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Silene Capensis

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angel10

Holofractale de l'hypervérité
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La Silene Capensis, o African Dream Root (radice dei sogni), è una pianta nativa dell’est del Sud Africa. È considerata pianta sacra dal popolo di Xhosa, da cui la radice viene usata per indurre sogni lucidi, vividi e profetici durante l'iniziazione sciamanica.

La sua coltivazione è facile, ma il suo sviluppo richiede un'adatta quantità di acqua e nutrienti, è tollerante a temperature alte (anche oltre 40 °C) e al freddo moderato (-5 °C); è essenziale un semenzaio per trattenere l'umidità. I fiori si aprono di notte e si chiudono durante il giorno. Sono molto profumati e l'odore ricorda quello dei trifogli, del gelsomino, della banana. È una pianta biennale e può essere perenne a vita breve, le radici si possono raccogliere dopo il secondo anno.

La si prepara in due modi. Il primo consiste nel mischiarne mezzo cucchiaino da tè con un bicchiere d'acqua e di berlo al mattino presto. Il secondo metodo consiste nel mischiarne una quantità maggiore con mezzo litro d acqua e mischiandola in un mixer fino a quando non si forma una poltiglia. La poltiglia ottenuta va succhiata prima di coricarsi.
Questa pianta, come la più conosciuta Calea zacatechichi, difficilmente porta risultati immediati. E’ consigliabile portare avanti l'assunzione per una o due settimane prima di valutarne gli effetti.

fonti (wikipedia, sognilucidi.it)

Qualcuno di voi ne sa di più? O addirittura l'ha provata?


Silene_capensis.jpg
casa-jardin_net.jpg
 
anchio mi sono imbatutto in questa pianta per vie traverse...
Sembra molto promettente da ciò che ho letto è reputata decisamente meglio della calea ed agisce a bassi dosaggi:
250mg al giorno o di mattina o di sera
al terzo giorno dovrebbe cominciare a lavorare

Il metodo tradizionale d'assunzione si dice è quello di polverizzare la droga e di shakerarla con acqua cosicchè si formi schiuma e bere soltanto questa...
Io ho fatto qualche prova con la sua corrispondente italiana Silene Vulgaris senza ottenere niente però chissà?
Ci sono altre due piante sudafricane oneirogene che sembrano altrettanto valide

Alepidea amatymbica

Synatolepis Kirkii - questo stimula anche la crescita delle cellule nervose quindi sembra che ti svegli la mattina dopo bello in forma (ordinato vi faccio sapere...)


Se qualcuno a poi la scimmia di sbobinarsi questo in inglese ci sono altre piante africane chissà che roba...
http://www.sahumanities.org.za/uploads/41553940-4b19-4e56-b576-4353a5485138/sobiecki.pdf

Ubulawu species are classified in Xhosa indigenous healing practice according to the
locality in which they grow, that is, ubulawu of the river, ubulawu of the forest and so
on (Hirst 1990). The Xhosa method of ubulawu preparation is as follows.
A compound of herbs is made, mixed with water in a vessel, and twirled with a stick until white foam
froths up. The churning of the mixture to produce white foam is typical of ubulawu preparations.
Every morning the initiate must drink this concoction until his or her stomach is full and he or she is
ready to vomit. With the foam, the whole body is also washed, normally late in the evening (Lamla
1975: 94).
The vomiting of this compound is referred to as ukugabha (Lamla 1975: 94)

