Allora ragazzi io ho diverse lophophore di cui una di 16 17 anni e vi assicuro che crescono molto ma molto lentamente, queste devono essere consumate non prima dei 20 anni, ma io non credo che mangerò mai le mie figliolette, per quanto riguarda la semina bisognerebbe inanzi tutto sterilizzare il terreno per scongiurare l'attacco alle giovani plantule da parte di muffe, poi si dovrebbe mettere uno strato fine di ghiaino di granulometria fine oppure di quarzo in modo che la pianta quando radica cresce dritta sul terreno, per avere maggiori probabilità di germinazione dei semi bisognerebbe prendere il frutto ancora fresco estrarre i semi e decorticarli o manualmente o chimicamente tipo con acido citrico, la percentuale di germinazione che è molto bassa si alza del 50%, sarebbe ideale farle germinare ad alte temperature sotto un neon, io uso una yogurtiera e la metto sotto il neon dell'acquario, lo faccio all'inizio inverno e poi con la bella stagione le passo all'esterno, non sono piante facili, sono soggette a marcescenza, all'attacco del ragnetto rosso e la radice a fittone viene attaccata spesso dalle cocciniglie e altri insetti, quindi almeno ogni stagione si irrora con un anti cocciniglia possibilmente anche le radici, preferibilmente ogni seme va piantato in un vasetto diverso per non rovinare la radice, è meglio metterle in dei vasi alti perche la radice a fittone solitamente supera in grandezza la cima.
Esistono diverse varietà di lophophora e contengono quasi tutte mescalina, solo la varietà Diffusa ne contiene poca o nessuna.
A proposito qualcuno ha esperienza con la L.Caespitosa ? ho una domanda da fargli!!!