Vous utilisez un navigateur non à jour ou ancien. Il ne peut pas afficher ce site ou d'autres sites correctement. Vous devez le mettre à jour ou utiliser un navigateur alternatif.
Salve, io ho comprato una bellissima piantina di trichocereus bridgesii e vorrei delle delucidazioni: che tipo di concimi posso usare?quali sono le sostanze di cui più ha bisogno? come la travaso? come posso ottenere il miglior rendimento possibile? Avete delle guide da consigliare (anche libri)? GRazie in anticipo!
Ho provato a chiedere su un forum di catofili le info per coltivarla al meglio se qualcuno è interessato lo scriva che le info che mi danno le riporto qui.
Nicola leggi i thread sul Pachanoi e sul Williamsii, ti assicuro troverai tante info e risposte applicabili anche alle altre cactacee. Peraltro ciò che leggerai trattandosi di esperienze già vissute da altri utenti, potrebbe effettivamente anticipare alcuni tuoi dubbi e/o eventuali difficoltà
lo sospettavo ma non avendo mai avuto esperienze coi cactus (coltivazione in generale) avevo timore che potesse cambiare qualcosa e mi sarebbe proprio dispiaciuto farla soffrire/morire per ignoranza .Grazie mille è davvero un bel forum!!!
san pedro e sceletium finalmente arrivate!!! A breve le foto potrei farle anche da cellulare, ma voglio tentare anch'io di fare delle foto decenti (si, è rivolto a gnick xD)
comunque il san pedro è alto 15 cm, e in più mi è stato inviato un astrophytum asterias, uno dei tanti "peyotilli", ma molto bello comunque
ho cercato, ma o viene considerato non mescalinico, o lo è ma in quantità talmente piccole da non venir prese in considerazione...foto!
il bel pachanoi Voir la pièce jointe 9093Voir la pièce jointe 9094
e tortuosum! Voir la pièce jointe 9095Voir la pièce jointe 9096
lo so, le foto non sono niente di che, ma meglio che col telefono xD
l'altra che vedete invece è la mia bella pianta di peperoncino nata da seme, non è bellissima??
sta facendo 3 peperoncini
si, anche secondo me appena finisce l'inverno rinvaso e mi prendo qualche seme ma da quando devo smettere di innaffiare il pachanoi?? e la sceletium?? quanta acqua? D:
ma soprattutto! come lo devo leggere??? pacianoi o pacanoi o.o
Beh in primavera io inizio ad innaffiare da marzo-aprile ma pochissimo. In genere quando ritornano a vegetare, non prima. Lo vedi dagli apici che diventano verde-chiaro. alle mie parti (BZ) devo stare attento alle gelate tardive che possono verificarsi fino a maggio anche se due giorni prima ha fatto 30°C
Se vuoi leggerlo con accento indigeno-spagnoleggiante si legge pacianòi (ch in spagnolo = c di ciao), in lingua scinentifica (latino) sarebbe pakanòi. Achuma, Wachuma, ecc non essendo un termine scientifico si legge con la ch spagnola (Àciuma, Uàciuma). Mi raccomando travasali in un terreno più minerale
Volevo avere conferma che trattasi di pachanoi (3 esemplari)
Inoltre volevo chiedere ai più esperti se posso/devo travasare ora in vasi più grandi: tra qualche giorno li porterò al mare, in liguria, e li lascerò per un paio di mesi soli, sul balcone, mezzo sole e mezza ombra
ps: la quarta foto è Trichocereus bridgesii monstruosus