Il Silene e le altre 2 specie citate sono Ubulawu

It is possible that the combination of particular plants in ubulawu
mixtures produces synergistic or complementary psychoactive effects. A Sotho diviner,
Mrs Maponya (pers. comm.), explained that the use of different species in ubulawu
mixtures results in “each species lending its power to the other”. Depending on the
species used, ubulawu preparations have numerous uses. Some can be used
therapeutically to heal the body (Hirst 1990: 176) by removing impurities, including
“dirt from the chest and healing stomach disorders” (Lamla 1975: 145). Others are used
as love charm emetics. However, the species used in ubulawu preparations for the
initiation of southern African diviners reportedly have psychoactive effects. Some
diviners state that these “varieties of ubulawu possess a spirit (umoya) which has the
power (amandla) to reveal deep religious truths in the mind through dreams” (Hirst
1990: 176). “Prescribed at a low dosage, and taken on an empty stomach, certain varieties
of ubulawu have the power to induce profound and lucid dream experiences connected
with the spirits and sacred animals” (Hirst 1990: 177).
Ubulawu preparations have also been used to improve the memory and develop
particular mental faculties, which is further indicative of their psychoactive qualities
(Laydevant 1932). Laydevant (1932) describes how individuals exhibiting psychological
disturbances similar to hysteria are treated with ubulawu preparations for one or two
months, after which they are considered cured and able to resume their normal daily
lives. The practice of inducing dreams through specific ubulawu preparations is often
part of the treatment for the intwaso illness experienced by initiate diviners (Kohler
1941). The therapeutic mechanism by which this process operates is still unclear, but
the use of ubulawu appears to encourage and modify the dreaming experienced by the
initiates, to positive healing ends (Ashton 1943: 31; Broster 1981). Thus, there appears
to be a close relationship between the use of particular plants in ubulawu preparations,
ASC and physical, spiritual and psychological healing in southern African healing
traditions.
Other literature refers to the magical and ‘visionary’ uses of special ubulawu. Hoernlé
(1937: 21) describes how the process of churning up, eating, vomiting and washing
with ubulawu is “concentrated upon clearing the inner vision, making the initiate ‘see’,
so that he is intent upon listening to his inner voice and to the visions that arise before
his mind’s eye”. Hulme (1954) states that ubulawu is considered to be one of the most
powerful preparations used by Zulu diviners, while Schweitzer (1966: 54) notes that
ubulawu is used to make contact between people and the ‘shades’ or spirits.
Other methods of administering psychoactive plants in spiritual healing rituals are
known and practised in southern Africa. Some of these methods include licking powders
off the palm, applying ointments into incisions made on the skin, using snuff, smoking
dried leaves, and administering preparations to the eyes (as in the case of the Tsonga
Gobo rite).
Botany and chemistry of psychoactive plants
Investigating the chemistry of plants used in divination is well worth while. The
psychoactive status of many plants remains unknown and much research is required to
understand the effects these plants have on consciousness. Silene undulata Aiton, for
instance, is an ubulawu species used in the initiation and practice of Xhosa diviners
(Hirst 1997). It is called undlela zimhlophe, “which literally refers to the way or path of
white things or symbols” (Hirst 1997: 236). “The root contains toxic saponins which,
when ingested at low dosage, only induce dream experience in highly sensitive subjects”
(Hirst 1997: 236). Saponins are said to be responsible for the production of froth in
ubulawu preparations. These saponins probably account for the reported psychoactive
(oneirogenic) effects of ubulawu. If this is the case, it is fascinating that the indigenous
healers of southern Africa have found ways of preparing plant medicines that concentrate
in the froth the chemicals that elicit dreams. Saponins also irritate the mucosa and are
therefore effective emetics. Emetics are used to induce trances needed for divining
(Hutchings 1989). Other chemical groups of psychoactive interest include the alkaloids
and diterpenoids (Sobiecki 2002).

http://www.ipjp.org/index.php/compo...-cape-south-africa-by-manton-hirst/0?Itemid=0

Sul silene capensis(undlela ziimhlophe)

