ma non hai mai sviluppato biomassa sufficiente per farci qualche esperimento; considerando che i principi stanno nella radici, e la pianta di per sé è cosi minuta da non poterla nemmeno considerare un cespuglio...bè insomma l'ho lasciata vivere in pace, e son più di 10 anni che mi segue buona buona.
Mi piace se non altro guardarle e sapere che c'è sempre un po' di dmt vicino a me.