Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur·ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

Piante Illegali in Italia

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion aryaman
  • Date de début Date de début

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29/9/08
Intanto, le piante sono riportate nelle TABELLE MINISTERIALI (pagg da 117 a 126). A seguito del nome ci può essere scritto "pianta" qualora sia illegale ogni sua parte oppure il nome della parte illegale. L'argyreia nervosa ad esempio.

Non si possono però coltivare. L'articolo 26 dice infatti:
1. Salvo quanto stabilito nel comma 2, e' vietata nel territorio dello
Stato la coltivazione delle piante comprese nella tabella I di cui
all'articolo 14.

Ciò significa che sarebbe illegale coltivarle tutte e possedere le parti citate.
Ad esempio io posso avere un kg di foglie di argyreia nervosa in cameretta, ma non una pianta viva, anche se priva di semi.

TABELLA I (illegali e basta)

- Argyreia nervosa semi (le altri parti della pianta sono legali, i semi no, la pianta viva no)
- Catha edulis pianta
- Qualunque preparato della Cannabis (olio, resina, ecc.)
- Coca foglie
- Ipomea violacea semi
- Lophophora williamsii pianta
- Paglia di papavero (?)
- Ryvea corymbosa pianta
- Salvia divinorum pianta
-
Funghi del genere strofaria, conocybe e psilocybe

TABELLA II (usati anche in terapia ma se ti beccano senza ricetta ti fanno un c**o così comunque)

-
Medicinali di origine vegetale a base di Cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture)

Poi, sulle piante c'è molto altro.
Regio decreto 99 del 1931: è illegale coltivare e raccogliere liberamente le piante officinali senza un permesso del comune. È altresì possibile raccoglierle, coltivarle e lavorare se in possesso di un diploma di erborista (ora dovrebbe essere laurea in erboristeria/scienze erboristiche/tecniche erboristiche e simili).
L'elenco completo è quello del regio decreto 772 del 1932. Quelle con l'asterisco non si possono proprio avere in casa, per le altre c'è un limite massimo.
Quelle proprio vietate (a meno di possedere la suddetta laurea) sono:
- Aconitum napellus
- Adonidis spec. var.
- Atropa belladonna
- Bryonia dioica
- Conium maculatum
- Colchicum autumnale
- Digitalis purpurea
- Veratrum album
- Hyosciamus niger
- Juniperus sabina
- Urginea maritima

Le sanzioni sono pecunarie e non penali, che io sappia almeno.

C'è poi la circolare 1/1981 (quindi non propriamente una legge ma ha il suo valore) che dichiara che le piante nell'allegato A sono vendibili (fondamentalmente come estratti e simili) solo ed esclusivamente in farmacia e quindi sotto la responsabilità di un farmacista. L'allegato è visibile nel link e riporta piante quali l'aconito, l'aloe, la frangola, la noce vomica, la passiflora ecc.
L'allegato B trascrive invece le piante liberamente vendibili come il caffè, il finocchio, ecc.

In generale, poi, è vietata, stando al d. leg. 111 del 1992 e alla circolare 3 del 2002 oltre che ad una legge di un paio di anni fa, il divieto di privati di vendere qualunque prodotto che abbia una lavorazione delle piante. Ciò significa che se io voglio vendere una talea posso farlo, se voglio vendere delle foglie secche NO, in quanto sono andate incontro ad un processo di lavorazione della cui qualità non posso garantire (stesso vale per tinture, miscele di erbe ecc.)

Ci sono poi leggi per quanto riguarda il possedere piante a rischio di estinzione o a possibile rischio di estinzione. il topic su giardinaggio.it, APPENDICI CITES FLORA credo sia scritto davvero bene e non lascia spazio a dubbi. Non so tuttavia quali siano le procedure di acquisto e commercio di queste piante.

Nel caso in cui una pianta dovesse contenere un principio attivo illegale, la cosa non la rende automaticamente illegale a sua volta. Se si palesia un chiaro intento di estrarre dalla pianta il principio attivo o di consumarla pari pari sempre per assumere il principio attivo, ecco in tal caso è illegale.

Scusa, ma non dici prima una cosa e poi l'altra parlando dell'argyreia? Prima dice che la pianta viva non si può tenere in casa anche se priva di semi, poi dice che la pianta viva è legale

scusami, mi sono impappinato da solo, volevo scrivere "no" e invece ho scritto "sì". Correggo subito, grazie

okok!! non era una critica eh, semplicemente non capivo :) comunque bel lavoro!!

in effetti ora mi viene il dubbio per il papavero: la pianta viva è legale o no?

Retour