The root of undlela ziimhlophe is finely ground and
churned (ukuphehla) in a beaker (ibhekile) of water
with a forked stick (ixhayi) until it produces a thick
white froth, which novice diviners consume on an
empty stomach to enhance dreaming. The object is to
fill one’s stomach with the froth until one regurgitates
a small amount, which indicates one has consumed
enough. Novices consume it, washing themselves
with the remaining dregs, over a three-day period at
full moon (for a description of ubulawu use among
novices in the context of dance see Hirst, 2000, pp.
134-136). Prior to participation in traditional rituals,
novices also use it as an emetic to induce vomiting
(ukugabha) and/or for washing the body to remove
ritual impurity (umlaza). A diviner chews a small
piece of the root, which has a pungent taste and smell,
and spits it out on the threshold to attract clients (cf.
Hirst, 2000, p. 131). Diviners and novices who ingest
it regularly exude a musky scented odour, not unlike
that of the flower, which is attractive and even mildly
hypnotic especially when they perspire after
performing any vigorous activity, such as dancing or
foraging for medicines. The root is also churned in
the cattle-fold prior to the performance of the
traditional mortuary ritual, umbuyiso, and in the
induction rites of the diviner.

In ultima istanza mi correggo sul silene vulgaris nostrano... Necessita spermimentatione...


Da "Drugs of the Dreaming" di Gianluca Toro & Benjamin Thomas

Silene capensis
The available ethnobotanical data for S. capensis are reported by Man- ton Hirst and deal with the diviners (amagqirha) of the Xhosa people living in the eastern Cape of South Africa. Here the plant is considered a medicinal root (ubulawu) under the name of undlela ziimhlophe, trans*lated as “white ways” or “white paths.” The root is a gift (usipbo) of the ancestors and is part of the offerings in the initiation rites of the diviners.
The most important use of this powdered root is as an oneirogen in the training of female novice diviners and healers. The main effect is the production of lucid and even prophetic dreams, reported by the novices to their initiation diviners. There are two kinds of dream experi*ence reported; the first is characterized by symbolic elements and deals with the dreamer’s issues, while the other is more distinctly prophetic, in immediate and direct relation to elements of the dreamer’s life, which will be manifested in the future. All varieties of ubulawu produce lucid dreams. They differ in the dream imagery they produce according to the location of growing; for example, those growing near a river, in grass*land, or in a forest will induce dreams associated with the river, the grassland, or the forest, respectively.
The ingestion of the root is the only genuine way in which to estab*lish whether a person is truly called by the ancestors to become a diviner. Only the chosen one will dream, while ordinary people can ingest the root even in great quantity without having any dreams. Only Xhosa diviners can identify, pick, and use the plant. The place of picking is shown to the diviner in a dream, during which the whole plant is sur*rounded by white light. The next morning, the diviner will go to the place he saw in the dream and pick the plant.
S. capensis is used as an emetic medicine and also to cure madness. The crushed root is put in water and given to the mad person to drink. Eventually he will become calm and start talking.
Hirst reports some experimental data on the use of S. capensis: Dur*ing an afternoon, after a day of fasting, he ingested some 200-250 mg of powdered root in water. The taste was faintly bitter, but apart from this, there were not other physical side effects. After about twenty minutes he saw wavy lines of light in front of him, like luminous reflections on the surface of the moving water of a river; the experiment terminated one hour later. In the early hours of the next morning, he suddenly awoke, trembling and panting. He had experienced the most vivid dream of his life, a dream with a mythical content and a prophetic meaning, clearly remembered even twenty-five years later. He never reported alterations in his ordinary waking consciousness.
In another experiment, a professor of pharmacy at the University of Rhodes, after chewing a small piece of S. capensis, experienced mild effects with perception of abstract shapes and colors.
In the 1970s two postgraduate psychology students ingested large quantities of the root obtained from a Xhosa diviner, but after various attempts they didn’t succeed in dreaming.
Recently Gianluca Toro carried out bioassays by ingesting the pul*verized root of the plant in different weighed quantities, in the afternoon or immediately before sleeping. The results are reported below.
Taking 100 mg in the afternoon, the first effects came fifteen to twenty minutes later. Shadows appeared at the edges of the visual field, followed by phosphenes (brilliant points rapidly emerging from the sky). Then something like a slowly vanishing azure mist was perceived in the distance. The total duration was approxi*mately one hour and during the night there were no remarkable dreams.
With the ingestion of 60 mg before sleeping, after thirty min*utes, there were some vague brilliant points and luminous straight lines. During the first stage of sleep, the mental imagery seemed a little more intense than usual, with perception of geometric pat*terns, some of them colored or in motion. No particular dream was remembered the next morning.
Thirty minutes after ingesting 200 mg before sleep, some dis*crete undulating luminous lines and vague shadows were perceived, along with some small variations in the intensity of reflected light. There was a slight improvement of mental imagery (perception of unusual forms and reticules), but no significant dreams.
It seems that the root can be considered a very mild psychedelic, without physical side effects. The fact that several experiments failed to produce any remarkable dreams (merely a slight increase in the production of hypnagogic imagery) could be related to the particular cultural and emotional context of the experimenters.
Until now S. capensis has not been widely known, and the available pharmacological data is scarce. Members of the family to which S. cap- ensis belongs produce anthocyanins, pinitol, and triterpenoid saponins. The active principle(s) of S. capensis could be hypothetically represented by some triterpenoid saponin. However, in preliminary chemical analy*ses by Thin Layer Chromatography (TLC), no known “entheogenically” relevant compounds were found.

Ho avuto un'illuminazione!
Ci sono più specie di Silene in Italia!

http://it.wikipedia.org/wiki/Silene_(botanica)
http://www.escursioniapuane.com/SDF/SilenePichiana.html
http://luirig.altervista.org/flora/...one=21&famiglia=Caryophyllaceae&genere=Silene

Nota: La Silene Vulgaris se presa (almeno masticata) in dosi dal grammo e mezzo in su incomincia ad urtare la gola in maniera del tutto particolare...
 
Che è successo alla modisica dei post? Non c'è più il bottone.

Comunque

Ho trovato la versione italiana di "Drugs of the Dreaming", Oneirogeni: una rassegna quindi:



Silenecapensis
otth. ( Caryophyllaceae)
m.hirst (2000) hariportato i dati etnobotanici rela*tivi a questa pianta,riguardanti gli indovini ( amagqirha) della tribù dei Xhosa che vivono in Sud Africa (Eastern Cape), dovela pianta è considerata come una radice medicinale ( ubulawu) con il nome diundlela ziimhlophe, cioè “vie bianche”. La radice è un dono ( usipho) degli antenati ed è parte delle offerte fatte durante i riti diiniziazione degli indovini. Ma l’uso più importante è comeoneirogeno nell’adde*stramento degli indovini e dei guaritorinovizi (per lo più donne), sotto forma di radice polverizzata. Ilprin*cipale effetto sarebbe la produzione di sogni lucidi e ancheprofetici, riportati dai novizi agli indovini che li guidano durantel’iniziazione. In particolare, ci sa*rebbero due tipi diesperienze oniriche; la prima è ca*ratterizzata da elementisimbolici e riguarda temi della vita del sognatore, mentre la secondaè più distinta*mente profetica, con immediata e direttarelazione a esperienze personali del sognatore. Tutte le varietà di ubulawu ingerite producono sogni lucidi e differiscono nelle immaginioniriche indotte, a seconda del luogo in cui crescono; quelle checrescono vicino al fiume, nei prati o nella foresta indurrannorispettiva*mente sogni associati al fiume, ai prati o allaforesta. L’ingestione della radice è l’unico vero principio perstabilire se una persona sia veramente chiamata dagli antenati perdiventare un indovino o no. Solo il prescelto sognerebbe, mentre lepersone normali po*trebbero ingerire la radice anche in grandequantità, senza però avere alcun sogno. Inoltre, solo gli indovi*niXhosa possono identificare, raccogliere e utilizzare la pianta. Inparticolare, il luogo di raccolta è mostrato all’indovino in unsogno in cui l’intera pianta è cir*condata da una luce bianca;il mattino successivo, l’in*dovino la raccoglierà nel luogoche ha visto proprio in sogno.
Perquanto riguarda le sperimentazioni, alcuni dati sono riportati da hirst ( id.). Durante un pomerig*gio, egli ingerì a digiuno 200-250 mg diradice polve*rizzata in acqua; il gusto era leggermente amaro.Dopo circa 20 minuti, vide linee di luce di fronte a lui, comeriflessi luminosi sulla superficie in movimento del*l’acqua diun fiume, e l’esperimento terminò un’ora più tardi, senzaeffetti fisici collaterali Nelle prime ore del mattino successivo, sisvegliò all’improvviso, tre*mante e affannato; aveva avuto ilsogno più vivido della sua vita (ricordato ancora chiaramente 25anni dopo), caratterizzato da un contenuto mitico e da un significatoprofetico. Egli non ha mai riportato altera*zioni del suo statoordinario di veglia. In un altro caso, dopo avere masticato unpiccolo pezzo di radice, un professore di Farmacia dell’Universitàdi Rhodes spe*rimentò deboli effetti, con percezione di ombre eco*lori astratti. In più, due studenti specializzandi inpsi*cologia ingerirono negli anni ‘70 grandi quantità diradice ottenuta da un indovino Xhosa, ma dopo vari tentativi nonriuscirono a sognare.
Recentemente,il sottoscritto ha realizzato alcuni sag*gi con la radicepolverizzata, assumendola in differen*ti quantità durante ilpomeriggio o immediatamente prima di dormire. I risultati sono diseguito riportati.
Con100 mg ingeriti nel pomeriggio, dopo 15-20 minuti si sono manifestatii primi effetti. Sono apparse ombre ai lati del campo visivo, seguiteda fosfeni (punti brillanti che emergevano rapidamente dal cielo).Poi, vi è stata la percezione in lontananza di qualcosa di simile auna foschia azzurra che lentamente si dileguava. La durata totaledell’esperimento fu di circa 1 ora e durante la notte non vi furonosogni particolari. Con l’ingestione di 60 mg prima di dormire, dopomezz’ora si è registrata la percezione di alcuni punti brillanti edi alcune linee rette luminose. Durante le prime fasi del sonno, leimmagini mentali sembravano un po’ più intense del solito, conpercezione di motivi geometrici, di cui alcuni colorati o inmovimento. Il mattino successivo non vi sono stati ricordi di sogniparticolari. Impiegando 200 mg prima di dormire, dopo mezz’ora sisono percepite alcune linee luminose isolate e ondulate e alcunevaghe ombre, insieme ad alcune deboli variazioni dell’intensitàdella luce riflessa. Vi è stata anche una leggera intensificazionedell’immaginazione mentale prima di addormentarsi (percezione diforme inusuali e di reticoli), ma nessun sogno significativo.
Considerandoche la valutazione dell’attività oneirogena non è semplice elimitandoci ai limitati esperimenti sopra riportati, si potrebbe direche la pian*ta possa essere considerata essenzialmente come unopsichedelico molto leggero, senza effetti fisici collaterali. Ilfatto che negli ultimi casi citati non sono stati registrati sogniparticolari, solo un leggero incre*mento nella produzione diimmagini ipnagogiche quando la radice è stata ingerita prima didormire, potrebbe essere relazionato al fatto che il contestocul*turale ed emozionale non era significativo, come nel casoriportato da hirst.
Pressogli Xhosa, la pianta è usata come medicina emetica e anche percurare la pazzia; infatti, la radice macinata è posta in acqua eviene data a bere al pazien*te; alla fine, “egli si calmerà einizierà a parlarti” (id. ).
Attualmente, S.capensis non è una pianta molto conosciuta. I dati farmacologici disponibilisono ancora scarsi e il principio attivo (uno o più) è ancorasconosciuto; i membri della famiglia a cui appartiene produconoantocianine, pinitolo e saponine triterpeniche e il principio attivopotrebbe essere ipoteticamente rappresentato da uno di questi ultimicomposti (id.). In alcune analisi chimiche preliminari mediante cromatografia sustrato sottile, non è stato evidenziato nessun composto“psicotropicamente” rilevante (appendino 2003).

p.s mi sà che non si può più editare se non dopo poco tempo
 
Grazie della scheda:-D! Molto dettagliata! Ma poi nessuno l'ha provata ?
 
Grazie per tutte le info Eiah!
Purtroppo di provarla (né di averla ^^) io non ho avuto ancora modo... vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi!
 
angel10 a dit:
Grazie per tutte le info Eiah!
Purtroppo di provarla (né di averla ^^) io non ho avuto ancora modo... vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi!


Pare sia arrivata proprio in questi giorni. (almeno dal mio fornitore) La vendono in radici da 5gr.
Immagino che faccia al caso mio, dato che soffro d'insonnia e stati d'ansia piuttosto acuti. Nulla di rilevante in tabella I.

Ordinati 5gr. Attendo.
 
ellroy, poi ti è arrivata?
 
Io ne ho un po', ma devo ancora provarla...

 
Secondo voi, stimola i sogni lucidi, anche la nostra diffusissima Silene vulgaris in Italia?
 
sarebbe interessante questa pianta (Silene vulgaris) qualcuno sa qualcosa ?
 
ciao, stamattina sono andato a recuperare per campi un po' di radici di silene vulgraris, sono circa 50gr. Avevo intenzione di provarla col metodo "della schiuma" visto nel video di Monad, secondo voi potrebbe funzionare? Non penso sia "rischioso" sapete con quanto materiale potrei provare?!
Voir la pièce jointe 12264
 
Più che rischioso credo sia al limite inutile. La silene si utilizzava anche nelle insalate, almeno la parte aerea, non credo quindi che le radici contengano niente di tossico... ma stento a credere che possa avere un qualche effetto.


p.s. Recentemente ho provato a seminare la capensis. Circa 5/6 semi: alcuni messi su cotone bagnato altri direttamente in terriccio tenuto un po' umido ma esposto comunque al sole. Nessuno ha fatto la minima piega. Risultati, ahimé, 0.....
 
Facci sapere se ottieni qualche effetto interessante. Conta che come per la calea, bisogna assumerla almeno per 3 notti consecutive per riscontrare sogni lucidi
 
ok va bene, proverò e vi farò sapere!
 
oggi sono andato a raccogliere quella che credevo esser Silene vulgaris, ma guardando le foto nel web non è lei :(
 
Ci sono tantissime varietà di silene ed è un po' un casino visto che ne crescono un bel po' dalle nostre parti. Comunque ieri ho fatto il primo giorno di test con la radice (che schifo cazzo!!!)
ho preso una bottiglietta da 0,5l vuota, l'ho riempita per meta di acqua calda, gli ho aggiunto 3gr di radice sminuzzata precedentemente. Ho chiuso il tappo e ho agitato per quasi un minuto. Dentro si è formato uno strato di schiuma alto 5 o 6cm, prima lo aspirata con una cannuccia, poi facendo fatica ho tagliato la bottiglia e ho usato un cucchiaino. Fa davvero schifo, o almeno per me che non sono abituato a quste cose (era la prima volta) ho tenuto tappato il naso con una molletta per non sentire gli odori ahahah :rolleyes:
Questo l'ho fatto alle 21:00 poi ho giocato alla play fino alle 23:00 circa e tutto ok, ogni tanto mi tornava in bocca il sapore di schiuma ma va bè. Ho notato però che mi è salita un po di nausea a volte volevo vomitare ma era uno stimo abbastanza tenue, avevo anche un po' di mal di pancia mo quello mi sa che non c'entra molto perchè tutto il giorno mi sa che avevo preso freddo. Stanotte ho fatto un sogno ma non era ne lucido e ne me lo ricordo stamattina, quindi non penso sia merito della pianta. Oggi sempre alle 21:00 farò un altro sforzo magari aggiungo un po di zucchero per coprire il sapore. Spero di farcela ahah
 
ho letto che molti la fumano...prova così ;) oppure rispetta la tradizione : masticandola come una gomma da masticare :P

Io ho una pianta abbastanza sviluppata di silene capensis (occhio che altre silene non hanno lo stesso effetto) ma prima di prendere le radici aspetto altre piantine :) farò sapere, ma forse questa non è la sezione giusta, andrebbe meglio metterla in quella delle esperienze :)
 
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